Al sindaco per consigli comunali aperti sulla Lucchini

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 18 aprile 2015 — Caro Sin­da­co Giu­liani,
la vicen­da dei lavo­ra­tori e delle lavo­ra­tri­ci di Luc­chi­ni e indot­to si sta avvian­do a svolte deci­sive. Tale vicen­da si intrec­cia con un quadro del­la siderur­gia nazionale e inter­nazionale den­so di pre­oc­cu­pazioni. Nel con­veg­no del 28 mar­zo emerse che siamo di fronte a una bas­sa red­di­tiv­ità e una sovrac­ca­pac­ità pro­dut­ti­va mon­di­ale di acciaio pari a 300 mil­ioni di ton­nel­late; si prevede dunque una costrizione a ridurre le pro­duzioni nei prossi­mi anni, soprat­tut­to in Europa. Questo com­por­ta che, pro­prio in Europa e in Italia, avrà un futuro solo chi saprà pro­durre acciaio di altissi­ma qual­ità: cosa molto incer­ta per quan­to con­cerne il piano indus­tri­ale di Cevi­tal, tut­to­ra assai lacunoso.
Ciò ha impli­cazioni seris­sime per il dirit­to al lavoro, e i dirit­ti nel lavoro, così come per la qual­ità del­la vita nel ter­ri­to­rio (v. salario, salute, sicurez­za, dig­nità, così come ambi­ente, red­di­to, coe­sione sociale e demo­c­ra­t­i­ca…). Ecco per­ché le chiedi­amo nuo­va­mente di pro­muo­vere al più presto la riu­nione con­giun­ta dei Con­sigli comu­nali almeno del­la Val di Cor­nia, aper­ta ai cit­ta­di­ni, comunque pri­ma delle scelte defin­i­tive.
Questo fu l’im­peg­no che lei si assunse nel cor­so del­l’assem­blea del 6 mar­zo al Per­ti­cale, alla quale parte­cipò con pronta disponi­bil­ità, gliene diamo di nuo­vo atto volen­tieri. Ovvi­a­mente riv­ol­giamo la stes­sa richi­es­ta agli altri Sin­daci del­la zona.
Un salu­to cor­diale.

Asso­ci­azione Res­ti­amo umani
Asso­ci­azione “Rug­gero Tof­fo­lut­ti” con­tro le mor­ti sul lavoro
Lavoro salute dig­nità
Legam­bi­ente

Commenta il post