Al via la 45° Fiera Mostra Economica Costa Toscana

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 23 mag­gio 2016 — Tut­to pron­to per la 45a Fiera Mostra Eco­nom­i­ca Cos­ta Toscana che si svol­gerà dal 28 mag­gio al 5 giug­no a Ven­tu­ri­na Terme e che quest’anno si rin­no­va con una diver­sa dis­tribuzione degli spazi e con l’ingresso, sem­pre gra­tu­ito, dall’entrata cen­trale. Anche il man­i­festo e la grafi­ca del­la 45° edi­zione rap­p­re­sen­tano una novità poiché sono legati a un gio­vane tal­en­to che ha mes­so a dis­po­sizione del­la sua cit­tad­i­na natale il lavoro svolto per un esame da 30 e lode: l’autrice è infat­ti Car­lot­ta Castel­lani stu­dentes­sa all’accademia di Roma. Nell’immagine di forte impat­to e con pochi sobri col­ori, si evi­den­zia la local­iz­zazione di Ven­tu­ri­na sul­la Cos­ta Toscana e gli ele­men­ti iden­ti­fica­tivi del­la fiera.
L’impostazione orga­niz­za­ti­va del­la rasseg­na ha cer­ca­to di rin­no­vare l’interesse degli espos­i­tori del­la zona affinché l’esposizione sia una vet­ri­na di qual­ità e abbia un’attrattiva sia per il pub­bli­co locale sia per chi viene da fuori. Tra le mer­ce­olo­gie pre­sen­ti, da seg­nalare arti­coli novità per l’agricoltura e il gia­r­di­nag­gio, l’arredo e le tec­nolo­gie per la casa, le pulizie indus­tri­ali, i sis­te­mi di ausilio per la per­sona. Rossana Sof­frit­ti ha sot­to­lin­eato l’attenzione del­la Regione a ques­ta edi­zione del­la mostra attra­ver­so la pre­sen­za all’inaugurazione (saba­to 28 mag­gio ore 15.00) dell’assessore regionale alle attiv­ità pro­dut­tive Ste­fano Ciuof­fo e il con­sigliere regionale Gian­ni Ansel­mi che con­fer­mano la volon­tà di pros­eguire nel sosteg­no del­lo svilup­po costiero di cui la fiera e le sue strut­ture sono un pun­to di rifer­i­men­to impor­tante. Sarà pre­sente anche la sot­toseg­re­taria Sil­via Velo e poi il pres­i­dente Cam­era di Com­mer­cio di Livorno Ser­gio Costal­li e nat­u­ral­mente a fare gli onori di casa insieme alla sin­da­ca il pres­i­dente S.E.Fi. srl Leonar­do Car­oli­ni.
Car­oli­ni ha illus­tra­to l’impegno di tut­to lo staff del­la Sefi nel­la real­iz­zazione dell’evento che ricon­fer­ma il tut­to esauri­to per gli stand espos­i­tivi con 200 aziende e uno spazio auto­gesti­to dall’associazione cul­tur­ale Sei Ven­turi­nese che ha coin­volto 8 pro­dut­tori locali per pre­sentare le eccel­len­ze del ter­ri­to­rio. Per il sec­on­do anno sarà pre­sente anche l’Accademia pro­fes­sion­ale Futu­ra di e Accad­e­my for Life Piom­bi­no, con un pro­gram­ma di even­ti col­lat­er­ali che si ter­ran­no nel­la sala con­feren­ze Sefi da qualche anno inti­to­la­to all’industriale oleario Pao­lo Fer­nan­dez Affricano “che nel 1971 cedette a prez­zo sim­bol­i­co l’uso del­la strut­tura del­la Dis­til­le­ria e autor­iz­zò alcune demolizioni per­me­t­ten­do, così di real­iz­zare la 1° Fiera Mostra Eco­nom­i­ca del­la Val di Cor­nia. (G. Benedet­ti­ni, in Le Indus­trie Agri­cole di Ven­tu­ri­na 1905–2011)”.
Infor­mazioni gen­er­ali:
Orari: Saba­to e Fes­tivi 15.00 — 24.00 Feri­ali 17.00 — 23.00
S.e.fi. srl Via del­la Fiera, 3 — Ven­tu­ri­na Terme (LI)
Tel. 0565852210 — Fax 0565 85226 — www.sefifiere.it — email hid­den; JavaScript is required
Siete invi­tati all’inaugurazione del­la 45° Fiera Mostra Eco­nom­i­ca Cos­ta Toscana
28 Mag­gio 2016 ore 15,00 – Sala Con­feren­ze S.E.Fi. srl – Ven­tu­ri­na Terme
La sin­da­ca di Campiglia Rossana Sof­frit­ti ha dichiara­to: «Dare il ben­venu­to a una nuo­va edi­zione del­la Fiera è sem­pre più una sod­dis­fazione per l’amministrazione comu­nale e per me a tito­lo per­son­ale che come sin­da­ca vedo con­sol­i­dare una realtà stor­i­ca del­la cit­tad­i­na più grande del nos­tro comune. Ven­tu­ri­na Terme non sarebbe la stes­sa sen­za le sue man­i­fes­tazioni fieris­tiche. Siamo alla 45° edi­zione ed è già un peri­o­do che fa sto­ria, se poi pen­si­amo che ques­ta sto­ria affon­da le sue radi­ci nelle prece­den­ti espo­sizioni agri­cole e zootec­niche legate ad un set­tore di cui Ven­tu­ri­na è un fiore all’occhiello per il ter­ri­to­rio, si può capire il val­ore non for­male dell’apprezzamento e l’attenzione che il Comune ha il dovere di riv­ol­gere alla Fiera. Gli ulti­mi anni han­no mes­so a dura pro­va la Val di Cor­nia; è perfi­no super­fluo ricor­dar­lo, ma voglio far­lo, per met­tere in risalto il fat­to che questo ter­ri­to­rio, la sua gente e le sue isti­tuzioni non si arren­dono e che, gra­zie a questo impeg­no con­giun­to, l’anno scor­so ho potu­to par­lare dei risul­tati del por­to di Piom­bi­no, quest’anno inau­guri­amo la cam­pi­onar­ia con la notizia che è sta­to acquis­ta­to il forno elet­tri­co che garan­tirà la pros­e­cuzione, in ter­mi­ni tec­no­logi­ci e inno­v­a­tivi avan­za­ti, dell’acciaio nel­la nos­tra zona. Una notizia atte­sa, ma non scon­ta­ta, per la com­p­lessità e la con­sis­ten­za del lavoro nec­es­sario a cogliere l’obiettivo, una notizia che rende conc­re­ta la sper­an­za di una riparten­za non solo per l’industria, ma per l’indotto e per l’economia in gen­erale. L’augurio più bel­lo che pos­si­amo fare alla Fiera è quel­lo di pros­eguire nel suo ruo­lo chi­ave di vet­ri­na del ter­ri­to­rio e per il ter­ri­to­rio, luo­go di incon­tro e di con­fron­to di una vital­ità rispon­dente ai tem­pi e alle neces­sità. Un ringrazi­a­men­to sin­cero a chi ha reso pos­si­bile la mostra e a quan­ti han­no ader­i­to come espos­i­tori e ne fruiran­no come vis­i­ta­tori».

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post