Ancora la prima elementare a Populonia
PIOMBINO 17 marzo 2016 — Salva la prima classe della scuola elementare di Populonia con 16 bambini iscritti. Dopo l’allarme lanciato nei giorni scorsi dai genitori in merito alle difficoltà nella formazione della prima classe elementare della scuola di Populonia, l’assessore all’Istruzione Margherita Di Giorgi e la dirigente del 1° circolo didattico Clelia Bertini hanno organizzato degli incontri con le famiglie riuscendo a a far salire il numero dei bambini iscritti, fermo a 10 fino alla scorsa settimana, oltre la soglia minima prevista per la formazione della classe..
Soddisfazione per l’esito positivo della vicenda è stata espressa dall’assessore all’istruzione Margherita Di Giorgi.
“In una situazione difficile come quella descrittami solo la scorsa settimana, tutti i soggetti coinvolti, la dirigente Bertini, i genitori, la comunità di Populonia e le istituzioni locali, hanno dimostrato di saper attivare le opportune sinergie per raggiungere insieme il risultato, inizialmente non scontato, di 16 iscritti. A tutti loro – sottolinea Di Giorgi – va quindi il mio ringraziamento per lo spirito di collaborazione e il contributo che hanno messo in campo; elementi che hanno permesso di mantenere la prima classe elementare anche per il prossimo anno”.
In questi ultimi giorni, infatti, i genitori di 6 bambini, iscritti inizialmente ad altri plessi scolastici della città, hanno deciso di trasferire l’iscrizione presso l’istituto elementare di Populonia nella prospettiva del raggiungimento del numero utile alla formazione della prima elementare. Il plesso di Populonia, per chi risiede fuori dal centro della città di Piombino, risulta tra l’altro meglio servito dal trasporto pubblico.
“Da parte dell’amministrazione comunale – prosegue l’assessore – si conferma l’intenzione di valorizzare, pur nell’ambito di un processo di riorganizzazione complessiva delle strutture educative a partire da nidi e materne, una realtà formativa preziosa come quella che si trova a Populonia e che ha da sempre forti legami con la comunità locale. Una vicinanza dimostrata dalle tante iniziative frutto del lavoro svolto in questi anni da insegnanti e alunni; elementi che hanno reso questa scuola uno degli elementi identitari di quel territorio.
Per questo – conclude Di Giorgi – pur consapevoli delle difficoltà, anche in futuro sarà sempre mantenuto alto l’impegno a mantenere vivo questo presidio scolastico”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO