Ancora su Venturina Terme
PIOMBINO 20 agosto 2013 — L’assessore Bertocchi lancia ingiurie, ma non risponde
Quando non si hanno risposte convincenti generalmente ci si rifugia nell’ingiuria. Bertocchi non si sottrae a questa regola. Non risponde al rilievo che abbiamo mosso alla proposta della Giunta di Campiglia di effettuare una consultazione popolare sul cambio del nome di Venturina in “Venturina Terme” in concomitanza con il referendum sulla fusione dei Comuni di Campiglia e di Suvereto.
Bertocchi si chiede “cosa dovremmo aspettare a farlo” “ visto che è cosa antica”?
Gli rispondiamo di nuovo: aspettiamo l’esito del referendum che si terrà tra poche settimane. Se passerà la fusione saranno tutti i cittadini del nuovo Comune Campiglia Suvereto a decidere sul cambio del nome della frazione. Se invece sarà respinta ja fusione l’amministrazione di Campiglia potrà sottoporre da sola il quesito ai propri cittadini. Sarebbe un segno di rispetto verso la comunità suveretana che, non a caso, è allarmata dalla perdita di rappresentanza e dal rischio di annessione che una fusione tra un medio e un piccolo comune comporta. A questo la Giunta di Campiglia e l’assessore Bertocchi non hanno pensato, finendo per alimentare altre e motivate perplessità tra i suveretani.
Che la consultazione sul cambio del nome della frazione non possa effettuarsi nello stesso seggio in cui si effettua il referendum lo ha comunicato la Sindaca nell’ultimo Consiglio Comunale. Quindi ci sarà un seggio parallelo, fuori da quello per il referendum. Nello stesso Consiglio comunicò anche che la decisione era già stata presa dalla Giunta. Siamo stati noi a chiedere che fosse oggetto almeno di una deliberazione del Consiglio Comunale per consentire una discussione e un voto. Ancora una volta la Giunta di Campiglia ha dimostrato poco rispetto per il proprio Consiglio e ora anche per la comunità suveretana con la quale ha deciso di fondersi.
Comune dei Cittadini