All’unanimità l’istituzione del Registro Tumori

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 2 agos­to 2019 — “L’avevamo promes­so e l’abbiamo real­iz­za­to”, queste le parole con cui il sin­da­co Francesco Fer­rari com­men­ta l’approvazione da parte del con­siglio comu­nale, tenu­tosi mer­coledì 31 luglio, del pun­to all’ordine del giorno che prevede l’istituzione del Reg­istro Tumori del­la cit­tà di Piom­bi­no.
La novità prin­ci­pale rispet­to al pas­sato sta nell’impegno pre­so da parte del­la giun­ta Fer­rari di con­trol­lare e val­utare i dati sull’incidenza e la fre­quen­za delle malat­tie onco­logiche e attuare una polit­i­ca san­i­taria che ten­ga con­to dei dati rac­colti.
Inter­viene sull’argomento l’assessore alla san­ità Gian­lui­gi Palom­bi: “Come ammin­is­trazione comu­nale abbi­amo il dovere di met­tere in atto sin da subito politiche di miglio­ra­men­to delle con­dizioni di salute e sociali dei cit­ta­di­ni a par­tire da per­cor­si che cam­bi­no pos­i­ti­va­mente la qual­ità del­la vita. L’istituzione di un Reg­istro Tumori locale, pur pre­sen­tan­do una valid­ità lim­i­ta­ta tem­po­ral­mente e sta­tis­ti­ca­mente, può fornir­ci dati che, se cor­ret­ta­mente incro­ciati con i dati ambi­en­tali, sociali e le abi­tu­di­ni di vita del­la popo­lazione e se anal­iz­za­ti con atten­zione e pro­fes­sion­al­ità, pos­sono fornire indi­cazioni preziose sulle cause dell’incidenza delle malat­tie onco­logiche e aiutar­ci a for­mu­la­re soluzioni effi­caci.”.
Una mozione nata in seno alla mino­ran­za.
“Ringrazio il Movi­men­to 5 stelle – affer­ma il sin­da­co Fer­rari – per aver pre­sen­ta­to ques­ta mozione che ci ha dato l’opportunità di real­iz­zare un prog­et­to a cui teni­amo molto: dotare la cit­tà di un vali­do stru­men­to di mon­i­tor­ag­gio del­lo sta­to di salute dei cit­ta­di­ni. Ho sostenu­to già in pas­sato la neces­sità di dotar­si di tale stru­men­to e ancor più oggi, da sin­da­co, riten­go indis­pens­abile avere val­u­tazioni attendibili cir­ca la salute pub­bli­ca nel nos­tro comune. Il Reg­istro sarà uno mez­zo ulte­ri­ore nelle mani dell’amministrazione per avere acces­so ai dati, sep­pur da inter­pretare alla luce di numerosi altri fat­tori, cir­ca le malat­tie onco­logiche.”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post