Appello per salvare l’archivio delle acciaierie

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 31 agos­to 2018 — Una quindic­i­na di isti­tu­ti e cen­tri di ricer­ca di liv­el­lo nazionale sot­to­scrivono un doc­u­men­to per sol­lecitare l’adeguata con­ser­vazione del pat­ri­mo­nio archivis­ti­co indus­tri­ale delle acciaierie di Piom­bi­no.
Un appel­lo per garan­tire la con­ser­vazione e la  val­oriz­zazione dell’archivio delle Acciaierie di Piom­bi­no, già archiv­io Ilva, Ital­sider, Acciaierie e Fer­riere, Luc­chi­ni.
Una quindic­i­na di isti­tu­ti, asso­ci­azioni e cen­tri di ricer­ca a liv­el­lo nazionale han­no sot­to­scrit­to un doc­u­men­to che pone all’attenzione delle isti­tuzioni la neces­sità di un inter­ven­to urgente e riso­lu­ti­vo per il recu­pero di questo pat­ri­mo­nio, attual­mente deposi­ta­to in una palazz­i­na all’interno dell’area indus­tri­ale, in con­dizioni di con­ser­vazione non adeguate. L’appello è sta­to pro­mosso dall’Irta Leonar­do di Pisa e dal­la Soci­età Stor­i­ca dell’Alta Marem­ma tramite i rispet­tivi pres­i­den­ti: prof.ssa Giu­liana Bia­gi­oli dell’Università di Pisa e prof. Rossano Paz­za­gli dell’Università del Molise.
Il doc­u­men­to, dopo aver richiam­a­to il val­ore stori­co e doc­u­men­tario dell’archivio, si riv­olge  alle isti­tuzioni (Comune e Soprint­en­den­za archivis­ti­ca in prim­is) per­ché, attra­ver­so un’azione sem­pre più strin­gente con l’azienda, ries­cano a con­clud­ere il per­cor­so avvi­a­to dal 2015,  con­cretiz­zan­do il trasfer­i­men­to dell’archivio delle acciaierie in una sede più idonea per con­sen­tirne lo stu­dio e la val­oriz­zazione. Tut­to questo nell’ottica di un prog­et­to più ampio di real­iz­zazione di un cen­tro di doc­u­men­tazione sul­la siderur­gia a Piom­bi­no.
Nel giro di pochi giorni sono state rac­colte le ade­sioni di sogget­ti alta­mente rap­p­re­sen­ta­tivi del mon­do sci­en­tifi­co e uni­ver­si­tario, dall’Associazione Archivis­ti­ca nazionale agli Isti­tu­ti stori­ci del­la resisten­za e dell’età con­tem­po­ranea di Livorno e Gros­se­to, dal­la Asso­ci­azione di stu­di stori­ci sull’impresa alla Fon­dazione ISEC, ecc..

Isti­tu­to di Ricer­ca sul Ter­ri­to­rio e l’Ambiente (IRTA) “Leonar­do”

Commenta il post