Al via “Agosto con Gusto” in piazza Bovio

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 agos­to 2018 — Si rin­no­va anche quest’anno dal 7 al 9 agos­to a par­tire in piaz­za Bovio l’appuntamento con “Agos­to con gus­to”, tradizionale rasseg­na enogas­tro­nom­i­ca di vini e piat­ti del ter­ri­to­rio giun­ta alla dici­as­settes­i­ma edi­zione.
La ker­messe è orga­niz­za­ta dall’assessorato al tur­is­mo di Piom­bi­no in col­lab­o­razione con Pro Loco, Fon­dazione Ital­iana Som­me­li­er e asso­ci­azione Cit­tà del Vino.
Quest’anno la man­i­fes­tazione è impreziosi­ta anche dall’esperienza di “Cali­ci di Stelle” con degus­tazioni di vini e osser­vazione delle stelle mart­edì 7 agos­to alle 21 sem­pre in piaz­za Bovio. L’associazione Astro­fili pun­terà il tele­sco­pio sui pianeti e sulle costel­lazioni estive, aiu­tan­do i vis­i­ta­tori a ori­en­tar­si nell’osservazione.
Altra novità di quest’anno la pre­sen­za degli arti­giani del gus­to tra i quali la gela­te­ria “Il gus­to gius­to”, l’azienda agri­co­lo “Olivodoro”, il bir­ri­fi­cio arti­gianale di Mon­telupo che pro­por­rà la bir­ra “Barazz­i­na” real­iz­za­ta con il mosto dell’uva, l’azienda agri­co­la Pagget­ti, la colti­vazione dei grani antichi di Adri­ano Bruschi alla Ster­pa­ia, 101 Caf­fè e Vec­chi rime­di.
Le ser­ate saran­no poi accom­pa­g­nate da musi­ca dal vivo con tre grup­pi musi­cali diver­si: il 7 agos­to con l’Epidemie de Mous­tache, un trio for­ma­to da Steve Lunar­di al vio­li­no, Pao­lo Batis­ti­ni alla chi­tar­ra, Tom­ma­so Poli­ti al con­tra­b­bas­so. L’8 agos­to si esi­birà il grup­po The Gold Rush e il 9 Officine Sonore.
“Sono qua­si ven­ti anni da quan­do ques­ta inizia­ti­va è par­ti­ta, trasfor­man­dosi via via nel tem­po e cer­can­do ad ogni edi­zione di rin­no­var­si – affer­ma i vicesin­da­co e l’assessore al tur­is­mo Ste­fano Fer­ri­ni — Questo anno diven­ta per la pri­ma vol­ta Cali­ci di Stelle, cioè si inserisce a pieno tito­lo nel cal­en­dario delle altre man­i­fes­tazioni analoghe che si svol­go­no nel resto d’I­talia, orga­niz­zate dai Comu­ni, dal­l’As­so­ci­azione Nazionale Cit­tà del Vino e dal Movi­men­to Tur­is­mo del Vino. Lo fa sen­za sovrap­por­si alle altre orga­niz­zate dei Comu­ni vici­ni e por­tan­dosi dietro tutte le pro­prie pecu­liar­ità: coin­vol­gi­men­to dei pro­dut­tori di vino di Piom­bi­no e del Con­sorzio Doc Val di Cor­nia, dei ris­tora­tori che questo anno sono aumen­tati rispet­to agli anni pas­sati, pre­sen­za di un’azien­da ospite non del ter­ri­to­rio che arric­chis­ca l’of­fer­ta con tipolo­gie di vino non pre­sen­ti, musi­ca ed ani­mazione durante la ser­a­ta. L’i­den­tità enogas­tro­nom­i­ca di un ter­ri­to­rio è parte inte­grante e fon­da­men­tale del­la sua iden­tità tur­is­ti­ca. Con ques­ta rasseg­na vogliamo fa risaltare la pri­ma per definire la sec­on­da. La qual­ità dei nos­tri vini è ele­men­to ormai acquisi­to anche dai una gran numero di tur­isti che affol­lan­do il nos­tro ter­ri­to­rio, acquis­tano i nos­tri vini. La nos­tra ris­torazione è a sua vol­ta divenu­ta ele­men­to di per sé di attrazione di flus­si tur­is­ti­ci sem­pre più con­sis­ten­ti, gra­zie alla sua qual­ità, alla sua vari­età ed al suo otti­mo rap­por­to qualità/prezzo. Anche con questi basi pos­si­amo met­tere frec­ce impor­tan­ti nel nos­tro arco per cen­trare il bersaglio di allargare il ritorno del tur­is­mo sul­la nos­tra econo­mia e farne una vera e pro­pria indus­tria”.
