Ancora proposte per il Piano operativo di Suvereto

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 28 dicem­bre 2018 — Dal­la col­lab­o­razione del grup­po con­sil­iare Suvere­to Pro­tag­o­nista con i “lab­o­ra­tori di idee” (aper­ti a tut­ti i i cit­ta­di­ni in maniera lib­era e spon­tanea) del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co di Suvere­to sono sta­ti elab­o­rati altri obi­et­tivi da rag­giun­gere per dis­eg­nare la Suvere­to del futuro, tramite lo stru­men­to del Piano oper­a­ti­vo  (ex Rego­la­men­to urban­is­ti­co).
Le nos­tre risorse ambi­en­tali, architet­toniche,  cul­tur­ali e pro­dut­tive, han­no rag­giun­to negli anni liv­el­li rag­guarde­voli, che richiedono oggi un dis­eg­no che nel tem­po pos­sa dare  val­ore e cresci­ta  a tut­to il pat­ri­mo­nio esistente.
Per la SCUOLA è nec­es­saria un adegua­men­to e  razion­al­iz­zazione del sis­tema sco­las­ti­co met­ten­do par­ti­co­lare atten­zione alla ver­i­fi­ca degli edi­fi­ci sco­las­ti­ci attual­mente esisten­ti, con la creazione di un polo sco­las­ti­co uni­tario pres­so il capolu­o­go che accol­ga dal Nido di Infanzia fino alla Scuo­la Sec­on­daria di pri­mo gra­do. Così da pot­er anche resti­tuire alla frazione di San Loren­zo spazio adegua­to per servizi alla col­let­tiv­ità.
PIAGGIONE  de  IL LOGO:  un bene architet­ton­i­co di val­ore stori­co oggi offe­so dall’abbandono, che non ha anco­ra vis­to il gius­to rifaci­men­to,  mes­sa in sicurez­za e adegua­ta ges­tione, a com­ple­ta­men­to di un Piano di recu­pero per  un’area da ren­dere  deco­rosa e vivi­bile da tut­ti. La trasfor­mazione del­la via­bil­ità   pedonale a carra­bile  rap­p­re­sen­ta un’offesa ai val­ori cul­tur­ali del nos­tro pat­ri­mo­nio. È per­tan­to nec­es­sario ridare la gius­ta des­ti­nazione pedonale. Suvere­to nel suo pat­ri­mo­nio, por­ta due aie cir­co­lari storiche, oggi una ben recu­per­a­ta, l’altra trat­ta­ta e gesti­ta ver­gog­nosa­mente, con­trari­a­men­to a quan­to era pre­vis­to.
Nel­la RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI COMMERCIALI, pur con­fer­man­do il vero cen­tro com­mer­ciale nat­u­rale cos­ti­tu­ito dall’insieme delle varie attiv­ità di vic­i­na­to pre­sente nel cen­tro stori­co e urbano,  è nec­es­sario ipo­tiz­zare una soluzione medi­ante la pre­vi­sione di una super­fi­cie di media strut­tura, in luo­go adi­a­cente al cen­tro stori­co, più rispon­dente alle richi­este e bisog­ni del­la popo­lazione in modo tale da con­tenere  le fughe ver­so altre strut­ture sit­u­ate in altre local­ità lim­itrofe che finis­cono per penal­iz­zare tut­to il set­tore com­mer­ciale.  Tale strut­tura dovrebbe con­tenere anche nuovi spazi per servizi alla popo­lazione come: nuo­vo dis­tret­to socio-san­i­tario, ambu­la­tori medici e pedi­atri­ci, casa dell’acqua di alta qual­ità, ed altro esem­pio il servizio postale, oggi sit­u­a­to in un pun­to di alta crit­ic­ità.
Per l’ AREA ARTIGIANALE,  oltre alle neces­sità di rispos­ta ai bisog­ni degli inse­di­a­men­ti pro­dut­tivi è nec­es­sario ren­dere più accogliente l’ingresso del paese nel­la local­ità Pogget­to con aree a verde e miglio­ra­men­to del­la  via­bil­ità d’ingresso  alla stes­sa  zona arti­gianale esistente.
