Al via il concorso per giovani lettori MediaLibro

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 9 gen­naio 2020 — Leg­gere, riflet­tere e creare: tor­na Medi­aL­i­bro, il con­cor­so per gio­vani let­tori cre­ativi orga­niz­za­to dal­la Bib­liote­ca Civi­ca Fale­siana e il Soropt­mist Club di Piom­bi­no. Il con­cor­so, dopo il suc­ces­so del­la pri­ma edi­zione con la parte­ci­pazione di oltre 230 stu­den­ti, viene ripro­pos­to anche per l’anno sco­las­ti­co 2019–2020 ed è riv­olto ai ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, alun­ni delle scuo­la sec­on­daria di pri­mo gra­do “A. Guar­di” di Piom­bi­no.
L’idea è quel­la di offrire nuovi sti­moli di let­tura e favorire lo svilup­po cre­ati­vo e intel­let­tuale delle nuove gen­er­azioni, incor­ag­gian­do la conoscen­za e la fre­quen­tazione del­la bib­liote­ca pub­bli­ca come luo­go priv­i­le­gia­to del sapere, di incon­tro, conoscen­za e civiltà.
Potran­no parte­ci­pare al con­cor­so sin­goli stu­den­ti, ma anche pic­coli grup­pi (mas­si­mo 5 com­po­nen­ti) oppure una intera classe. La parte­ci­pazione al con­cor­so è gra­tui­ta.
I parte­ci­pan­ti dovran­no leg­gere un libro scel­to tra quel­li pro­posti nel­la bib­li­ografia del con­cor­so e trarne ispi­razione per creare un elab­o­ra­to di varia natu­ra. La bib­li­ografia del con­cor­so quest’anno invi­ta i ragazzi a leg­gere e a riflet­tere sul tema del rap­por­to fra l’uo­mo e l’ambiente.
Le cat­e­gorie in cui è pos­si­bile cimen­ta­r­si sono tre: video – pro­mozione del libro (book­trail­er, cor­to); Arte – Rac­con­tare il libro (fumet­to, fotografia, dis­eg­no); riscrit­tura: riscri­vere una parte o il finale del libro.
Gli elab­o­rati dovran­no essere inviati entro e non oltre ven­erdì 3 aprile 2020 via mail  all’indirizzo email hid­den; JavaScript is required oppure con­seg­nati a mano diret­ta­mente pres­so la  Bib­liote­ca Civi­ca Fale­siana, Via Appi­ani 32.
In palio pre­mi per un val­ore com­p­lessi­vo di 500 euro; i pre­mi con­sistono in buoni acquis­to lib­ri e/o attiv­ità for­ma­tive per i ragazzi. A tut­ti i parte­ci­pan­ti ver­rà con­seg­na­to un attes­ta­to di parte­ci­pazione.  I pre­mi sono offer­ti da  Soropt­mist Club di Piom­bi­no
Le opere selezion­ate per il Con­cor­so potran­no essere pub­bli­cate sen­za alcun fine com­mer­ciale sui social net­work e sul sito del Comune di Piom­bi­no – Bib­liote­ca Civi­ca Fale­siana, del­la scuo­la media Guar­di, del  Soropt­mist Club Inter­na­tion­al
Nel mese di mag­gio sarà pre­vis­to un even­to pub­bli­co con la pre­sen­tazione dei lavori e la pre­mi­azione dei vinci­tori.
Il rego­la­men­to del con­cor­so e la bib­li­ografia potrà essere con­sul­ta­ta e riti­ra­ta pres­so la Bib­liote­ca Fale­siana di Piom­bi­no e Bidibi­Book di Ritor­to, oppure scar­i­ca­ta sul sito del Comune alla pag­i­na https://www.comune.piombino.li.it/pagina2101_concorso-medialibro-ii-edizione-as20192020.html
Medi­aL­i­bro va ad arric­chire le attiv­ità che la Bib­liote­ca Fale­siana riv­olge agli stu­den­ti del­la scuo­la Media, quali i per­cor­si for­ma­tivi in Bib­liote­ca e il servizio “Pre­stal­i­bro”, il presti­to di lib­ri fat­to dal­la Bib­liote­ca Fale­siana diret­ta­mente a scuo­la nelle due sedi di Via Tori­no e Via Togli­at­ti a Piom­bi­no e, da questo anno, anche nel­la sede di Riotor­to.
Per ogni infor­mazione, gli inter­es­sati pos­sono riv­ol­ger­si alla Bib­liote­ca Civi­ca Fale­siana 0565/226110  email hid­den; JavaScript is required

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post