Dal pun­to di vista orga­niz­za­ti­vo, come l’anno scor­so, con un bigli­et­to di 8 euro, acquista­bile all’ingresso del­la man­i­fes­tazione, i parte­ci­pan­ti avran­no un cal­ice e un por­ta cal­ice (è pre­vista anche una cauzione di 5 euro che ver­rà resti­tui­ta) per la degus­tazione di vini. Il tick­et è com­pos­to da 4 taglian­di e ogni taglian­do cor­risponde a un vino diver­so, per i vini di qual­ità supe­ri­ore sono richi­esti 2 taglian­di. Le aziende vini­cole pre­sen­ti sono: tenu­ta Pog­gio Rosso, azien­da agri­co­la San­t’Ag­nese, podere San Lui­gi, azien­da agri­co­la San Gius­to, azien­da agri­co­la Tut­ti­san­ti, podere Nan­ni­ni. Per il con­sorzio Tutela vini Doc Val di Cor­nia saran­no pre­sen­ti inoltre l’azien­da Gio­mi-Zan­noni di Campiglia M.ma, Rigoli di Campiglia M.ma e Ter­radon­na di Suvere­to, Bran­catel­li, Ban­ti Jacopo, Tenu­ta di Can­neto, Tenu­ta Sas­so Orlan­do, Rus­so.
A parte potrà essere acquis­ta­to il tick­et gas­trono­mia, di prez­zo vari­abile a sec­on­da dei piat­ti che saran­no pre­sen­ti nel menù del­la man­i­fes­tazione. La scelta dei piat­ti sarà per­tan­to molto ampia, anche per il numero di ris­tora­tori parte­ci­pan­ti.
Il ris­torante Il Pec­ca­to pro­pone casarec­ce con polpo alla mediter­ranea con un tick­et a 6 euro; allo stes­so prez­zo sarà pos­si­bile acquistare le acci­ughe alla povera del la trat­to­ria “Al bucogius­to”, le penne alla ric­ci­o­la del ris­torante La Roc­chet­ta, le lasagne di mare del ris­torante “Da Luca”, il cac­chi­ucchi­no di polpo, sep­pie, cozze e von­gole del­la Tav­er­na dei Bon­com­pag­ni e la degus­tazione di for­mag­gi e miele delle aziende agri­cole Deio­la e Tognoni, con un’ampia scelta di piat­ti di qual­ità.
Sarà inoltre pos­si­bile acquistare un bigli­et­to per bam­bi­ni a 3 euro, com­pos­to da pas­ta al pomodoro e ½ litro d’ac­qua.
Il 9 agos­to, inoltre, si svol­gerà in piaz­za Bovio, una tap­pa dell’iniziativa itin­er­ante “Un’altra estate”, orga­niz­za­ta da Regione Toscana, Il Tir­reno con Toscana Pro­mozione tur­is­ti­ca, Fon­dazione Sis­tema Toscana, Vet­ri­na Toscana e Feisct. Alle 19 in piaz­za, lato far, pre­sen­tazione del ter­ri­to­rio con l’assessore regionale al tur­is­mo Ste­fano Ciuof­fo, il diret­tore del Tir­reno Lui­gi Vic­i­nan­za, i “tes­ti­moni” del ter­ri­to­rio Mau­ro Car­rara, Gor­diano Lupi, Pao­lo Gigli, Div­ina Vitale, Pao­lo del Lama.
In col­lega­men­to con Agos­to con Gus­to, a palaz­zo Appi­ani in piaz­za Bovio, si svolge inoltre la rasseg­na “Un mare da amare”, mostre fotogra­fiche, con­veg­ni, proiezioni ed espo­sizione di mate­ri­ali e attrez­za­ture legati al mon­do del mare.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post