Altri 74 ettari all’industria: errore imperdonabile

· Inserito in È accaduto, Lavoro e lavori

PIOMBINO 26 otto­bre 2016 — Le con­seguen­ze del­la vari­ante Afer­pi sareb­bero enor­mi e pregiu­dichereb­bero il futuro del­la nos­tra cit­tà.
Si par­la tan­to delle bellezze nat­u­ral­is­tiche del­la Cos­ta Est, di come la stes­sa deb­ba rap­p­re­sentare il volano per lo svilup­po tur­is­ti­co di Piom­bi­no; si par­la di una riqual­i­fi­cazione del­la cen­trale di Tor del Sale e di una sua diver­sa des­ti­nazione; si par­la del­la neces­sità di ridurre gli spazi sfrut­tati dall’industria, un tem­po nec­es­sari alle pro­duzioni, oggi dismes­si ed inuti­liz­za­ti.
In tut­to questo, la con­trad­dit­to­ri­età di con­cedere altri 74 ettari di una zona che è parte inte­grante pro­prio di quel­la Cos­ta Est. Poco impor­ta che non sia ter­ri­to­rio di alto pre­gio, come si è affret­ta­to a dire il Sin­da­co. Quel che impor­ta è che si con­cede altra super­fice all’industria che già occu­pa 800 ettari, qua­si tut­ti dev­as­ta­ti da fab­bri­cati in dis­u­so ed inquinati dai veleni più tossi­ci; il tut­to solo per evitare ad Afer­pi di dover bonifi­care; soprat­tut­to, si con­cede altra super­fice a chi anco­ra non si è mostra­to meritev­ole e che già non ha man­tenu­to i pri­mi impeg­ni pre­si.
Così come il trac­cia­to del­la futu­ra SS398: per fare un favore ad Afer­pi, si sac­ri­f­i­cano ulte­ri­or­mente gli abi­tan­ti del Pogget­to e Cotone.
E poi per­ché tut­ta ques­ta fret­ta di votare la vari­ante? Non sarebbe più con­ve­niente atten­dere, met­ten­do alla pro­va Rebrab?
Infine, non ci ven­ga rac­con­ta­to che la vari­ante ha come sua gius­ti­fi­cazione il bene dei lavo­ra­tori; la ques­tione occu­pazionale non c’entra. Afer­pi, infat­ti, ha già pre­so degli impeg­ni occu­pazion­ali ed i nuovi spazi che vor­reb­bero essere con­ces­si non c’entrano niente; a meno che dietro tut­to questo non ci sia un ricat­to dell’azienda, ma questo non lo vogliamo nep­pure ipo­tiz­zare.

Francesco Fer­rari, Pres­i­dente Fratel­li d’I­talia-AN Val di Cor­nia
Gian­lui­gi Palom­bi, por­tav­oce Forza Italia Val di Cor­nia

Commenta il post