Anche una regata storica di vele latine in aprile
PIOMBINO 21 febbraio 2018 — Un incontro a 360 gradi sui temi della vivibilità della città e del suo sviluppo. Lunedì 19 febbraio il sindaco Massimo Giuliani, insieme al vicesindaco Stefano Ferrini, all’assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano e all’assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi, hanno incontrato alcuni rappresentanti del comitato “Salviamo Piombino” (Sabrina e Franco Bacci) per un confronto sulle tematiche sollevate dai cittadini.
Il comitato ha infatti spiegato al sindaco come l’intento di questi incontri sia quello di dialogare e dare un contributo all’amministrazione comunale per permettere alla città di uscire dalla situazione di forte crisi socio economica e perché siano trovati strumenti per dare respiro alle attività commerciali, utili anche al rilancio dell’industria ed a un maggiore sviluppo del turismo sul territorio di Piombino.
Nella riunione il comitato ha messo sul tappeto una serie di questioni, che poi verranno approfondite in altri incontri singoli da programmare di volta in volta.
Sul tema delle attività produttive, sono state chieste informazioni sulla realizzazione dell’area produttiva ecologicamente attrezzata di Colmata Apea. Il vicesindaco Ferrini ha precisato che sono iniziate le opere di livellamento e sono stati approvati due stralci di interventi per l’urbanizzazione e l’infrastrutturazione dell’area (non sottoposta a Sin) di 33 ettari, compresi gli impianti di adduzione idrica. È previsto anche un sovrappasso ferroviario che collegherà quelle aree con l’autorità portuale. Il cronoprogramma prevede per giugno 2018 l’avvio della gara di appalto per l’urbanizzazione dell’area a cura del soggetto gestore; entro agosto/settembre dello stesso anno l’avvio della gare di appalto per i lavori di infrastrutturazione dell’area, di adeguamento e potenziamento della rete impianti di Asa e del cavalcaferrovia Terre Rosse; il termine lavori è previsto per il 2020.
Nel corso della discussione è stato fatto un punto anche sulla 398, per la quale il sindaco ha confermato il reperimento delle risorse e l’inizio dei lavori del tratto fino al Capezzuolo alla fine di questo anno, sul porto della Chiusa, che sta andando avanti con il completamento dell’iter autorizzativo, e di altri interventi di programmazione urbanistica.
Il sindaco ha spiegato inoltre che nel 2017 il Comune ha acceso mutui per oltre 2 milioni ed è riuscito a intercettare i fondi nazionali per il recupero dell’area di via Roma e della stazione di Piombino attraverso il bando di rigenerazione urbana del Ministero delle infrastrutture.
Altre questioni affrontate sono state quelle relative al miglioramento del centro cittadino e la viabilità a Baratti.
Rispetto a questi, l’assessore ai Lavori Pubblici Capuano ha sottolineato che nel bilancio 2018 sarà effettuata la progettazione esecutiva per la riqualificazione di Piazza Verdi, Piazza Cappelletti. L’inizio dei lavori è previsto ragionevolmente prima del termine della legislatura. Per il polo culturale l’assessore ha spiegato che i ritardi sono dovuti a problematiche con la ditta a cui erano stati assegnati i lavori. Sono previste due gare entro l’anno (una per gli infissi e l’altra per impianti e completamenti edili).
Giuliani ha aggiunto che sono previsti interventi anche su alcuni parchi cittadini: il Parco 8 Marzo, il parco della Rimembranza e Piazza Dante.
In merito a Baratti Capuano ha invece precisato che nel PUMS, Piano urbano della mobilità sostenibile, c’è in previsione un alleggerimento del traffico a Baratti, con l’approssimarsi della stagione estiva, attraverso un meccanismo automatizzato di parcheggi a numero chiuso.
Infine la richiesta di eventi culturali a fini turistici che siano attrattivi per il territorio e per le attività commerciali. Il vicesindaco Ferrini a questo proposito, ha parlato di alcuni eventi in programma che vanno in questa direzione, tra questi una regata storica di vele latine tra il 28 e il 29 aprile a Piombino, nell’occasione del primo ponte dell’anno, in cui sono previsti molti potenziali turisti e attorno alla quale verranno realizzate altre iniziative di richiamo.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO