Ancorché discriminata Ugl sarà a Roma il 6 aprile

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 5 aprile 2017 — Tut­ti a Roma sot­to il Min­is­tero! Ques­ta vol­ta sì… Mas­si­ma parte­ci­pazione ” a sosteg­no del­la del­egazione che sarà pre­sente” .
Il giorno 27 non era piaci­u­ta come data per dare voce tut­ti insieme, sot­to il Min­is­tero, al dram­ma a cui è giun­ta la vicen­da Afer­pi . Una verten­za che si sta trasci­nan­do da trop­po tem­po sen­za un bar­lume di luce in fon­do al tun­nel . In quel­la data invece noi abbi­amo ritenu­to esser­ci a tes­ti­mo­ni­an­za del­la dif­fi­coltà che il ter­ri­to­rio sta viven­do .
Intan­to in questi giorni su Face­book è un con­tin­uo prodi­gar­si a chiedere ade­sioni per la pre­sen­za sot­to il Min­is­tero, a par­lare di unità di inten­ti, di abban­donare le fazioni, uni­ti in un’u­ni­ca lot­ta. Ora sì …
Nei fat­ti le tre seg­reterie metalmec­ca­niche provin­ciali han­no proclam­a­to uno sciopero di 24 ore sen­za neanche ricor­dar­si che da dicem­bre sono diven­tate quat­to le orga­niz­zazioni sin­da­cali pre­sen­ti in fab­bri­ca, con una Rsu che ha ottenu­to a pieno tito­lo tale ruo­lo a segui­to di una votazione demo­c­ra­t­i­ca. Sen­za neanche ricor­dar­si di aver proclam­a­to tut­ti quan­ti insieme, mesi fa, lo sta­to di agi­tazione e l’ul­ti­mo sciopero.
Cer­to nes­suno può dis­conoscere il ruo­lo che i metalmec­ca­ni­ci, pre­sen­ti fino ad oggi e pro­tag­o­nisti del­la verten­za han­no avu­to in questi anni. Da loro sono dipese deci­sioni dif­fi­cili ed è chiaro che sen­tano come solo loro ora il dram­ma del­la situ­azione. Sen­za vol­ere ruoli da pro­tag­o­nisti, ma neanche da com­parse, rite­ni­amo che, nel­la con­sapev­olez­za e legit­tim­ità che ognuno resti delle pro­prie idee, almeno gli obi­et­tivi deb­bano essere con­di­visi rispet­tan­do le scelte dei lavo­ra­tori che han­no dato un manda­to di rap­p­re­sen­tan­za anche all’Ugl.
In mer­i­to al resto cosa aggiun­gere? Di parole ne abbi­amo dette e sen­tite fin troppe. Forse var­rebbe solo la pena di appro­fondire quel­lo che ormai sta diven­tan­do lo slo­gan, una specie di mantra: Piom­bi­no deve tornare a colare acciaio. Sarebbe più real­is­ti­co dire che Piom­bi­no deve avere un prog­et­to che preve­da anco­ra acciaio . Ma non con­tin­u­amo ad avere i paraoc­chi. Se non partono le boni­fiche, lo sman­tel­la­men­to e si inizia a inve­stire seri­amente in nuove tec­nolo­gie, pas­san­do da un’in­dus­tria pesante a pen­sante il futuro di questo ter­ri­to­rio sarà incer­to anco­ra per anni. Trovare cir­colante per con­tin­uare la pro­duzione è solo risol­vere, in parte, il prob­le­ma, una boc­ca­ta di ossigeno.
Allo­ra che lo slo­gan invece sia: tut­ti den­tro e pari dig­nità!!
Con questo spir­i­to noi sare­mo a Roma il giorno 6 aprile.

Seg­rete­ria Uglm

Commenta il post