Ali Babà e i 40 ladroni al Metropolitan
PIOMBINO 31 gennaio 2017 — Dalla celebre fiaba de “Le mille e una notte”, mercoledì 1 febbraio alle 17,30 al teatro Metropolitan va in scena “Ali Babà e i 40 ladroni”, per la riduzione teatrale, regia e musiche di Teo Paoli, produzione Centrale dell’Arte in collaborazione con Entr’Arte.
Uno spettacolo magico, adatto a bambini dai 3 anni.
In una scena continuamente trasformata dal video, dai giochi di ombre e luci e dalla macchineria teatrale, la bella Sherazade accompagna i piccoli spettatori all’interno della fiaba dove, fra boschi, grotte dorate, mercati orientali e stanze meravigliosamente arredate, conosceranno le vicende di Alì Babà, della sua furba governante Margiana, dell’avido fratello Qassim e del perfido ladrone Mustafà.
Dal racconto di Sherazade i luoghi e le vicende si materializzano sulla scena come in un sogno: oggetti che appaiono e scompaiono, personaggi che si rivelano come ombre, suoni e atmosfere musicali. Le canzoni originali di Teo Paoli scandiscono il “gioco” teatrale attraverso cui si narra la vicenda di Alì Babà, del tesoro dei ladroni, dell’avido fratello Qassim che vuole il tesoro per sé, e della sua cattura da parte di Mustafà e dei quaranta ladroni.
La fiaba di Alì Babà elabora alcuni temi importanti per il bambino durante il suo percorso di crescita: il rapporto a volte conflittuale con i fratelli; il difficile equilibrio fra fiducia verso il prossimo e auto-tutela; la necessità di condividere problemi e difficoltà; l’importanza dell’aiuto che ci può giungere dalle persone vicin.
Inoltre, nella sua naturale ambientazione in un paese medio-orientale, la fiaba offre un’occasione per stimolare una riflessione interculturale, sempre più importante all’interno delle nostre scuole in cui la presenza di bambini immigrati apre nuove tematiche e problematiche.
La rassegna teatrale per ragazzi è organizzata dal Comune di Piombino nell’ambito del progetto “Città dei bambini”, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo.
I biglietti, al costo di 5 euro per bambini e soci Coop e di 6 euro per adulti, possono essere acquistati al teatro prima dello spettacolo, a partire dalle ore 16. Si ricorda inoltre che l’ amministrazione comunale provvede alla gratuità per le situazioni di difficoltà economiche, basta comunicarlo all’ufficio cultura 0565/63429.
INFO E CONTATTI Gabriella Fabbri email hidden; JavaScript is required 0565/63296 — email hidden; JavaScript is required 0565/63429 – email hidden; JavaScript is required 0565/63293 — 3457765944
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO