Amici della DC ricordano Ofelio Cecchetti
PIOMBINO 17 maggio 2018 — Purtroppo un altro pezzo importante della storia della DC piombinese se ne è andato, Ofelio Cecchetti. Politico di raffinata saggezza ed esperienza, a cavallo fra gli anni 70/80 fu consigliere comunale e membro del consiglio di amministrazione dell’ASIU in quota opposizione. Fino agli anni 90 fu dirigente locale e provinciale dello scudocrociato. Dopo la diaspora democristiana si avvicinò al partito popolare, ma solo per un breve periodo. Poi si ritirò definitivamente dalla politica attiva. Nonostante ciò, continuò ad essere punto di riferimento per i tanti amici ex democristiani impegnati negli enti locali, i quali hanno sempre attinto a piene mani dai suoi consigli.
Ricorda Luigi Coppola: “È stato un grande amico di mio padre e dopo la sua morte mi è stato sempre vicino. Sono profondamente addolorato per la sua scomparsa. Mi mancheranno molto le sue analisi politiche, sempre lucide e lungimiranti”.
Alcuni suoi compagni di scuola dell’istituto tecnico per ragionieri lo ricordano con affetto e con grande stima per le innate qualità che seppe esprimere nel mondo della politica e del lavoro.
Lo ricordano anche Umberto Canovaro: “Mi dispiace molto, un altro pezzo della nostra storia che se ne va” e Eliseo Paolicchi: “Un caro amico con il quale condiviso tante battaglie nelle istituzioni e nella DC”.
Luigi Coppola
Pampana, Bagnoli, Cecchetti, Mannari, Natale, Taddei…quando la passione politica animava la sezione piombinese della Democrazia Cristiana.