Alla manifestazione per bonifiche, salute e sviluppo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 22 set­tem­bre 2018 — Sta­mani parteciper­e­mo  alla man­i­fes­tazione orga­niz­za­ta dal Comi­ta­to di  Salute  Pub­bli­ca Piom­bi­no.  Da
sem­pre, come sin­da­ca­to, rite­ni­amo che una delle chi­avi per aprire la por­ta del­la diver­si­fi­cazione per il nos­tro ter­ri­to­rio nec­es­sari­a­mente sia rap­p­re­sen­ta­ta dalle boni­fiche. Quin­di ben ven­ga qual­si­asi prog­et­to lega­to a tale proces­so.
Siamo però altret­tan­to con­vin­ti che l’ aver por­ta­to rifiu­ti da dieci regioni non può essere vis­to nel­la direzione di lib­er­are aree inquinate ma creare una piramide di rifiu­ti sen­za aver toc­ca­to un gram­mo di quel­li pre­sen­ti!! Alla grazia del tan­to decanta­to prin­ci­pio di prossim­ità!! Se qual­cuno vol­e­va far­ci super­are la sin­drome NIMBY dici­amo che oggi l’ab­bi­amo sen­za dub­bi ampia­mente fat­to .
Non ci con­vince neanche la sto­ria che tor­nan­do a pro­durre acciaio nec­es­sari­a­mente occor­reran­no spazi enor­mi per le scorie. In maniera ele­mentare, leggen­do i dati di chi uti­liz­za la tec­nolo­gia pro­pos­ta anche per Piom­bi­no, ci  ren­di­amo con­to che scar­ti e rifiu­ti delle lavo­razioni ven­gono rici­clati e/o recu­perati per ben oltre il 95%.
Infine, e non cer­to per impor­tan­za vis­to che si trat­ta di altre famiglie, come sin­da­ca­to non pos­si­amo trascu­rare la legit­ti­ma pre­oc­cu­pazione  dei lavo­ra­tori di RIMa­te­ria. Ma anche su questo argo­men­to  va ricorda­to che res­ta anco­ra molto lavoro da fare negli spazi del­la quar­ta vari­ante già autor­iz­za­ta  e inizian­do con le  boni­fiche ter­ri­to­ri­ali ci sarà la pos­si­bil­ità di creare  anco­ra molto  più lavoro.

Sab­ri­na Nigro, seg­re­taria provin­ciale Ugl

Commenta il post