Martina Pietrelli coordinatrice di “cambiaverso”
PIOMBINO 18 settembre 2015 — Dopo il successo della serata di presentazione di Venerdi scorso al Calidario, il comitato promotore di costatoscana#cambiaverso della Val di Cornia si è riunito ieri sera per affrontare la vera e proprie fase organizzativa: all’esito dell’ incontro sentiamo la necessità di esporre quanto segue.
“È un fatto che la fase che attraversa il nostro territorio è critica con, da un lato, le incognite che caratterizzano la vicenda siderurgica e la preoccupazione di molte famiglie per proprio il futuro e, dall’altro, la fase delicatissima che affronterà il governo nazionale nelle prossime settimane con le riforme istituzionali. Noi riteniamo che queste criticità debbano spingere tutti a parlare dei problemi concreti delle persone evitando i vizi peggiori della vecchia politica autoreferenziale, che parla di se stessa, dei posizionamenti personali, dei singoli lontani degli interessi generali dei tanti. Questo è lo spirito fresco e aperto con cui abbiamo lanciato, con grande successo, la nostra iniziativa e questo è il profilo che vogliamo tenere fin da subito: per questo la nostra organizzazione interna sarà conseguenza delle necessità che provengono dalla società e non il contrario.
Partendo da questo presupposto abbiamo deciso di organizzare iniziative e proposte che facciano i conti con la realtà, anche perché la vicenda siderurgica non lascia intravedere, purtroppo, soluzioni concrete in tempi immediati per un territorio che va ben oltre la Val di Cornia. Per questo noi riteniamo che la politica debba anticipare le scelte sui temi dello sviluppo, dell’occupazione, della formazione del capitale umano, del lavoro e dell’impresa, mettendo al centro il problema dei tempi — che debbono essere abbreviati – e facendo un punto serio sul rilancio produttivo del territorio. Su questi presupposti noi vogliamo dare un contributo organizzando iniziative di discussione e di proposte che riguardino l’assetto del territorio e la pianificazione urbanistica necessaria per rilanciare il turismo, la piccola impresa, il sistema termale e balneare, l’artigianato ed il commercio. Vogliamo discutere delle opportunità che possono nascere dalle bonifiche, dallo smantellamento dei manufatti industriali e dal riuso dei materiali: il tutto finalizzato alla crescita ed al consolidamento di un tessuto di imprese locali che si misurano giornalmente con questa sfida. Infine vogliamo dire la nostra sulla necessità di una profonda riforma delle istituzioni locali e della pubblica amministrazione. Ecco perchè su questi temi abbiamo già organizzato un gruppo di lavoro che, da subito, metterà in agenda iniziative e proposte che parlino al territorio di problemi del territorio.
Contemporaneamente abbiamo intensificato i contatti con il resto della provincia perché crediamo fermamente in una dimensione adeguata e quindi almeno provinciale della politica ; già a partire da lunedi prossimo ci saranno incontri di confronto con tutti i territori per definire idee ed assetto organizzativo su scala più larga. Poiché noi crediamo fermamente in questo progetto, gli vogliamo dare forza e l’incremento giornaliero delle adesioni ci dimostra che siamo sulla strada giusta, riteniamo necessario mettere in campo le figure più rappresentative che abbiamo ed in cui ci riconosciamo da sempre. Per questo motivo abbiamo individuato in Martina Pietrelli colei che può assumere la responsabilità di rappresentarci nella costruzione provinciale della nostra iniziativa. Lei sarà la nostra rappresentante e non solo per i suoi trascorsi e per ciò che rappresenta ma, soprattutto, per le capacità politiche che la contraddistinguono e che noi le riconosciamo: noi la supporteremo con passione e convinzione, ognuno con la propria competenza, all’interno in un organo collegiale, dove tutti saranno impegnati per dare un fattivo contributo alla crescita della nostra associazione e del territorio”.
Comitato organizzatore “costatoscana#cambiaverso”