Ali Babà e i 40 ladroni al Metropolitan

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 31 gen­naio 2017 — Dal­la cele­bre fia­ba de “Le mille e una notte”, mer­coledì 1 feb­braio alle 17,30 al teatro Met­ro­pol­i­tan va in sce­na “Ali Babà e i 40 ladroni”, per la riduzione teatrale, regia e musiche di Teo Paoli, pro­duzione Cen­trale del­l’Arte in col­lab­o­razione con Entr’Arte.
Uno spet­ta­co­lo magi­co, adat­to a bam­bi­ni dai 3 anni.
In una sce­na con­tin­u­a­mente trasfor­ma­ta dal video, dai giochi di ombre e luci e dal­la macchine­r­ia teatrale, la bel­la Sher­azade accom­pa­gna i pic­coli spet­ta­tori all’in­ter­no del­la fia­ba dove, fra boschi, grotte dorate, mer­cati ori­en­tali e stanze mer­av­igliosa­mente arredate, conoscer­an­no le vicende di Alì Babà, del­la sua fur­ba gov­er­nante Mar­giana, dell’avido fratel­lo Qas­sim e del per­fi­do ladrone Mustafà.
Dal rac­con­to di Sher­azade i luoghi e le vicende si mate­ri­al­iz­zano sul­la sce­na come in un sog­no: ogget­ti che appaiono e scom­paiono, per­son­ag­gi che si riv­e­lano come ombre, suoni e atmos­fere musi­cali. Le can­zoni orig­i­nali di Teo Paoli scan­dis­cono il “gio­co” teatrale attra­ver­so cui si nar­ra la vicen­da di Alì Babà, del tesoro dei ladroni, dell’avido fratel­lo Qas­sim che vuole il tesoro per sé, e del­la sua cat­tura da parte di Mustafà e dei quar­an­ta ladroni.
La fia­ba di Alì Babà elab­o­ra alcu­ni temi impor­tan­ti per il bam­bi­no durante il suo per­cor­so di cresci­ta: il rap­por­to a volte con­flit­tuale con i fratel­li; il dif­fi­cile equi­lib­rio fra fidu­cia ver­so il prossi­mo e auto-tutela; la neces­sità di con­di­videre prob­le­mi e dif­fi­coltà; l’importanza dell’aiuto che ci può giun­gere dalle per­sone vicin.
Inoltre, nel­la sua nat­u­rale ambi­en­tazione in un paese medio-ori­en­tale, la fia­ba offre un’occasione per sti­mo­lare una rif­les­sione inter­cul­tur­ale, sem­pre più impor­tante all’interno delle nos­tre scuole in cui la pre­sen­za di bam­bi­ni immi­grati apre nuove tem­atiche e prob­lem­atiche.
La rasseg­na teatrale per ragazzi è orga­niz­za­ta dal Comune di Piom­bi­no nel­l’am­bito del prog­et­to “Cit­tà dei bam­bi­ni”, in col­lab­o­razione con Fon­dazione Toscana Spet­ta­co­lo.
I bigli­et­ti, al cos­to di 5 euro per bam­bi­ni e soci Coop e di 6 euro per adul­ti, pos­sono essere acquis­ta­ti al teatro pri­ma del­lo spet­ta­co­lo, a par­tire dalle ore 16. Si ricor­da inoltre che l’ ammin­is­trazione comu­nale provvede alla gra­tu­ità per le situ­azioni di dif­fi­coltà eco­nomiche, bas­ta comu­ni­car­lo all’uf­fi­cio cul­tura 0565/63429.
INFO E CONTATTI Gabriel­la Fab­bri email hid­den; JavaScript is required 0565/63296 — email hid­den; JavaScript is required 0565/63429 – email hid­den; JavaScript is required 0565/63293 — 3457765944

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post