Ancora proposte per il Piano operativo di Suvereto
SUVERETO 28 dicembre 2018 — Dalla collaborazione del gruppo consiliare Suvereto Protagonista con i “laboratori di idee” (aperti a tutti i i cittadini in maniera libera e spontanea) del Partito Democratico di Suvereto sono stati elaborati altri obiettivi da raggiungere per disegnare la Suvereto del futuro, tramite lo strumento del Piano operativo (ex Regolamento urbanistico).
Le nostre risorse ambientali, architettoniche, culturali e produttive, hanno raggiunto negli anni livelli ragguardevoli, che richiedono oggi un disegno che nel tempo possa dare valore e crescita a tutto il patrimonio esistente.
Per la SCUOLA è necessaria un adeguamento e razionalizzazione del sistema scolastico mettendo particolare attenzione alla verifica degli edifici scolastici attualmente esistenti, con la creazione di un polo scolastico unitario presso il capoluogo che accolga dal Nido di Infanzia fino alla Scuola Secondaria di primo grado. Così da poter anche restituire alla frazione di San Lorenzo spazio adeguato per servizi alla collettività.
PIAGGIONE de IL LOGO: un bene architettonico di valore storico oggi offeso dall’abbandono, che non ha ancora visto il giusto rifacimento, messa in sicurezza e adeguata gestione, a completamento di un Piano di recupero per un’area da rendere decorosa e vivibile da tutti. La trasformazione della viabilità pedonale a carrabile rappresenta un’offesa ai valori culturali del nostro patrimonio. È pertanto necessario ridare la giusta destinazione pedonale. Suvereto nel suo patrimonio, porta due aie circolari storiche, oggi una ben recuperata, l’altra trattata e gestita vergognosamente, contrariamento a quanto era previsto.
Nella RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI COMMERCIALI, pur confermando il vero centro commerciale naturale costituito dall’insieme delle varie attività di vicinato presente nel centro storico e urbano, è necessario ipotizzare una soluzione mediante la previsione di una superficie di media struttura, in luogo adiacente al centro storico, più rispondente alle richieste e bisogni della popolazione in modo tale da contenere le fughe verso altre strutture situate in altre località limitrofe che finiscono per penalizzare tutto il settore commerciale. Tale struttura dovrebbe contenere anche nuovi spazi per servizi alla popolazione come: nuovo distretto socio-sanitario, ambulatori medici e pediatrici, casa dell’acqua di alta qualità, ed altro esempio il servizio postale, oggi situato in un punto di alta criticità.
Per l’ AREA ARTIGIANALE, oltre alle necessità di risposta ai bisogni degli insediamenti produttivi è necessario rendere più accogliente l’ingresso del paese nella località Poggetto con aree a verde e miglioramento della viabilità d’ingresso alla stessa zona artigianale esistente.
Nella previsione di un miglioramento dell’ingresso al paese sono necessari interventi di rigenerazione urbana nelle AREE d’INGRESSO DEL CENTRO URBANO (AREA MAGAZZINI COMUNALI), che attivino, se necessario, anche possibili variazione di destinazione d’uso, finalizzati ad un miglioramento di riqualificazione ambientale delle aree d’ ingresso a Suvereto.
VIA DEI FORNI, oggi la zona ha visto e vede una crescente viabilità e pertanto è da ritenere necessario lo studio di un miglioramento e ampliamento della viabilità compresi anche tratti pedonali. Una necessità legata alla presenza degli impianti sportivi molto frequentati, le numerose e importanti aziende vitivinicole e di altre produzioni agricole di qualità, una zona residenziale ancora in espansione, una presenza industriale e una previsione di sviluppo turistico con un impianto termale.
PREVISIONE AREA PARCHEGGIO PER LE GRANDI MANIFESTAZIONI: il nostro Comune offre ormai da anni numerosi eventi con altissimi afflussi di partecipazione, pertanto fra gli obiettivi fondamentali deve esserci la soluzione dell’individuazione di area parcheggio a servizio delle grandi manifestazioni che valorizzano e sostengono sempre di più varie economie del nostro territorio e del nostro borgo.
Suvereto molto ha fatto nello studio degli interventi per il mantenimento e il miglioramento del suo centro storico, oggi però assistiamo a varie disattenzioni ed errori nella gestione del patrimonio. Uno degli obiettivi da porre è la conservazione del centro storico attraverso il “PIANO DEL COLORE” con l’individuazione per ogni singolo elemento od oggetto di facciata, i materiali, i colori e le forme da impiegarsi preservando le caratteristiche originali. Senza lasciare le scelte nelle mani di pochi. Tale piano dovrebbe estendersi a tutto il territorio.
Questi sono solo alcuni degli obiettivi che attraverso il fogliolino predisposto, cerchiamo di suggerire, insieme ai nostri iscritti, simpatizzanti e liberi cittadini che hanno partecipato ai nostri incontri.
Purtroppo la democrazia e la partecipazione interna al consiglio comunale, con questa amministrazione non va di moda nemmeno per gli obiettivi del domani di un territorio che appartiene ad una intera comunità. Le commissioni consiliari, che sarebbero il primo e giusto organo di confronto e informazione delle parti rappresentative, sono diventate dei fantasmi, tranne quella per le variazioni di bilancio, che dobbiamo dire sia stata e sia sempre molto attiva in questo Comune per le continue variazioni di bilancio.
Partito Democratico — Circolo Norma Parenti- Suvereto
Gruppo Consiliare Suvereto Protagonista