Ancora la prima elementare a Populonia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 17 mar­zo 2016 — Sal­va la pri­ma classe del­la scuo­la ele­mentare di Pop­u­lo­nia con 16 bam­bi­ni iscrit­ti. Dopo l’allarme lan­ci­a­to nei giorni scor­si dai gen­i­tori in mer­i­to alle dif­fi­coltà nel­la for­mazione del­la pri­ma classe ele­mentare del­la scuo­la di Pop­u­lo­nia, l’assessore all’Istruzione Margheri­ta Di Gior­gi e la diri­gente del 1° cir­co­lo didat­ti­co Clelia Berti­ni han­no orga­niz­za­to degli incon­tri con le famiglie rius­cen­do a a far salire il numero dei bam­bi­ni iscrit­ti, fer­mo a 10 fino alla scor­sa set­ti­mana, oltre la soglia min­i­ma pre­vista per la for­mazione del­la classe..
Sod­dis­fazione per l’esito pos­i­ti­vo del­la vicen­da è sta­ta espres­sa dall’assessore all’istruzione Margheri­ta Di Gior­gi.
“In una situ­azione dif­fi­cile come quel­la descrit­ta­mi solo la scor­sa set­ti­mana, tut­ti i sogget­ti coin­volti, la diri­gente Berti­ni, i gen­i­tori, la comu­nità di Pop­u­lo­nia e le isti­tuzioni locali, han­no dimostra­to di saper atti­vare le oppor­tune sin­ergie per rag­giun­gere insieme il risul­ta­to, inizial­mente non scon­ta­to, di 16 iscrit­ti. A tut­ti loro – sot­to­lin­ea Di Gior­gi – va quin­di il mio ringrazi­a­men­to per lo spir­i­to di col­lab­o­razione e il con­trib­u­to che han­no mes­so in cam­po; ele­men­ti che han­no per­me­s­so di man­tenere la pri­ma classe ele­mentare anche per il prossi­mo anno”.
In questi ulti­mi giorni, infat­ti, i gen­i­tori di 6 bam­bi­ni, iscrit­ti inizial­mente ad altri plessi sco­las­ti­ci del­la cit­tà, han­no deciso di trasferire l’iscrizione pres­so l’istituto ele­mentare di Pop­u­lo­nia nel­la prospet­ti­va del rag­giung­i­men­to del numero utile alla for­mazione del­la pri­ma ele­mentare. Il plesso di Pop­u­lo­nia, per chi risiede fuori dal cen­tro del­la cit­tà di Piom­bi­no, risul­ta tra l’altro meglio servi­to dal trasporto pub­bli­co.
“Da parte dell’amministrazione comu­nale – pros­egue l’assessore – si con­fer­ma l’intenzione di val­oriz­zare, pur nell’ambito di un proces­so di rior­ga­niz­zazione com­p­lessi­va delle strut­ture educa­tive a par­tire da nidi e mater­ne, una realtà for­ma­ti­va preziosa come quel­la che si tro­va a Pop­u­lo­nia e che ha da sem­pre for­ti lega­mi con la comu­nità locale. Una vic­i­nan­za dimostra­ta dalle tante inizia­tive frut­to del lavoro svolto in questi anni da inseg­nan­ti e alun­ni; ele­men­ti che han­no reso ques­ta scuo­la uno degli ele­men­ti iden­ti­tari di quel ter­ri­to­rio.
Per questo – con­clude Di Gior­gi – pur con­sapevoli delle dif­fi­coltà, anche in futuro sarà sem­pre man­tenu­to alto l’impegno a man­tenere vivo questo pre­sidio sco­las­ti­co”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post