Al mare su Marte: l’acqua nell’universo
PIOMBINO 10 settembre 2018 — Un pubblico molto numeroso ha seguito sabato 9 pomeriggio la conferenza “Al mare su Marte: l’acqua nell’universo” del dott. Stefano Sandrelli, piombinese, responsabile della Didattica e della Divulgazione dell’Ufficio comunicazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), organizzata dal Rotary Club Piombino presso l’Hotel Centrale.
Dopo i saluti e ringraziamenti della Presidente del Club Susanna Biagini, a presentare Sandrelli è stato Paolo Volpini, Segretario dell’Associazione Astrofili Piombinesi.
Sin dall’inizio della sua relazione Sandrelli (nella foto in basso a sinistra, ndr), con una comunicazione agile e brillante, ha saputo catturare l’attenzione dei presenti descrivendo quella che è una scoperta tutta italiana: su Marte c’è acqua.
L’osservazione è stata fatta dal radar italiano Marsis che dal 2003 orbita attorno a Marte a bordo della sonda Mars Express, il quale ha appunto scoperto che a 1500 metri di profondità sotto i ghiacciai del Polo sud del pianeta rosso vi è un lago di acqua. di circa una ventina di chilometri di diametro ed una temperatura di almeno 10° sotto zero, ricco di sali disciolti.
Sandrelli durante il suo intervento ha proiettato una galleria di affascinanti immagini del pianeta rosso: dall’osservazione e dallo studio della morfologia del territorio di Marte si evince come oltre ad essere presenti segni di bombardamento meteoritico e numerosissimi crateri che evidenziano una passata attività vulcanica, vi sono nel pianeta canyons, solchi e più in generale tracce di erosione di rocce che sembrano essere state create dall’acqua di cui, come suppongono i ricercatori, con molta probabilità in passato Marte è stata ricca.
La scoperta ovviamente apre la porta alla domanda se su Marte vi sia o vi sia stata vita.
A questa e a numerosissime altre domande, rivolte da un pubblico molto interessato e incuriosito, Sandrelli ha provato a dare risposta.
Stefano Sandrelli, che lavora all’Osservatorio astronomico di Brera, affianca all’attività di ricerca un’intensa attività divulgativa, rivolta specialmente a promuovere la cultura scientifica e in particolare l’astronomia e l’astrofisica nelle scuole. Tra le sue ultime pubblicazioni il libro per ragazzi “Nello spazio con Samantha”, scritto a quattro mani con Samantha Cristoforetti.
Rotary Club Piombino