Alla ricerca della mozione perduta
PIOMBINO 25 gennaio 2018 — Occorrerà un mappa del tesoro per trovare la mozione approvata dal consiglio comunale di Piombino il 20 dicembre 2017 collegata alla precedente approvazione, nella stessa seduta del consiglio, della variante Aferpi. Sì una mappa del tesoro perché il testo definitivo della mozione, a distanza di più di un mese, non è ancora rintracciabile là dove dovrebbe essere e cioè nella pagina del sito web del Comune di Piombino dove sono tutti gli atti approvati dal consiglio comunale, dalla giunta comunale, dai dirigenti del Comune e così via:
Una mozione importante perché, a quanto è dato sapere e supponendo che ricalchi un precedente documento approvato dalla direzione territoriale Val di Cornia-Elba e dalla direzione comunale del Partito democratico, dovrebbe affrontare, e per il Comune di Piombino sarebbe la prima volta, il tema del “dopo Aferpi”. Stile libero ne ha già parlato in un precedente articolo.
Che la mozione sia stata approvata lo dimostra la registrazione della seduta del consiglio comunale che il Comune di Piombino mette a disposizione su Facebook avvertendo però coloro che avranno la pazienza di ascoltarla (la registrazione relativa comincia da 2:32:43 ed arriva a 2:59:44) che non ne sentiranno la lettura completa e capiranno ben poco dei contenuti:
Un’altra tappa per trovare la mozione potrebbe portare alla pagina dedicata all’attività del consiglio comunale, dato che lo stesso Comune informa che essa “contiene, per ogni seduta consiliare, un elenco degli argomenti trattati dal Consiglio (deliberazioni, comunicazioni, interrogazioni, interpellanze, ordini del giorno, mozioni.…), con l’indicazione del loro stato (se discussi, approvati, non approvati, rinviati, ritirati etc..). Vi si possono leggere i testi di Mozioni e Ordini del Giorno approvati”:
Purtroppo la ricerca dà esisti negativi perché aprendo quel file, indicato come scheda di sintesi della seduta del consiglio comunale del 20 dicembrte 2017, si ha la sorpresa di apprendere che sono state approvate le seguenti mozioni:
- MOZIONE presentata dal Consigliere Sergio Filacanapa (Gruppo Spirito Libero)
collegata alla discussione su “Comunicazioni in merito a RiMateria”. Documento emendato e APPROVATO , - MOZIONE illustrata dal Consigliere Bruna Geri (Gruppo Partito Democratico, Spirito Libero, Sinistra per Piombino) collegata alla discussione su “Comunicazioni in merito a RiMateria”. Documento emendato e APPROVATO.
La dizione della seconda mozione è palesemente sbagliata.
Difficile, anzi impossibile, almeno per noi andare oltre. Ma forse la nostra mappa non è ben precisa. Evidentemente occorre una mappa del tesoro ben più dettagliata o forse basterebbe che il Comune di Piombino rendesse pubblica e visibile quella mozione.
Per una banalissimo, ma altrettanto importante, principio di trasparenza.
Del resto sarebbe utile anche per il Comune poterne fare oggetto di una pubblica discussione.
(Foto di Pino Bertelli)
Aggiornamento sabato 27 gennaio 2018
La mozione è finalmente leggibile nel sito web del Comune di Piombino: