Un’ alluvione che fa molti danni ma poco rumore

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 1 novem­bre 2014 — Nel­la notte tra il 12 e il 13 otto­bre il nos­tro comune è sta­to inter­es­sato da numerose ed intense pre­cip­i­tazioni.
Le frazioni di Ban­ditelle e Cafag­gio sono risul­tate tra le zone più col­pite, il nubifra­gio ha provo­ca­to l’al­laga­men­to del­la stra­da provin­ciale SS 1 Aure­lia, di numerose abitazioni e fon­di com­mer­ciali.
Nel­la sola Ban­ditelle le famiglie coin­volte han­no subito dan­ni per più di 200000 euro, una delle quali ha per­so tut­to (casa, mobili, ogget­ti affet­tivi). Ricor­diamo che è la quar­ta vol­ta che accade negli ulti­mi quat­tro anni.
Dal 2005 in poi la frazione di Cafag­gio ha subito un’in­ten­si­fi­cazione degli allaga­men­ti e un peg­gio­ra­men­to del disses­to idro­ge­o­logi­co strut­turale rispet­to alle altri par­ti del Comune.
Ogni anno la situ­azione è sem­pre più crit­i­ca, la mag­gior parte dei canali di sco­lo non ha un’adegua­ta manuten­zione, si riscon­tra­no deposi­ti di mate­ri­ale di fal­ciatu­ra (can­neto) che ostru­is­cono il nor­male defluire delle acque, i sis­te­mi di fog­natu­ra o sono obso­leti o non ricevono in maniera effi­ciente, una parte delle acque pio­vane defluisce diret­ta­mente sulle strade cre­an­do dis­a­gi per il traf­fi­co e le abitazioni cir­costan­ti.
Ques­ta vol­ta però qual­cosa è cam­bi­a­to:
— a Cafag­gio si è cos­ti­tu­ito un comi­ta­to, il quale si sta riunen­do costan­te­mente dal luglio scor­so ed ha coin­volto tutte le forze politiche per pre­sentare prob­le­mi e pro­poste al fine di miglio­rare lo sta­to di abban­dono in cui si tro­va la frazione. Ad una riu­nione, in cui era­no state invi­tate le forze pre­sen­ti in con­siglio, han­no pre­sen­zi­a­to solo il M5S e il Comune dei Cit­ta­di­ni, i quali sono venu­ti a conoscen­za delle numerose crit­ic­ità strut­turali e emer­gen­ziali (iner­en­ti al disses­to idro­ge­o­logi­co) del­la frazione di Cafag­gio.
— a Ban­ditelle un grup­po di cit­ta­di­ni ha deciso di sen­si­bi­liz­zare tutte le forze politiche per chiedere un celere inter­ven­to di ripristi­no e di pro­gram­mazione affinché non si ripetano più gli allaga­men­ti sis­tem­ati­ci degli ulti­mi anni. Anche ques­ta vol­ta le uniche rap­p­re­sen­tanze politiche che sono venute in soc­cor­so dei cit­ta­di­ni sono state il M5S e il Comune dei Cit­ta­di­ni.
Tut­ti insieme, uni­ti dal­la voglia di portare nel­l’organo supre­mo di questo Comune il prob­le­ma del disses­to idro­ge­o­logi­co han­no scrit­to a più mani un ordine del giorno pre­sen­ta­to e pro­to­col­la­to il giorno 29 otto­bre, in cui si impeg­na la giun­ta e il sin­da­co a inter­venire nel minor tem­po pos­si­bile per far fronte all’e­mer­gen­za inten­si­f­i­can­do la manuten­zione nei luoghi di com­pe­ten­za del Comune e a con­trol­lare che avven­ga anche nelle zone di altra com­pe­ten­za, a fornire sac­chi di sab­bia pre­ven­tivi da dis­tribuire a tut­ti i cit­ta­di­ni delle zone a ris­chio, a met­tere in sicurez­za le zone più critiche con inter­ven­ti celeri e mirati, a pro­durre un piano di pre­ven­zione del disses­to idro­ge­o­logi­co comu­nale da pre­sentare diret­ta­mente ai cit­ta­di­ni entro 30 giorni.
Par­al­le­la­mente le uniche vere oppo­sizioni pre­sen­ti in con­siglio, ai sen­si del­l’art. 38, com­ma 2, del rego­la­men­to del Con­siglio Comu­nale, nonché del­l’art. 19, com­ma 4, del­lo statu­to del Comune di Campiglia Marit­ti­ma, han­no richiesto la con­vo­cazione del con­siglio comu­nale per la dis­cus­sione del prece­dente ordine del giorno.
Il giorno 6 novem­bre alle ore 15:30 è sta­ta con­vo­ca­ta dal pres­i­dente David Gori la IV com­mis­sione (urban­is­ti­ca e asset­to del ter­ri­to­rio) in cui il M5S e il Comune dei Cit­ta­di­ni chieder­an­no di dis­cutere l’o.d.g. in ques­tione pun­tan­do a pro­durre un testo uni­co dove rac­cogliere le ade­sioni di tutte le forze politiche per rius­cire a remare tut­ti nel­la stes­sa direzione, quel­la del­la pre­ven­zione.

MOVIMENTO5STELLE CAMPIGLIA

alluvione 2014

 

Commenta il post