Anche in Val di Cornia il Comitato Giachetti/Ascani
PIOMBINO 17 gennaio 2019 — In vista del congresso del Partito Democratico è nato, anche nel territorio della Val di Cornia ed Isola d’Elba, il comitato promotore della candidatura di Roberto Giachetti ed Anna Ascani #sempreavanti.
Il giorno giovedì 17, alle 18:00, il comitato sì riunirà presso il Circolo PD “A. Moro” di Riotorto per un’assemblea pubblica aperta a tutti per presentarsi pubblicamente al territorio.
Noi rivendichiamo con orgoglio l’appartenenza al Partito Democratico ed ai valori che ne stanno alla base sin dalla fondazione; siamo orgogliosi di fare parte di una comunità di donne ed uomini che mette al centro del proprio impegno i principi fondanti della nostra Repubblica, valori che ci uniscono oggi più che mai, visto l’attacco costante al quale sono sottoposti da parte dell’attuale governo nazionale. Proprio per difendere questi valori, con coraggio sosteniamo che il Pd non dovrà fare mai alleanze strategiche con il Movimento 5 Stelle. Crediamo che una possibile alleanza con i populisti, promotori di politiche, inappropriate ed improvvisate, antieconomiche, distruttive dell’occupazione, della sicurezza sociale e della democrazia sia un grave errore da non compiere.
Ci impegniamo per fare un congresso basato sui contenuti, sulle necessità e opportunità per il nostro Paese, ma anche per le nostre Città che tra poco si troveranno in una delle più importanti e difficili campagne elettorali per le amministrative.
Raccogliamo con entusiasmo e passione la sfida di Roberto ed Anna per alcune semplici ragioni. In primo luogo riconosciamo gli errori compiuti negli anni passati dal PD, che ci hanno portato alle sconfitte del Referendum Costituzionale prima e delle elezioni politiche del 4 marzo poi, ma nonostante questo rivendichiamo con orgoglio e senza alcuna ambiguità i tanti risultati positivi ottenuti dai nostri Governi nella precedente legislatura che hanno fatto di quella esperienza una delle stagioni più prolifiche del riformismo democratico italiano.
Inoltre non ci rassegniamo al fatto che la vicenda del partito democratico degli ultimi anni possa concludersi con la competizione tra un segretario che dice che tutto quello che è stato fatto deve essere cancellato e l’altro che sostanzialmente se ne vergogna e ritiene che dobbiamo chiedere scusa, non è rappresentativa di quello che è stato il partito e la politica negli ultimi 5 anni. La nostra mozione si propone di costruire un rapporto capillare con gli elettori e la società, e quindi con tutte quelle persone che credono in una politica fatta con passione e con un ideale davanti a sé. Noi andiamo e andremo #SempreAvanti sui diritti civili e sociali, sull’ambiente, sulle pari opportunità, sull’Europa, sul lavoro, sulla sicurezza e l’integrazione, sulla formazione, sulla ricerca, sulla cultura e sull’innovazione. E naturalmente sull’organizzazione del partito.
Dobbiamo avere il coraggio di parlare a tutti, anche a chi oggi è più distante da noi, l’audacia di raccontare sempre la verità, anche quando rischia di essere impopolare, di utilizzare un linguaggio semplice e concreto e avere l’intelligenza politica di chi vuole tenere i piedi fermi nel presente, ma la testa e il cuore saldamente orientati al futuro. Nessuna nostalgia, nessun ritorno al passato, non c’è spazio per tutto questo. Non si ferma il vento con le mani. Dobbiamo insomma andare avanti, continuare ad andare avanti. Senza rigettare le paure degli italiani, comprendendole, incontrandole, ma offrendo a questo Paese un’alternativa alla rabbia: la forza del cambiamento. La forza dei riformisti.
Comitato Giachetti/Ascani