Almeno un risarcimento di venticinque euro

· Inserito in Leggi e normative

Ques­ta è l’in­for­mazione che, in mer­i­to alle vis­ite spe­cial­is­tiche ed alle prestazioni san­i­tarie, l’azien­da Usl 9 di Gros­se­to offre ai cit­ta­di­ni sul­la base di pre­cise dis­po­sizioni region­ali:
“.….Se il Cit­tadi­no deve preno­tare una pri­ma visi­ta spe­cial­is­ti­ca o un pri­mo acces­so per le prestazioni diag­nos­tiche stru­men­tali l’Azienda San­i­taria è impeg­na­ta ad offrire la prestazione:
Entro 15 giorni per le prime vis­ite nelle branche di car­di­olo­gia, gine­colo­gia, oculis­ti­ca, neu­rolo­gia, der­ma­tolo­gia, orto­pe­dia, otori­no­laringoia­tria,
Entro 30 giorni per il pri­mo acces­so a prestazione diag­nos­ti­ca stru­men­tale (es. rx con mdc, rx con mdc car­dio­vas­co­lare, rx strati­grafie, ecografia mam­maria, ecografia gine­co­log­i­ca), in almeno uno dei pre­si­di o pun­ti di erogazione dell’azienda usl9.
Se i tem­pi non sono rispet­tati il Cit­tadi­no ha dirit­to a richiedere.… un ris­arci­men­to di 25 euro.…..”.
Cosa vuol dire prime vis­ite è chiaro.
La prestazione di pri­mo acces­so:
a) innesca la pre­sa in cari­co dell’assistito rispet­to ad un deter­mi­na­to bisog­no assis­ten­ziale;
b) di nor­ma viene richi­es­ta da un pre­scrit­tore ester­no (tipi­ca­mente medico di med­i­c­i­na gen­erale, pedi­atra di lib­era scelta);
c) la rel­a­ti­va preno­tazione viene effet­tua­ta pres­so il Cen­tro Uni­co di Preno­tazione.
Ques­ta l’in­for­mazione che l’AZIEN­DA USL9 di Gros­se­to dà ai cit­ta­di­ni sul­la base di pre­cise dis­po­sizioni region­ali nel suo sito web (http://www.usl9.grosseto.it/includes/download.asp?ID=368&tabella=ALLEGATI).
Molto meno pre­cisa è l’in­for­mazione che viene offer­ta dall’ l’AZIEN­DA USL6 di Livorno (http://www.usl6.toscana.it/usl6/index.php?option=com_content&view=article&id=876:quanto-devo-aspettare-per-fare-una-visita-o-un-esame&catid=48&Itemid=262).
Ma, al di là di ciò che appare nei siti web, rimane il dirit­to del cit­tadi­no a sapere ed ottenere ed il dovere dell’ AZIENDA a infor­mare e ad adem­piere a quan­to sta­bil­i­to nelle dis­po­sizioni region­ali. Sopratut­to nel con­tat­to diret­to del cit­tadi­no allo “sportel­lo”. Dif­fi­cile sostenere che ciò avviene dato che ad oggi non risul­ta che qualche cit­tadi­no a Piom­bi­no abbia usufruito del ris­arci­men­to dei 25 euro.

Commenta il post