Al via l’intervento sul lungomare Marconi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 3 aprile 2015 — Ripristi­no del­la scarpa­ta e riqual­i­fi­cazione del mar­ci­apiede. Approva­to dal­la giun­ta munic­i­pale il prog­et­to esec­u­ti­vo che dà l’avvio al 1° lot­to dell’intervento di con­sol­i­da­men­to e bonifi­ca del trat­to di cos­ta sot­tostante il lun­go­mare Mar­coni fino al largo Fat­tori. Un inter­ven­to sti­ma­to in 1.268 mila euro finanziati dal­la Regione.
La sis­temazione dell’area è final­iz­za­ta alla con­ser­vazione del­la cos­ta in un’area di par­ti­co­lare pre­gio pae­sag­gis­ti­co, sul­la base di stu­di spe­cial­is­ti­ci che sono sta­ti real­iz­za­ti pre­lim­i­n­ar­mente per indi­vid­uarne le carat­ter­is­tiche geo­logiche, geot­ec­niche, geo­mor­fo­logiche e idro­ge­o­logiche.
L’intervento che ver­rà avvi­a­to prevede per­tan­to la real­iz­zazione di paratie di con­trasto con dei tiran­ti da posizionare nei pun­ti di mag­giore insta­bil­ità in cor­rispon­den­za del mar­ci­apiede supe­ri­ore. Una vol­ta com­ple­ta­to l’intervento, la para­tia e il cor­do­lo supe­ri­ore saran­no com­ple­ta­mente inter­rati sen­za alcun impat­to dal pun­to di vista esteti­co e ambi­en­tale. La ringhiera che è attual­mente pre­sente sarà rimossa e ripristi­na­ta dopo la real­iz­zazione del­la para­tia. Per la pro­tezione del ver­sante saran­no real­iz­za­ti inter­ven­ti con­tro l’erosione in atto, con una pre­ven­ti­va pulizia dell’intero ver­sante dal­la veg­e­tazione incol­ta . Saran­no poi messe in opera delle reti di pro­tezione e di sta­bi­liz­zazione.
L’intervento ver­rà poi com­ple­ta­to con la piantu­mazione di specie tipiche del­la zona per favorire il com­ple­to rein­ser­i­men­to ambi­en­tale. Al piede del­la scarpa­ta, a ridos­so del ver­sante, sarà posizione una scogliera in mas­si nat­u­rali, di cir­ca 1,5 — e metri di altez­za rispet­to al liv­el­lo medio del mare, con la fun­zione di pro­teggere dall’azione ero­si­va del mare che con­tribuisce a man­tenere atti­vo il disses­to. La scogliera seguirà il più pos­si­bile la lin­ea del­la scarpa­ta e la sua posa in opera dovrà per­me­t­tere la fruizione del­la spi­ag­gia esistente anche suc­ces­si­va­mente alla sua real­iz­zazione.
Per quan­to riguar­da invece gli inter­ven­ti sul mar­ci­apiede supe­ri­ore, attual­mente in con­dizioni di disses­to, è pre­vis­to il rifaci­men­to del sis­tema scolante delle acque con l’inserimento di pozzetti che con­vogli­no le acque ver­so le fog­na­ture pre­sen­ti. Sarà poi ripristi­na­to l’intero mar­ci­apiede con la gius­ta pen­den­za ver­so i pozzetti che saran­no dotati di cadi­toie. Altri inter­ven­ti impor­tan­ti saran­no real­iz­za­ti per miglio­rare il sis­tema di rac­col­ta delle acque mete­oriche. Tut­to questo per garan­tire che le piogge non con­fluis­cano sul­la scarpa­ta che comunque ver­rà pro­tet­ta dall’azione ero­si­va gra­zie all’installazione del geo­com­pos­to con rete metal­li­ca e biorete in mate­ria veg­e­tale. Si provved­erà poi al ripristi­no dell’aiuola esistente e al rifaci­men­to del­la pavi­men­tazione intorno. Sarà inoltre ripristi­na­ta la ringhiera para­pet­to.
I lavori, che potran­no iniziare a breve, avran­no una dura­ta pre­vista di cir­ca 7 mesi e si con­clud­er­an­no nel cor­so dell’anno.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post