Al PD hanno capito male
CAMPIGLIA 31 gennaio 2014 — Al PD hanno capito molto male. L’obiettivo del Comune dei Cittadini non è quello di fare alleanze tra partiti ma quello di dar vita ad un confronto sulle cose da fare. Ci rivolgiamo a tutti i cittadini, compresi coloro che hanno votato per la coalizione di maggioranza ma che oggi non si sentono rappresentati da un’ amministrazione che il PD ripropone invariata anche per i prossimi 5 anni.
Sono tanti i motivi di critica. Al primo posto mettiamo un clima sociale d’intolleranza verso chi ha opinioni diverse e uno scarso rispetto per i cittadini, considerati più come sudditi che come titolari di diritti. Il Consiglio Comunale è stato svuotato di qualsiasi ruolo. In 5 anni la Giunta non ha mai voluto affrontare il tema delle cave, nonostante la Provincia stesse discutendo di un piano dal 2007. Quel piano è stato adottato dalla Provincia a gennaio del 2014 e dice cose molto diverse da quelle stabilite del Comune,tra cui l’incondizionato prolungamento delle cave. Della trasformazione della variante Aurelia in autostrada (un progetto che se realizzato produrrà seri danni alla nostra economia) si è discusso solo dopo ripetute sollecitazioni del nostro gruppo. Oggi tutto è ripiombato nel silenzio e l’amministrazione si guarda bene dall’informare.
Non ha fatto il bene delle famiglie e delle imprese la politica tributaria. Conosciamo i tagli del governo, ma abbiamo visto anche che anziché ridurre gli sprechi l’amministrazione ha aumentato le tasse comunali, a partire dall’IMU sulla prima casa applicata al massimo nel 2012. Non ha voluto mai discutere di come ridurre il costo del complesso fieristico (oltre 300.000 euro all’anno fino al 2026)
In 5 anni non ha mai affrontato il tema dell’agricoltura, per la quale non ci sono idee se non quella di incentivare la dismissione delle aziende agricole per far posto ai pannelli solari. Di turismo si è discusso solo per applicare un’ assurda tassa di soggiorno e di qualche incarico alla Provincia per studiare i flussi turistici. Si parla di termalismo ma nello stesso tempo sono stati previsti centinaia di case intorno ai laghetti di Tufaia, davanti al parco termale. Il parco di San Silvestro è dimenticato per non disturbare i proprietari della cava di Monte Calvi. Non ci sono politiche per incentivare residenza e turismo nel centro storico; unica idea (assurda) far costruire un nuovo albergo di 60 posti letto nelle sue vicinanze.
Nel 2012 è hanno approvato un regolamento urbanistico che prevede altro consumo si suolo, oltre 400 nuove case e nuovi capannoni per i prossimi 5 anni. Non si è voluto riflettere sulle case invendute, sui capannoni vuoti e sulle previsioni non attuate, a partire dalle aree comunali dei vecchi magazzini in via Cerrini che sono ancora oggi in uno stato di degrado da paese del terzo mondo.
Questi, e tanti altri, sono i problemi da affrontare. Crediamo che i cittadini abbiano diritto ad una competizione reale tra ipotesi di governo alternative. Nei Comuni dove non c’è ballottaggio, come il nostro, questo può accadere solo se i cittadini si aggregano su programmi concorrenti e si riduce la frammentazione delle liste. Noi abbiamo interesse a parlare con chiunque abbia a cuore il bene dei nostri cittadini, in modo trasparente. Tutto il resto è propaganda politica ed il Pd lo sa bene visto che l’alleanza con il PdL la pratica da tempo, a livello nazionale come su molte scelte locali.
Comune dei Cittadini