Alla “Marina di Salivoli” THALAS 2017
PIOMBINO 21 giugno 2017 — Lo sport , l’amore per il mare e per la vela , vanno di pari passo con la solidarietà e dunque il 24 e 25 Giugno nel cuore della Marina di Salivoli si svolgerà THALAS 2017. Una manifestazione a favore dell’associazione AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica).
Il THALAS è organizzato dallo Yacht Club Marina di Salivoli in collaborazione con la Coop l’Ormeggio Marina di Salivoli, ed i volontari di AISLA Piombino unitamente al supporto di altri enti, società, associazioni, semplici amici e donatori.
Lo scopo principale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica verso la SLA, una terribile malattia neurodegenerativa e dare la possibilità ai malati, che interverranno alla manifestazione con le loro famiglie, provenienti da tutta Italia, di trascorrere una giornata all’insegna della serenità e dello stare insieme.
Molte persone affette da SLA sono “prigioniere” del loro corpo e dare, ad alcune di esse, la possibilità, di salire (con la propria carrozzina) a bordo di una barca a vela, è una gioia indescrivibile.
Programma della manifestazione
Sabato 24 Giugno
Ore 19.00, Cooking Show, Buffet (a pagamento con prenotazione) ed a seguire lo Spettacolo Musicale gratuito, del gruppo Jubilation Gospel Choir
Domenica 25 Giugno
ore 10.30 inizio manifestazione alla presenza delle autorità locali con la Banda Cittadina A. Galantara ore 11.00 briefing delle imbarcazioni, mentre le persone con SLA, familiari, care-giver e medici saranno accompagnati a bordo di alcune imbarcazioni ed in particolare su un grande Veliero,per seguire la regata direttamente dal mare.
ore 11.30–11-45 inizio Veleggiata
ore 11.30 — 16.00 a terra musica con Carlino DJ
Ore 16.00 termine della veleggiata ed a seguire buffet per i regatanti e premiazioni
Tra gli ospiti del THALAS di quest’anno ci sarà anche il giovane chef sardo, affetto da SLA,
Paolo Palumbo che, con il suo libro scritto in collaborazione con Luigi Pomata,
dal titolo: “SAPORI a COLORI”, sta riscuotendo un notevole successo,destando grande interesse.
Un libro di ricette molto semplici, adatte anche per quei pazienti con problemi di deglutizione, disfagia o alimentati tramite sonde, come le persone affette da SLA. I proventi raccolti durante la manifestazione, serviranno a finanziare in particolare il supporto psicoterapico per persone affette dalla malattia e i loro familiari (già in essere da 4 anni).
Inoltre è allo studio un corso intitolato “care-givers” familiari infermieri, a loro dedicato, affinchè imparino a prendersi cura dei loro cari affetti da SLA, nonché finanziare un servizio fisioterapico a domicilio.
Yacht Club Marina di Salivoli