Al via la 45° Fiera Mostra Economica Costa Toscana
CAMPIGLIA 23 maggio 2016 — Tutto pronto per la 45a Fiera Mostra Economica Costa Toscana che si svolgerà dal 28 maggio al 5 giugno a Venturina Terme e che quest’anno si rinnova con una diversa distribuzione degli spazi e con l’ingresso, sempre gratuito, dall’entrata centrale. Anche il manifesto e la grafica della 45° edizione rappresentano una novità poiché sono legati a un giovane talento che ha messo a disposizione della sua cittadina natale il lavoro svolto per un esame da 30 e lode: l’autrice è infatti Carlotta Castellani studentessa all’accademia di Roma. Nell’immagine di forte impatto e con pochi sobri colori, si evidenzia la localizzazione di Venturina sulla Costa Toscana e gli elementi identificativi della fiera.
L’impostazione organizzativa della rassegna ha cercato di rinnovare l’interesse degli espositori della zona affinché l’esposizione sia una vetrina di qualità e abbia un’attrattiva sia per il pubblico locale sia per chi viene da fuori. Tra le merceologie presenti, da segnalare articoli novità per l’agricoltura e il giardinaggio, l’arredo e le tecnologie per la casa, le pulizie industriali, i sistemi di ausilio per la persona. Rossana Soffritti ha sottolineato l’attenzione della Regione a questa edizione della mostra attraverso la presenza all’inaugurazione (sabato 28 maggio ore 15.00) dell’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo e il consigliere regionale Gianni Anselmi che confermano la volontà di proseguire nel sostegno dello sviluppo costiero di cui la fiera e le sue strutture sono un punto di riferimento importante. Sarà presente anche la sottosegretaria Silvia Velo e poi il presidente Camera di Commercio di Livorno Sergio Costalli e naturalmente a fare gli onori di casa insieme alla sindaca il presidente S.E.Fi. srl Leonardo Carolini.
Carolini ha illustrato l’impegno di tutto lo staff della Sefi nella realizzazione dell’evento che riconferma il tutto esaurito per gli stand espositivi con 200 aziende e uno spazio autogestito dall’associazione culturale Sei Venturinese che ha coinvolto 8 produttori locali per presentare le eccellenze del territorio. Per il secondo anno sarà presente anche l’Accademia professionale Futura di e Accademy for Life Piombino, con un programma di eventi collaterali che si terranno nella sala conferenze Sefi da qualche anno intitolato all’industriale oleario Paolo Fernandez Affricano “che nel 1971 cedette a prezzo simbolico l’uso della struttura della Distilleria e autorizzò alcune demolizioni permettendo, così di realizzare la 1° Fiera Mostra Economica della Val di Cornia. (G. Benedettini, in Le Industrie Agricole di Venturina 1905–2011)”.
Informazioni generali:
Orari: Sabato e Festivi 15.00 — 24.00 Feriali 17.00 — 23.00
S.e.fi. srl Via della Fiera, 3 — Venturina Terme (LI)
Tel. 0565852210 — Fax 0565 85226 — www.sefifiere.it — email hidden; JavaScript is required
Siete invitati all’inaugurazione della 45° Fiera Mostra Economica Costa Toscana
28 Maggio 2016 ore 15,00 – Sala Conferenze S.E.Fi. srl – Venturina Terme
La sindaca di Campiglia Rossana Soffritti ha dichiarato: «Dare il benvenuto a una nuova edizione della Fiera è sempre più una soddisfazione per l’amministrazione comunale e per me a titolo personale che come sindaca vedo consolidare una realtà storica della cittadina più grande del nostro comune. Venturina Terme non sarebbe la stessa senza le sue manifestazioni fieristiche. Siamo alla 45° edizione ed è già un periodo che fa storia, se poi pensiamo che questa storia affonda le sue radici nelle precedenti esposizioni agricole e zootecniche legate ad un settore di cui Venturina è un fiore all’occhiello per il territorio, si può capire il valore non formale dell’apprezzamento e l’attenzione che il Comune ha il dovere di rivolgere alla Fiera. Gli ultimi anni hanno messo a dura prova la Val di Cornia; è perfino superfluo ricordarlo, ma voglio farlo, per mettere in risalto il fatto che questo territorio, la sua gente e le sue istituzioni non si arrendono e che, grazie a questo impegno congiunto, l’anno scorso ho potuto parlare dei risultati del porto di Piombino, quest’anno inauguriamo la campionaria con la notizia che è stato acquistato il forno elettrico che garantirà la prosecuzione, in termini tecnologici e innovativi avanzati, dell’acciaio nella nostra zona. Una notizia attesa, ma non scontata, per la complessità e la consistenza del lavoro necessario a cogliere l’obiettivo, una notizia che rende concreta la speranza di una ripartenza non solo per l’industria, ma per l’indotto e per l’economia in generale. L’augurio più bello che possiamo fare alla Fiera è quello di proseguire nel suo ruolo chiave di vetrina del territorio e per il territorio, luogo di incontro e di confronto di una vitalità rispondente ai tempi e alle necessità. Un ringraziamento sincero a chi ha reso possibile la mostra e a quanti hanno aderito come espositori e ne fruiranno come visitatori».
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA