Alla EstrOrchestra di Livorno il premio del pubblico
PIOMBINO 30 aprile 2018 — Conclusa all’hotel Phalesia, con il concerto dei vincitori assoluti e relativa premiazione alla presenza delle autorità e di un numeroso pubblico, la 19° edizione del concorso nazionale di esecuzione musicale “Riviera Etrusca” organizzata dall’associazione culturale “Etruria Classica” e dal Comune di Piombino, assessorato alla cultura.
Nella prima parte del concerto si sono esibiti alcuni dei giovanissimi musicisti che si erano distinti per il loro talento nelle tre settimane di concorso: Francesco Papa di Roma al violino, Samuele Ceragioli di Camaiore alla tromba, Benedetta Fiechter di Firenze al violino e Leonardo Notarangelo di Roma al violoncello.
A seguire le esibizioni dei primi premi: la “EstrOrchestra” di Livorno, la formazione di giovani musicisti diretta da Chiara Morandi, violinista prima parte dell’Orchestra della Toscana e docente di violino all’Istituto Musicale Mascagni di Livorno, che si è aggiudicata anche il Premio del pubblico “Silvano Marsigli” con l’esecuzione di 4 Danze popolari rumene di B. Bartok e la Sarabanda da Symple Symphony di B. Britten; Lucrezia Costanzo di Catania al violino che ha eseguito il 1° tempo del Concerto op. 47 di Sibelius; il tenore Chung Man Lee, Corea del Su, che si è aggiudicato il premio lirico “G. Masini” con “La fleur que tu m’avais jetee” di Bizet e “Celeste Aida” dall’opera di G. Verdi; Emanuele Burnelli che ha eseguito “concertino da camera” di Ibert per sassofono.
“Il concorso “Riviera Etrusca” si conferma come un appuntamento di grande qualità e spessore – afferma l’assessore alla cultura Paola Pellegrini – come dimostrano la preparazione e il talento dei partecipanti, di alto livello, appartenenti alle più significative scuole musicali di tutta Italia, delle giurie e comitati d’onore qualificatissimi, dell’organizzazione impeccabile dell’associazione “Etruria classica” con il M° Gagliardi. Giunto alla 19° edizione, continua ad attrarre ogni anno centinaia di musicisti e talenti da ogni parte d’Italia. Da parte dell’amministrazione comunale la volontà di continuare a sostenere un evento di questo calibro, così importante per la diffusione della cultura musicale e per la promozione del nostro territorio”.
Il bilancio della manifestazione conclusa è infatti molto positivo anche per questa edizione, con i relativi imponenti numeri: oltre 350 partecipanti, centinaia di persone tra giurati, allievi e accompagnatori che hanno soggiornato a Piombino e hanno utilizzato le strutture ricettive della nostra città dal 6 al 29 aprile. Molti i candidati provenienti anche da Australia, Corea del Sud, Cina, Cuba, Messico, Ucraina. A presiedere le giurie 2018 saranno Flavio Cucchi (chitarra), Fabio Armiliato (Premio lirico Masini), Salvatore Spanò (Premio pianistico Giannoni e pianoforte), Francesco Pepicelli (Musica da camera), Luigi Giachino (Cori e Orchestre), Giovanni Riccucci (Fiati), Stefano Pagliani (Premio violinistico Scandola e Archi) più 35 giurati) provenienti da tutte le regioni d’Italia e diversi Stati stranieri rappresentati.
Per i vincitori assoluti erano in palio borse di studio per un totale di 15.000 euro, concerti premio, premi speciali e riconoscimenti per gli insegnanti.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto dal M° Alessandro Gagliardi ai componenti della giuria, alle pianiste accompagnatrici, Silvia Gasperini e Akané Makita, a tutti i partners del concorso: Regione Toscana, Provincia di Livorno, Fondazione Livorno, Coop Unicoop Tirreno, Conad, Avis di Piombino, Caffetteria del Corso di Piombino, Arci. Importante inoltre la collaborazione con il Fotoclub Rivellino che ha esposto a palazzo Appiani le foto dei vincitori della precedente edizione del concorso e che esporrà il prossimo anno i vincitori di questo anno.
A tutti i partecipanti e al pubblico intervenuto è stato dato appuntamento per la prossima edizione del Concorso nella primavera del 2019.
Ufficio stampa Comune di Piombino