Ancora sulla discussione sulle concessioni balneari

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 30 novem­bre 2015 — Assem­blea san­vin­cen­z­i­na quan­do si con­trad­dice in con­siglio comu­nale per cer­care di sal­vare il salv­abile da una mis­era figu­ra polit­i­ca davan­ti ai suoi sosten­i­tori, dis­torce la realtà dei fat­ti di cosa è real­mente suc­ces­so in con­siglio comu­nale. Mi si dice che non ho rispos­to all’ inter­rogazione in ques­tione. Fal­so. Dopo che il capogrup­po di AS Ric­cuc­ci ha rispos­to alla doman­da del sin­da­co che “insti­tuire perimetri accor­pati” si pote­va inter­pretare anche come ampli­a­men­to delle con­ces­sioni dema­niali esisten­ti (dicen­do tes­tu­ali parole “tut­ti e due i casi ” il pri­mo caso era la cos­ti­tuzione di perimetri interni alle con­ces­sioni esisten­ti ), ho rispos­to che quel­la pote­va essere una soluzione anche per la mag­gio­ran­za e vis­to che ci pote­va essere un pun­to di incon­tro per una dis­cus­sione più ampia e appro­fon­di­ta ho pro­pos­to di dis­cuterne in com­mis­sione. Per­cor­so demo­c­ra­ti­co per eccel­len­za .
Dopodiché ho rispos­to alla sec­on­da doman­da dell inter­rogazione dicen­do che ver­rà rilas­ci­a­ta una nuo­va con­ces­sione per rego­lar­iz­zare la Dog Beach (argo­men­to di dis­cus­sione già affronta­to nel con­siglio comu­nale di agos­to), anzi ho det­to che il Comune se la rilascerà a se stes­so per poi fare un ban­do pub­bli­co, ed infine ho rispos­to alla terza doman­da del­l’in­ter­rogazione dicen­do che ques­ta rego­la­men­tazione di area dema­niale è com­pat­i­bile con il piano strut­turale appe­na approva­to. Come si può vedere ho rispos­to a tutte le domande del­l’in­ter­rogazione. Oltre­tut­to alla fine del­la mia espo­sizione il con­sigliere Ric­cuc­ci si è ritenu­to sod­dis­fat­to delle risposte del­l’in­ter­rogazione. Quin­di As è sod­dis­fat­ta delle mie risposte e mi accusa di non aver rispos­to. Molto sin­go­lare direi. Con­fusi o geniali?
Se Assem­blea san­vin­cen­z­i­na avesse volu­to davvero dis­cutere seri­amente di come risol­vere il prob­le­ma delle con­ces­sioni dema­niali per le strut­ture tur­is­ti­co ricettive avrebbe dovu­to pre­sentare una mozione, così come ha sem­pre fat­to quan­do ha cer­ca­to di pro­porre qual­cosa.
Ma i malu­mori su questo tema abbon­dano all’ inter­no del­la mino­ran­za e quin­di è molto più sem­plice portare all’ atten­zione il prob­le­ma con una inter­rogazione che non per­me­tte una dis­cus­sione come una mozione, mozione che se con­di­visa pote­va portare con­giun­ta­mente ad un ind­i­riz­zo politi­co pre­ciso e a una soluzione imme­di­a­ta del prob­le­ma. Ma come vol­evasi dimostrare è molto più sem­plice fare ster­ile polem­i­ca pri­va di con­tenu­ti che essere propos­i­tivi.

Mas­si­m­il­iano Roven­ti­ni
Asses­sore urban­is­ti­ca e attiv­ità pro­dut­tive
Comune di San Vin­cen­zo

Commenta il post