Apprezzamenti gratuiti senza risposte plausibili

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 6 otto­bre 2019 — La rispos­ta pic­ca­ta e scom­pos­ta del­l’UDC-Forza Italia dà la con­fer­ma che abbi­amo  colto nel seg­no con la nota di ieri “Poche idee e ben con­fuse”.
Nel­la dialet­ti­ca polit­i­ca, quan­do si han­no delle ragioni si argo­men­tano, si spie­ga la pro­pria posizione con le anal­isi. Quan­do invece si fa un uso abbon­dante degli agget­tivi, vuol dire che gli argo­men­ti sono deboluc­ci. E la lista di mag­gio­ran­za di Cop­po­la e Palom­bi che fa? Pub­bli­ca un comu­ni­ca­to zep­po di apprez­za­men­ti gra­tu­iti, ma povero di risposte plau­si­bili alle cen­sure mosse con la nota.
Gli espo­nen­ti del­l’am­min­is­trazione spendono parole per illus­trare le com­pe­ten­ze del­la del­e­ga al sociale, ma alla fine non riescono a spie­gare il moti­vo del­la divi­sione dal­la del­e­ga del­la san­ità. La log­i­ca di accor­pare san­ità e urban­is­ti­ca res­ta un mis­tero.
Spie­gano che ormai l’ospedale uni­co con Ceci­na sia una realtà. E allo­ra? Solo per questo è una realtà gius­ta? Che noi dovrem­mo accettare supina­mente e in silen­zio? Per noi è una scelta erra­ta e rite­ni­amo di dover fare il pos­si­bile per cam­biar­la.
Che Palom­bi abbia dimostra­to con­di­vi­sione e apprez­za­men­to per l’ospedale uni­co con Ceci­na è un fat­to. Di sicuro, in questo, l’asses­sore è in sin­to­nia con Rossi e Sac­car­di molto più di Rifon­dazione Comu­nista.
Ven­gono in mente quel­li che pri­ma del­la cam­pagna elet­torale ci dice­vano che dove­va­mo unir­ci tut­ti in un’ag­gregazione con­tro il PD. Quel­la si è una visione del­la polit­i­ca super­fi­ciale ed ingen­ua. Bas­ta anal­iz­zare il prob­le­ma san­ità per apprez­zare gli anni luce che ci sep­a­ra­no dal­la mag­gio­ran­za. Noi non con­di­vidi­amo la destrut­turazione del servizio san­i­tario regionale e rite­ni­amo nec­es­sario smontare anche l’or­ga­niz­zazione strate­gi­co attua­ti­va di quel­la polit­i­ca, che ha trova­to for­ma con l’ospedale uni­co con Ceci­na nei fat­ti, sta smon­tan­do il pre­sidio di Vil­la­ma­ri­na e ci sta toglien­do servizi.
E poi, quel­la cadu­ta di stile sui politi­ci di sin­is­tra osses­sion­ati dai con­flit­ti di inter­esse che si dis­trag­gono quan­do i con­flit­ti coin­vol­go­no i pro­pri rifer­i­men­ti politi­ci. Cari Cop­po­la e Palom­bi, i nos­tri rifer­i­men­ti politi­ci non ver­sano in alcun con­flit­to di inter­es­si.
Non si fan­no illazioni in lib­ertà. O si fan­no esem­pi con­creti, o si sta zit­ti.–

Fab­rizio Callaioli, Capogrup­po Con­sil­iare PRC Piom­bi­no
Diret­ti­vo del Cir­co­lo ” V. Coralli­ni” PRC PIom­bi­no

Commenta il post