Anche una regata storica di vele latine in aprile

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 21 feb­braio 2018 — Un incon­tro a 360 gra­di sui temi del­la vivi­bil­ità del­la cit­tà e del suo svilup­po. Lunedì 19 feb­braio il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, insieme al vicesin­da­co Ste­fano Fer­ri­ni, all’asses­sore ai lavori pub­bli­ci Clau­dio Capuano e all’asses­sore alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi, han­no incon­tra­to alcu­ni rap­p­re­sen­tan­ti del comi­ta­to “Salvi­amo Piom­bi­no” (Sab­ri­na e Fran­co Bac­ci) per un con­fron­to sulle tem­atiche soll­e­vate dai cit­ta­di­ni.
Il comi­ta­to ha infat­ti spie­ga­to al sin­da­co come l’in­ten­to di questi incon­tri sia quel­lo di dialog­a­re e dare un con­trib­u­to all’am­min­is­trazione comu­nale per per­me­t­tere alla cit­tà di uscire dal­la situ­azione di forte crisi socio eco­nom­i­ca e per­ché siano trovati stru­men­ti per dare respiro alle attiv­ità com­mer­ciali, utili anche al rilan­cio del­l’in­dus­tria ed a un mag­giore svilup­po del tur­is­mo sul ter­ri­to­rio di Piom­bi­no.
Nel­la riu­nione il comi­ta­to ha mes­so sul tap­peto una serie di ques­tioni, che poi ver­ran­no appro­fon­dite in altri incon­tri sin­goli da pro­gram­mare di vol­ta in vol­ta.
Sul tema delle attiv­ità pro­dut­tive, sono state chi­este infor­mazioni sul­la real­iz­zazione del­l’area pro­dut­ti­va eco­logi­ca­mente attrez­za­ta di Col­ma­ta Apea. Il vicesin­da­co Fer­ri­ni ha pre­cisato che sono iniziate le opere di livel­la­men­to e sono sta­ti approvati due stral­ci di inter­ven­ti per l’ur­ban­iz­zazione e l’in­fra­strut­turazione del­l’area (non sot­to­pos­ta a Sin) di 33 ettari, com­pre­si gli impianti di adduzione idri­ca. È pre­vis­to anche un sovrap­pas­so fer­roviario che col­legherà quelle aree con l’au­torità por­tuale. Il crono­pro­gram­ma prevede per giug­no 2018 l’avvio del­la gara di appal­to per l’ur­ban­iz­zazione del­l’area a cura del sogget­to gestore; entro agosto/settembre del­lo stes­so anno l’avvio del­la gare di appal­to per i lavori di infra­strut­turazione del­l’area, di adegua­men­to e poten­zi­a­men­to del­la rete impianti di Asa e del cav­al­ca­fer­rovia Terre Rosse; il ter­mine lavori è pre­vis­to per il 2020.
Nel cor­so del­la dis­cus­sione è sta­to fat­to un pun­to anche sul­la 398, per la quale il sin­da­co ha con­fer­ma­to il reper­i­men­to delle risorse e l’inizio dei lavori del trat­to fino al Capez­zuo­lo alla fine di questo anno, sul por­to del­la Chiusa, che sta andan­do avan­ti con il com­ple­ta­men­to del­l’iter autor­iz­za­ti­vo, e di altri inter­ven­ti di pro­gram­mazione urban­is­ti­ca.
Il sin­da­co ha spie­ga­to inoltre che nel 2017 il Comune ha acce­so mutui per oltre 2 mil­ioni ed è rius­ci­to a inter­cettare i fon­di nazion­ali per il recu­pero del­l’area di via Roma e del­la stazione di Piom­bi­no attra­ver­so il ban­do di rigen­er­azione urbana del Min­is­tero delle infra­strut­ture.
Altre ques­tioni affrontate sono state quelle rel­a­tive al miglio­ra­men­to del cen­tro cit­tadi­no e la via­bil­ità a Barat­ti.
Rispet­to a questi, l’asses­sore ai Lavori Pub­bli­ci Capuano ha sot­to­lin­eato che nel bilan­cio 2018 sarà effet­tua­ta la prog­et­tazione esec­u­ti­va per la riqual­i­fi­cazione di Piaz­za Ver­di, Piaz­za Cap­pel­let­ti. L’inizio dei lavori è pre­vis­to ragionevol­mente pri­ma del ter­mine del­la leg­is­latu­ra. Per il polo cul­tur­ale l’asses­sore ha spie­ga­to che i ritar­di sono dovu­ti a prob­lem­atiche con la dit­ta a cui era­no sta­ti asseg­nati i lavori. Sono pre­viste due gare entro l’an­no (una per gli infis­si e l’al­tra per impianti e com­ple­ta­men­ti edili).
Giu­liani ha aggiun­to che sono pre­visti inter­ven­ti anche su alcu­ni parchi cit­ta­di­ni: il Par­co 8 Mar­zo, il par­co del­la Rimem­bran­za e Piaz­za Dante.
In mer­i­to a Barat­ti Capuano ha invece pre­cisato che nel PUMS, Piano urbano del­la mobil­ità sosteni­bile, c’è in pre­vi­sione un alleg­ger­i­men­to del traf­fi­co a Barat­ti, con l’ap­prossi­mar­si del­la sta­gione esti­va, attra­ver­so un mec­ca­n­is­mo autom­a­tiz­za­to di parcheg­gi a numero chiu­so.
Infine la richi­es­ta di even­ti cul­tur­ali a fini tur­is­ti­ci che siano attrat­tivi per il ter­ri­to­rio e per le attiv­ità com­mer­ciali. Il vicesin­da­co Fer­ri­ni a questo propos­i­to, ha par­la­to di alcu­ni even­ti in pro­gram­ma che van­no in ques­ta direzione, tra questi una rega­ta stor­i­ca di vele latine tra il 28 e il 29 aprile a Piom­bi­no, nel­l’oc­ca­sione del pri­mo ponte del­l’an­no, in cui sono pre­visti molti poten­ziali tur­isti e attorno alla quale ver­ran­no real­iz­zate altre inizia­tive di richi­amo.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post