Ampliare il porto di Salivoli? Non siamo d’accordo!

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 4 mar­zo 2019 — Si avvic­i­na a gran­di pas­si il momen­to delle elezioni ammin­is­tra­tive. Ora più che mai, per le forze politiche, è il momen­to di fare chiarez­za su pro­gram­mi, ind­i­rizzi e ori­en­ta­men­ti. Per questo il MoVi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no ci tiene a ricor­dare che nel nos­tro pro­gram­ma non tro­verà mai spazio alcu­na ipote­si di ampli­a­men­to del por­to di Salivoli.
In pri­mo luo­go per­ché nel gol­fo di Salivoli, già pesan­te­mente com­pro­mes­so dal­la pre­sen­za del­l’at­tuale por­to, c’è l’u­ni­ca spi­ag­gia bal­ne­abile del­l’area urbana che invece avrebbe bisog­no di offrire spazi nuovi ed impor­tan­ti per la bal­neazione nel­l’ot­ti­ca di atti­rare pre­sen­ze tur­is­tiche in cit­tà con evi­den­ti ben­efi­ci per il tes­su­to com­mer­ciale. Un ampli­a­men­to del­la strut­tura, in qual­si­asi direzione, finirebbe per com­pro­met­tere defin­i­ti­va­mente l’at­trat­tiv­ità del luo­go, che per­al­tro vede già la pre­sen­za di attiv­ità impren­di­to­ri­ali avvi­ate che rischiereb­bero di venire com­pro­messe.
In sec­on­do luo­go per­ché la man­can­za di spazi ret­rostan­ti e di una via­bil­ità con­sona, impedis­cono al por­to di Salivoli di imple­mentare alcune attiv­ità fon­da­men­tali al fine di ren­der­lo fun­zionale come il rimes­sag­gio e la cantieris­ti­ca. E sono pro­prio il rimes­sag­gio e la cantieris­ti­ca che dovran­no essere un vero val­ore aggiun­to del nos­tro ter­ri­to­rio, ponen­do­ci in una posizione di van­tag­gio rispet­to a chi fa leva sul mero aspet­to del dipor­tismo, che in un arcipela­go stu­pen­do come quel­lo toscano è ogget­to di una pesante con­cor­ren­za.
Questo fa sì che la scelta di real­iz­zare un por­to, quan­tomeno così grande, a Salivoli sia sta­ta una pes­si­ma scelta dal­l’inizio. Per noi è meglio puntare su nuove aree con ben altre prospet­tive di svilup­po come il nuo­vo prog­et­to del polo per la cantieris­ti­ca già pre­vis­to dai nos­tri stru­men­ti urban­is­ti­ci in Loc. Chiusa di Ponte­doro.
Chiara­mente, per pot­er avviare l’opera, è pre­scrit­ti­va la pre­sen­za di un col­lega­men­to con la rete viaria nazionale, quin­di con­cen­tr­ere­mo le nos­tre energie in ques­ta direzione riducen­do i tem­pi di real­iz­zazione del pri­mo lot­to del­la 398 e del­la bretel­la di col­lega­men­to

Movi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no

Commenta il post