Aperti al pubblico i giardini dell’area ex Carsal
PIOMBINO 21 settembre 2017 — Aperti al pubblico dal 18 settembre i giardini di via Gori, nell’area ex Carsal. L’intervento per la realizzazione del giardino con annesso un piccolo parcheggio è stato realizzato restituendo al pubblico utilizzo una piccola area a verde che fino a poco tempo fa risultava esclusivamente a servizio della struttura esistente.
La zona, di circa 1200 metri quadrati, è stata pertanto riqualificata, suddividendola in due parti funzionalmente differenti: quella lato ovest, verso il piazzale Saragat di 900 metri quadrati di estensione, è stata adibita a giardino mentre quella a est, verso il cimitero, a piccolo parcheggio di 9 posti che avrà la funzione di liberare via Gori nel tratto in cui incrocia via Saragat. Il giardino ha come cardine il riutilizzo di un manufatto in muratura esistente, attorno al quale è stata realizzata una piazzetta pavimentata con betonelle di calcestruzzo.
Nella piazzetta sono state disposte delle panchine e un tavolo che possono essere utilizzati dai visitatori esterni. Dalla piazzetta partirà inoltre un camminamento fino alla parte nord del giardino. Nel giardino è stato piantumato un tappeto ad erba spontanea non irrigato e sono state messe a dimora piante ed essenze in modo da assicurare una buona ombreggiatura durante l’estate.
Gli interventi sono stati realizzati dalla ditta Mannari (con sede in Venturina) per quanto concerne i lavori inerenti la realizzazione delle opere murarie e stradali, mentre le opere a verde sono state realizzate dalla Cooperativa Sociale Giovanile di Lavoro di Piombino.
All’interno del giardino sono presenti alcuni arredi urbani realizzati in plastica riciclata forniti dalla ditta Badeko di San Miniato.
Per l’intera opera sono stati spesi circa 36mila euro.
Negli ultimi quattro anni infatti la struttura è stata utilizzata dall’amministrazione comunale come luogo di accoglienza delle famiglie in emergenza abitativa. L’idea è quindi quella di avere il complesso vuoto per avviare anche una riconversione dell’immobile a uso sociale.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO