Al PD hanno capito male

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 31 gen­naio 2014 — Al PD han­no capi­to molto male. L’obiettivo del Comune dei Cit­ta­di­ni non è quel­lo di fare alleanze tra par­ti­ti ma quel­lo di dar vita ad un con­fron­to sulle cose da fare. Ci riv­ol­giamo a tut­ti i cit­ta­di­ni, com­pre­si col­oro che han­no vota­to per la coal­izione di mag­gio­ran­za ma che oggi non si sentono rap­p­re­sen­tati da un’ ammin­is­trazione che il PD ripro­pone invari­a­ta anche per i prossi­mi 5 anni.
Sono tan­ti i motivi di crit­i­ca. Al pri­mo pos­to met­ti­amo un cli­ma sociale d’intolleranza ver­so chi ha opin­ioni diverse e uno scar­so rispet­to per i cit­ta­di­ni, con­siderati più come sud­di­ti che come tito­lari di dirit­ti. Il Con­siglio Comu­nale è sta­to svuo­ta­to di qual­si­asi ruo­lo. In 5 anni la Giun­ta non ha mai volu­to affrontare il tema delle cave, nonos­tante la Provin­cia stesse dis­cu­ten­do di un piano dal 2007. Quel piano è sta­to adot­ta­to dal­la Provin­cia a gen­naio del 2014 e dice cose molto diverse da quelle sta­bilite del Comune,tra cui l’incondizionato pro­l­unga­men­to delle cave. Del­la trasfor­mazione del­la vari­ante Aure­lia in autostra­da (un prog­et­to che se real­iz­za­to pro­dur­rà seri dan­ni alla nos­tra econo­mia) si è dis­cus­so solo dopo ripetute sol­lecitazioni del nos­tro grup­po. Oggi tut­to è rip­i­om­bato nel silen­zio e l’amministrazione si guar­da bene dall’informare.
Non ha fat­to il bene delle famiglie e delle imp­rese la polit­i­ca trib­u­taria. Conos­ci­amo i tagli del gov­er­no, ma abbi­amo vis­to anche che anziché ridurre gli sprechi l’amministrazione ha aumen­ta­to le tasse comu­nali, a par­tire dall’IMU sul­la pri­ma casa appli­ca­ta al mas­si­mo nel 2012. Non ha volu­to mai dis­cutere di come ridurre il cos­to del com­p­lesso fieris­ti­co (oltre 300.000 euro all’anno fino al 2026)
In 5 anni non ha mai affronta­to il tema dell’agricoltura, per la quale non ci sono idee se non quel­la di incen­ti­vare la dis­mis­sione delle aziende agri­cole per far pos­to ai pan­nel­li solari. Di tur­is­mo si è dis­cus­so solo per appli­care un’ assur­da tas­sa di sog­giorno e di qualche incar­i­co alla Provin­cia per stu­di­are i flus­si tur­is­ti­ci. Si par­la di ter­mal­is­mo ma nel­lo stes­so tem­po sono sta­ti pre­visti centi­na­ia di case intorno ai laghet­ti di Tufa­ia, davan­ti al par­co ter­male. Il par­co di San Sil­ve­stro è dimen­ti­ca­to per non dis­tur­bare i pro­pri­etari del­la cava di Monte Calvi. Non ci sono politiche per incen­ti­vare res­i­den­za e tur­is­mo nel cen­tro stori­co; uni­ca idea (assur­da) far costru­ire un nuo­vo alber­go di 60 posti let­to nelle sue vic­i­nanze.
Nel 2012 è han­no approva­to un rego­la­men­to urban­is­ti­co che prevede altro con­sumo si suo­lo, oltre 400 nuove case e nuovi capan­noni per i prossi­mi 5 anni. Non si è volu­to riflet­tere sulle case inven­dute, sui capan­noni vuoti e sulle pre­vi­sioni non attuate, a par­tire dalle aree comu­nali dei vec­chi mag­a­zz­i­ni in via Cer­ri­ni che sono anco­ra oggi in uno sta­to di degra­do da paese del ter­zo mon­do.
Questi, e tan­ti altri, sono i prob­le­mi da affrontare. Cre­di­amo che i cit­ta­di­ni abbiano dirit­to ad una com­pe­tizione reale tra ipote­si di gov­er­no alter­na­tive. Nei Comu­ni dove non c’è bal­lot­tag­gio, come il nos­tro, questo può accadere solo se i cit­ta­di­ni si aggregano su pro­gram­mi con­cor­ren­ti e si riduce la fram­men­tazione delle liste. Noi abbi­amo inter­esse a par­lare con chi­unque abbia a cuore il bene dei nos­tri cit­ta­di­ni, in modo traspar­ente. Tut­to il resto è pro­pa­gan­da polit­i­ca ed il Pd lo sa bene vis­to che l’alleanza con il PdL la prat­i­ca da tem­po, a liv­el­lo nazionale come su molte scelte locali.

Comune dei Cit­ta­di­ni

Commenta il post