Alternanza scuola lavoro all’archivio storico
PIOMBINO 20 giugno 2017 — Si è concluso il progetto di alternanza scuola/lavoro realizzato in collaborazione tra l’Archivio storico della Città di Piombino ed il Liceo Scientifico ISIS Carducci-Volta-Pacinotti: i quasi 70 ragazzi partecipanti, provenienti da tre classi terze (III A, III B, III C) e da una quarta (IV B), hanno avuto modo di approfondire la storia della nostra città attraverso lo studio delle fonti originali custodite nell’archivio cittadino.
Con la chiusura dell’anno scolastico gli studenti e gli insegnanti tutor dei progetti sono stati invitati dal sindaco Giuliani, martedì 20 giugno alle 10,30 in sala consiliare, per la presentazione dei lavori svolti. Presenti, oltre al sindaco, la dirigente dell’Isis “Carducci Volta Pacinotti”, gli insegnanti referenti Alessandro Dinetti, Patrizia Mercantelli e Selene Falci e gli studenti. Per l’occasione il Comune di Piombino in collaborazione con Parchi Val di Cornia ha offerto loro un’esperienza culturale speciale: una visita guidata dei magazzini del museo archeologico di Piombino che solitamente sono chiusi al pubblico ma in cui sono conservati numerosi ed interessanti reperti.
“Si è trattato sicuramente di un’esperienza formativa molto importante – ha detto il sindaco – perchè ha consentito di sperimentare una metodologia basata su un uso critico delle fonti e della bibliografia per la ricostruzione del contesto storico. Un modo per ampliare le conoscenze sulla città ma soprattutto per fornire nuove competenze, estremamente importanti nei percorsi che vi troverete ad affrontare.”
Il lavoro svolto dai ragazzi, che ha avuto la durata di circa sei mesi, si è configurato come percorso di apprendimento in situazione lavorativa previsto dalla legge della “Buona scuola”.
I progetti si sono strutturati all’inizio con alcuni incontri di formazione teorica introduttiva e approfondimento sulle caratteristiche dell’archivio, conoscenza del patrimonio documentario locale in riferimento alla storia della città e del territorio e alla professione archivistica, conoscenza delle principali metodologie di ricerca in archivio. Successivamente gli studenti, suddivisi in più gruppi, hanno iniziato a mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Alcuni si sono dedicati all’analisi e alla schedatura delle filze relative a periodi diversi: la sanità dal XV al XIX secolo, la pesca a Piombino dal XIV al XVIII secolo, i mestieri, il porto, i registri di ammissione degli ammalati all’ospedale di Piombino nel XIX secolo. Altri hanno avviato un lavoro di catalogazione del fondo fotografico delle Acciaierie di Piombino, che l’azienda ha depositato presso l’archivio storico per consentirne la consultazione e lo studio. Dopo l’analisi dei documenti sono passati alla rielaborazione critica del materiale documentario schedato redigendo delle relazioni.
Si è trattato di un lavoro interdisciplinare che ha consentito di ricostruire la realtà nei diversi periodi storici sotto diversi punti di vista e che ha favorito l’acquisizione di una metodologia di lavoro e di ricerca allenando i ragazzi ad analizzare in maniera attiva e critica le fonti documentarie.
Gli oggetti e gli argomenti da approfondire esaminando le carte di un archivio sono infatti i più disparati: attraverso il fondo fotografico Lucchini è possibile ricostruire lo sviluppo industriale del territorio e allo stesso tempo le dinamiche sociali e culturali per tutto il Novecento, seguendo gli sviluppi urbanistici con le conseguenti e molteplici trasformazioni del territorio; sfogliando bandi, editti e regolamenti è possibile conoscere le norme che disciplinavano i rapporti amministrativi, politici e sociali all’interno della città; attraverso i registri e i documenti dell’archivio dell’Ospedale è possibile ricostruire la storia della medicina e delle malattie, le caratteristiche economiche, sociali e ambientali del territorio. E per i più curiosi, è possibile confrontarsi con le metamorfosi che nel tempo hanno subito lo stile e la grafia con cui i documenti sono stati redatti. Le classi si sono cimentate quindi su temi come l’archivistica, la paleografia, la storia dell’arte, dell’architettura, dell’ambiente, la storia delle istituzioni, dell’economia e delle relazioni sociali.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO