Anche nel 2018 spiaggia Sterpaia Bandiera blu
PIOMBINO 7 maggio 2018 — La Bandiera è stata consegnata questa mattina, lunedì 7 maggio alla presenza del Presidente della Fondazione per l’Educazione Ambientale Italia (Foundation for Environmental Education — Fee) Claudio Mazza, a Roma.
Qualità delle acque, gestione delle risorse ambientali, qualità dei servizi alla balneazione, educazione ambientale sono i quattro parametri in base ai quali ogni anno si assegna la prestigiosa bandiera.
“Anche per quest’anno il Comune di Piombino può fregiarsi della Bandiera Blu – commenta il sindaco Massimo Giuliani, presente alla consegna — Un risultato mai scontato come dimostrato ogni anno, dal momento che alcune località non riescono a mantenere la bandiera e altre nuove invece si aggiungono. Per le spiagge del parco costiero della Sterpaia – afferma il sindaco — continuiamo a mantenere gli alti standard ambientali e di servizi. La Bandiera Blu è un elemento essenziale per conferire qualità alla nostra offerta turistica e per rendere più attrattivo il nostro territorio. La nostra Bandiera Blu in particolare si affaccia su un’area a Parco e questa è una peculiarità che in pochissimi in Italia possono vantare. Questa è la nostra forza che ci può garantire anche nel futuro”.
Intorno a Bandiera Blu il Comune ha sviluppato un vero e proprio metodo di lavoro innovativo che consente di gestire, in maniera integrata, tutte le problematiche relative alla Costa Est, lavorando in maniera coordinata con tutti gli attori che operano su questo ambito costiero: il Comune, la Capitaneria di Porto, la Società Parchi, Sei Toscana, il Consorzio Balneare, le strutture ricettive e di servizio e molti altri ancora.
“Attraverso questa sinergia negli anni è stato migliorato anche il servizio legato al Piano collettivo di salvamento – continua Giuliani — con allungamento degli orari di sorveglianza e di dotazione di defibrillatori. Lo sforzo di un’intera comunità e dell’amministrazione per il mantenimento di questa certificazione serve non solo a dare prestigio al territorio ma anche a generare quelle economie di cui proprio i balneari sono i primi a beneficiarne.
Con l’occasione mi preme ricordare che a Baratti pur non essendo Bandiera Blu, abbiamo quest’anno un servizio di sorveglianza balneare con la presenza di una torretta, affiancata e potenziata con un servizio di ambulanza fissa nei week end, in accordo con la Pubblica Assistenza”.
Ufficio stampa Comune di Piombino