Nel­la pre­vi­sione di un miglio­ra­men­to dell’ingresso al paese sono nec­es­sari inter­ven­ti di rigen­er­azione urbana nelle AREE d’INGRESSO DEL CENTRO URBANO (AREA MAGAZZINI COMUNALI),   che attivi­no, se nec­es­sario, anche pos­si­bili vari­azione di des­ti­nazione d’uso, final­iz­za­ti ad un miglio­ra­men­to di riqual­i­fi­cazione ambi­en­tale delle aree d’ ingres­so a Suvere­to.
VIA DEI FORNI, oggi la zona ha vis­to e vede una cres­cente via­bil­ità e per­tan­to è da ritenere nec­es­sario lo stu­dio di un miglio­ra­men­to e ampli­a­men­to del­la via­bil­ità com­pre­si anche  trat­ti   pedonali. Una neces­sità lega­ta  alla pre­sen­za  degli impianti sportivi molto fre­quen­tati, le numerose e impor­tan­ti aziende  vitivini­cole  e   di altre pro­duzioni agri­cole di qual­ità,  una zona res­i­den­ziale anco­ra in espan­sione, una pre­sen­za indus­tri­ale e una pre­vi­sione  di svilup­po tur­is­ti­co con un  impianto ter­male.
PREVISIONE AREA PARCHEGGIO PER LE GRANDI MANIFESTAZIONI: il nos­tro Comune offre ormai da anni numerosi even­ti con altissi­mi afflus­si  di parte­ci­pazione, per­tan­to  fra gli obi­et­tivi fon­da­men­tali deve esser­ci la soluzione dell’individuazione di area  parcheg­gio a servizio delle gran­di man­i­fes­tazioni che val­oriz­zano e sosten­gono sem­pre di più varie economie del nos­tro ter­ri­to­rio e del  nos­tro bor­go.
Suvere­to molto ha fat­to nel­lo stu­dio degli inter­ven­ti  per il  man­ten­i­men­to e il miglio­ra­men­to del suo cen­tro stori­co, oggi però assis­ti­amo a varie dis­at­ten­zioni ed errori nel­la ges­tione del pat­ri­mo­nio.   Uno degli obi­et­tivi da porre è la  con­ser­vazione del cen­tro stori­co attra­ver­so il PIANO DEL COLORE con l’individuazione per ogni sin­go­lo ele­men­to od ogget­to di fac­cia­ta, i mate­ri­ali, i col­ori e le forme da imp­ie­gar­si preser­van­do le carat­ter­is­tiche orig­i­nali. Sen­za las­cia­re  le scelte nelle mani di pochi.  Tale piano dovrebbe esten­der­si a tut­to il ter­ri­to­rio.
Questi sono solo alcu­ni degli obi­et­tivi che attra­ver­so il fogli­oli­no pre­dis­pos­to, cer­chi­amo di sug­gerire, insieme ai nos­tri iscrit­ti, sim­pa­tiz­zan­ti e liberi cit­ta­di­ni che han­no parte­ci­pa­to ai nos­tri incon­tri.
Purtrop­po la democrazia e la parte­ci­pazione inter­na al con­siglio comu­nale, con ques­ta ammin­is­trazione non va di moda nem­meno per  gli obi­et­tivi del domani di un ter­ri­to­rio che  appar­tiene ad una intera  comu­nità.  Le com­mis­sioni con­sil­iari, che sareb­bero il pri­mo e gius­to organo di con­fron­to e infor­mazione delle par­ti rap­p­re­sen­ta­tive,  sono diven­tate dei fan­tas­mi, tranne quel­la per le vari­azioni di bilan­cio, che dob­bi­amo dire sia sta­ta e sia sem­pre molto atti­va in questo Comune per le con­tin­ue vari­azioni di bilan­cio.

Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co — Cir­co­lo Nor­ma Par­en­ti- Suvere­to
Grup­po Con­sil­iare Suvere­to Pro­tag­o­nista

Commenta il post