Al mare con Auser, Croce Rossa e Misericordia
CAMPIGLIA 20 luglio 2017 — Anziani e persone sole dal 1 agosto al 15 settembre possono usufruire dei servizi offerti dal progetto “Accompagnamento al mare” realizzato dalle associazioni Auser, Croce Rossa, Misericordia Campiglia in collaborazione con il Comune di Campiglia.
Il progetto si svolge a San Vincenzo nella zona centrale del Parco Naturale Costiero di Rimigliano, è riservato ai residenti del Comune di Campiglia M.ma che abbiamo compiuto il 40° anno d’età e si trovino in condizione di autosufficienza e in possesso del certificato medico di buona salute, poiché non è previsto il servizio di assistenza sanitaria.
Ecco in che cosa consiste: si tratta di dare la possibilità di trascorrere piacevoli giornate al mare per consentire, a tutte le persone impossibilitate a spostarsi autonomamente, di vivere un’esperienza di gruppo in grado di soddisfare il desiderio di avere occasioni d’incontro e di condivisione del tempo libero.
La durata del progetto è dal 1° Agosto al 15 Settembre ed è articolata in due spostamenti settimanali e, il martedì e il giovedì, con un massimo di dieci partecipanti. Per la partenza il ritrovo è fissato a Campiglia M. ma in piazza Gallistru (il Piazzone), alle ore 8.15 e a Venturina Terme davanti alla sede dell’Associazione Auser in Via dell’Unità n. 15, alle ore 8.30. Per il ritorno i partecipanti si faranno trovare all’ingresso centrale di Rimigliano, dove sono scesi, alle ore 11.45. Gli interessati ad accedere al progetto devono presentare la domanda alle Associazioni organizzatrici, entro il 28 luglio, compilando il modulo che si può scaricare dal sito web del comune e trovare anche alle associazioni stesse.
Per il trasporto ogni associazione mette a disposizione le proprie auto-navette disponibili del parco mezzi, senza andare comunque a influire sugli altri servizi perché lavorando in rete le associazioni si integrano e organizzano al meglio tra di loro. Franco Fidanzi e Francesco Vanni (Auser), Maurizio Landi (Croce Rossa) e Renzo Panetti (Misericordia) affermano: “L’idea è nata dalla richiesta di alcuni cittadini che non hanno mezzi propri e nelle giornate più calde sentono il bisogno di andare al mare, una grande risorsa di benessere e di salute a due passi da casa che però per alcuni, senza un mezzo, diventa una meta impossibile. Noi ci siamo confrontati con il Comune che ha sostenuto l’idea e ci ha fornito il necessario supporto, così abbiamo cercato di organizzare al meglio il tutto: ora aspettiamo le domande e dal primo agosto si parte!”.
L’assessora alle politiche sociali Alberta Ticciati esprime soddisfazione e afferma: “L’accompagnamento al mare parte come progetto sperimentale e, a seconda della partecipazione che si registrerà questo primo anno, potrà essere più strutturato il prossimo. Ringrazio di cuore le associazioni che si sono attivate cogliendo con sensibilità le istanze provenienti dai cittadini e ancora una volta voglio sottolineare il grande lavoro che le nostre associazioni portano avanti con grande generosità a favore di tutta la cittadinanza e di quella con maggiori difficoltà in particolare”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA