Al via il concorso per giovani lettori MediaLibro
PIOMBINO 9 gennaio 2020 — Leggere, riflettere e creare: torna MediaLibro, il concorso per giovani lettori creativi organizzato dalla Biblioteca Civica Falesiana e il Soroptmist Club di Piombino. Il concorso, dopo il successo della prima edizione con la partecipazione di oltre 230 studenti, viene riproposto anche per l’anno scolastico 2019–2020 ed è rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, alunni delle scuola secondaria di primo grado “A. Guardi” di Piombino.
L’idea è quella di offrire nuovi stimoli di lettura e favorire lo sviluppo creativo e intellettuale delle nuove generazioni, incoraggiando la conoscenza e la frequentazione della biblioteca pubblica come luogo privilegiato del sapere, di incontro, conoscenza e civiltà.
Potranno partecipare al concorso singoli studenti, ma anche piccoli gruppi (massimo 5 componenti) oppure una intera classe. La partecipazione al concorso è gratuita.
I partecipanti dovranno leggere un libro scelto tra quelli proposti nella bibliografia del concorso e trarne ispirazione per creare un elaborato di varia natura. La bibliografia del concorso quest’anno invita i ragazzi a leggere e a riflettere sul tema del rapporto fra l’uomo e l’ambiente.
Le categorie in cui è possibile cimentarsi sono tre: video – promozione del libro (booktrailer, corto); Arte – Raccontare il libro (fumetto, fotografia, disegno); riscrittura: riscrivere una parte o il finale del libro.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre venerdì 3 aprile 2020 via mail all’indirizzo email hidden; JavaScript is required oppure consegnati a mano direttamente presso la Biblioteca Civica Falesiana, Via Appiani 32.
In palio premi per un valore complessivo di 500 euro; i premi consistono in buoni acquisto libri e/o attività formative per i ragazzi. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione. I premi sono offerti da Soroptmist Club di Piombino
Le opere selezionate per il Concorso potranno essere pubblicate senza alcun fine commerciale sui social network e sul sito del Comune di Piombino – Biblioteca Civica Falesiana, della scuola media Guardi, del Soroptmist Club International
Nel mese di maggio sarà previsto un evento pubblico con la presentazione dei lavori e la premiazione dei vincitori.
Il regolamento del concorso e la bibliografia potrà essere consultata e ritirata presso la Biblioteca Falesiana di Piombino e BidibiBook di Ritorto, oppure scaricata sul sito del Comune alla pagina https://www.comune.piombino.li.it/pagina2101_concorso-medialibro-ii-edizione-as20192020.html
MediaLibro va ad arricchire le attività che la Biblioteca Falesiana rivolge agli studenti della scuola Media, quali i percorsi formativi in Biblioteca e il servizio “Prestalibro”, il prestito di libri fatto dalla Biblioteca Falesiana direttamente a scuola nelle due sedi di Via Torino e Via Togliatti a Piombino e, da questo anno, anche nella sede di Riotorto.
Per ogni informazione, gli interessati possono rivolgersi alla Biblioteca Civica Falesiana 0565/226110 email hidden; JavaScript is required
Ufficio stampa Comune di Piombino