Al via il servizio per l’allerta dei cittadini

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 18 gen­naio 2017 — Prende il via il prog­et­to denom­i­na­to “PIOMBINO ALERT SYSTEM”, un nuo­vo servizio gra­tu­ito e veloce per avvis­are i cit­ta­di­ni al momen­to in cui si preve­dono even­ti che pos­sano met­tere a ris­chio la popo­lazione.
“Alert Sys­tem” ha la fun­zione di inviare tele­foni­ca­mente dei mes­sag­gi vocali e rag­giun­gere con­tem­po­ranea­mente tut­ti i res­i­den­ti o una parte di essi, per infor­mazioni di pub­bli­ca util­ità come ad esem­pio: aller­ta meteo, chiusura delle scuole, seg­nalazioni di peri­coli sul ter­ri­to­rio comu­nale ecc… L’ obi­et­ti­vo è quel­lo di ridurre i rischi e i dis­a­gi a favore del­la col­let­tiv­ità.
Il servizio invierà mes­sag­gi vocali uti­liz­zan­do i numeri fis­si già disponi­bili dall’elenco tele­fon­i­co e ver­rà gesti­to dal­la Sala Oper­a­ti­va Comu­nale del­la Pro­tezione Civile. Per col­oro che non han­no il numero tele­fon­i­co fis­so sul­l’e­len­co o per chi preferisse rice­vere queste infor­mazioni sul tele­fono cel­lu­lare, è pos­si­bile inserire i dati iscriven­dosi gra­tuita­mente al servizio attra­ver­so il seguente link http://www.comune.piombino.li.it/index.php?admininfo=0&id_sezione=1888 o clic­can­do sul­l’i­cona Alert Sys­tem sul­la home page del Comune di Piom­bi­no, oppure recan­dosi all’Urp o pres­so l’uf­fi­cio Pro­tezione civile in Comune.
“Come è noto, ques­ta tipolo­gia di servizio è già in uso pres­so varie ammin­is­trazioni locali e con­siste essen­zial­mente
in un sis­tema auto­mati­co di chia­mate vocali ai cit­ta­di­ni in caso di aller­ta meteo – affer­ma l’ asses­sore Chiarei — . L’ele­men­to più impor­tante, che mi preme evi­den­ziare, è che abbi­amo deciso di selezionare le comu­ni­cazioni al cit­tadi­no per ren­dere più effi­cace il sis­tema e per evitare di creare ingius­ti­fi­ca­to allarmis­mo; quin­di attiver­e­mo il servizio di chia­ma­ta per infor­mare i cit­ta­di­ni sug­li aller­ta “aran­cione” e rosso” riguardan­ti il ris­chio idro­ge­o­logi­co (piogge, tem­po­rali.…), ghi­ac­cio, neve, mareg­giate e ven­to forte”.
“Dal momen­to che oggi la mag­gio­ran­za dei cit­ta­di­ni non ha più in uso il tele­fono fis­so domes­ti­co – con­tin­ua Chiarei — invi­ti­amo tut­ti a reg­is­trare volon­tari­a­mente il pro­prio numero di cel­lu­lare, o altra uten­za non ripor­ta­ta nel­l’e­len­co tele­fon­i­co, uti­liz­zan­do degli apposi­ti mod­el­li disponi­bili sul sito del Comune (icona Alert SyS­tem) pres­so l’URP o pres­so la Pro­tezione Civile.
“Siamo con­vin­ti di aver fat­to un pas­so avan­ti sig­ni­fica­ti­vo in ter­mi­ni di sicurez­za e pre­ven­zione dagli effet­ti delle calamità nat­u­rali e di aver mes­so a dis­po­sizione un mez­zo molto effi­cace. Al momen­to abbi­amo cir­co­scrit­to alla comu­ni­cazione del­la Pro­tezione Civile l’impiego di questo sis­tema di chia­mate, ma non esclu­di­amo di ampli­arne nel futuro l’u­ti­liz­zo anche per altri tipi di infor­mazione ritenu­ti di pub­bli­ca util­ità”.
Nei prossi­mi giorni i cit­ta­di­ni ricev­er­an­no una chia­ma­ta reg­is­tra­ta dal sin­da­co che li informerà sulle carat­ter­is­tiche del servizio.
In ogni caso tutte le infor­mazioni rel­a­tive al sis­tema saran­no disponi­bili sul­la home page del Comune, sulle app e sui social net­work isti­tuzion­ali.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post