Al Marina di Terre Rosse qualcosa si muove

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 14 gen­naio 2019 — La soci­età C.P.C., che attual­mente sta ges­ten­do la darse­na ha pre­sen­ta­to una doman­da di “con­corda­to in bian­co”, e al momen­to, è inutile negar­lo, ci sono dei rischi ogget­tivi sia per quel­lo che riguar­da la con­ti­nu­ità azien­dale, che il man­ten­i­men­to del­la sicurez­za nel Mari­na stes­so.
L’obiettivo, di col­oro che han­no a cuore il futuro del Mari­na di Terre Rosse è quel­lo di garan­tire il pros­eguo delle attiv­ità ed il recu­pero del­la piena fun­zion­al­ità del por­to. Dunque, per real­iz­zare quel­li che al momen­to sono solo dei buoni proposi­ti, cir­ca 300 uten­ti (su 560) han­no ader­i­to ad un neo nato comi­ta­to che ha come pri­mo obbi­et­ti­vo la tutela degli inter­es­si dei soci e di con­seguen­za la risoluzione dei prob­le­mi.
L’intento è quel­lo di pro­por­si come assun­tori del con­corda­to C.P.C., even­tual­mente anche nel caso che dovesse essere fal­li­menta­re, medi­ante una soci­età traghet­ta­trice, che ten­ga sot­to lo stes­so tet­to gli attuali diportisti e che assuma i con­no­tati di una com­pagine in gra­do di garan­tire: com­pat­tez­za, gov­er­nance e al tem­po stes­so lim­itare le respon­s­abil­ità degli stes­si asso­ciati.
I costi per assumere un ruo­lo atti­vo in questo prog­et­to inno­v­a­ti­vo sono com­pre­si in cir­ca 4.000 euro per ogni pos­to bar­ca, da ver­sar­si anche a rate, con l’ovvia aggiun­ta dei costi per gli oneri di ges­tione ordi­nar­ia (con­do­minio) che saran­no para­me­trati al canone flat attual­mente in vig­ore.
Gli inter­locu­tori del comi­ta­to sono: la Regione per il rin­no­vo del­la con­ces­sione dema­niale; la soc. C.P.C. per definire le con­dizioni del con­corda­to ed ovvi­a­mente tut­ti i diportisti che vor­ran­no aderire conc­re­ta­mente a questo prog­et­to, quali fruitori finali dell’iniziativa.
Saba­to 12 Gen­naio scor­so, pres­so la ospi­tante sala con­gres­si del Mari­na di Salivoli, si è tenu­ta una riu­nione molto parte­ci­pa­ta, ed il grup­po diri­gente ha rice­vu­to il manda­to unanime dei pre­sen­ti, riguardante tut­ti i pun­ti che era­no all’ordine del giorno, con l’incarico di pro­cedere cel­er­mente nel­la direzione sopra indi­ca­ta.

Il Comi­ta­to

Commenta il post