Approvato contratto d’insediamento Due Emme

· Inserito in È accaduto, Lavoro e lavori

PIOMBINO 10 mar­zo 2017 — È sta­to approva­to dal­la Regione Toscana il con­trat­to di inse­di­a­men­to “Ampli­a­men­to Divi­sione Oleo­d­i­nam­i­ca”. Si trat­ta di un pro­gram­ma di inves­ti­men­ti di 2.546.340,18 euro, pre­sen­ta­to dall’impresa Due Emme di Piom­bi­no. Il con­trib­u­to mas­si­mo del­la Regione è di 509.268,04 euro. Il con­trat­to sarà sot­to­scrit­to a breve.
Il pro­gram­ma è sta­to ritenu­to di ril­e­van­za strate­gi­ca per l’im­pre­sa in quan­to

  • prevede sig­ni­fica­tivi cam­bi­a­men­ti strut­turali del­la pro­duzione e del­l’or­ga­niz­zazione indus­tri­ale;
  • il nuo­vo sta­bil­i­men­to e il suc­ces­si­vo rias­set­to del proces­so di inte­grazione tra le attiv­ità con­nesse al proces­so pro­dut­ti­vo sono con­cepi­ti con la final­ità di incre­mentare la capac­ità pro­dut­ti­va del­l’im­pre­sa nonché la qual­ità del prodot­to;
  • le inno­vazioni di proces­so in pro­gram­ma rispon­dono pien­amente alle evoluzioni richi­este dal mer­ca­to;
  • il pro­gram­ma può con­tribuire in maniera sig­ni­fica­ti­va alla real­iz­zazione di alcu­ni obi­et­tivi di svilup­po defin­i­ti dal­la pro­gram­mazione regionale;
  • di par­ti­co­lare ril­e­van­za è la local­iz­zazione del pro­gram­ma di inves­ti­men­ti riv­olto all’area di crisi di Piom­bi­no.

L’avviso pub­bli­co per la man­i­fes­tazione di inter­esse alla real­iz­zazione di un pro­gram­ma di inves­ti­men­ti medi­ante sot­to­scrizione di pro­to­col­li di inse­di­a­men­to era sta­to approva­to il 31 dicem­bre 2014, il 4 mag­gio 2016
era sta­to aper­to dal 17 mag­gio 2016 al 30 giug­no 2016 per i pro­gram­mi di inves­ti­men­to rifer­i­ti all’area di crisi indus­tri­ale com­p­lessa di Piom­bi­no. L’u­ni­ca man­i­fes­tazione di inter­esse pre­sen­ta­ta pro­prio il 17 mag­gio era quel­la del­l’im­pre­sa Due Emme poi approva­ta.

Il Comune di Piom­bi­no ha così com­men­ta­to:
«È sta­to fir­ma­to oggi ven­erdì 10 mar­zo dal pres­i­dente del­la Regione Enri­co Rossi il pri­mo dei pro­to­col­li di inse­di­a­men­to a Piom­bi­no per un inves­ti­men­to da 2,5 mil­ioni di euro e la creazione di 10 nuovi posti di lavoro. Pre­sen­ti alla fir­ma per il Comune di Piom­bi­no il vicesin­da­co e asses­sore allo svilup­po eco­nom­i­co Ste­fano Fer­ri­ni e l’asses­sore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni.
L’azien­da pro­tag­o­nista è la Due Emme e il suo pres­i­dente Ivano Mon­el­li, che si sono aggiu­di­cati un finanzi­a­men­to regionale di 509.000 euro. Il finanzi­a­men­to servirà per ampli­are la super­fi­cie, l’ef­fi­cien­za e la capac­ità pro­dut­ti­va del­l’azien­da piom­bi­nese, che da oltre tren­t’an­ni si occu­pa di prog­et­tazione, costruzione ed instal­lazione di impianti tec­no­logi­ci nei set­tori del­l’in­dus­tria e del­l’en­er­gia e che intende in questo modo ampli­are la sua divi­sione oleo­d­i­nam­i­ca.
“Qualche anno fa ricor­do che la Due Emme sta­va ricer­can­do ingeg­neri con delle qual­i­fiche speci­fiche per un set­tore asso­lu­ta­mente inno­v­a­ti­vo – affer­ma Fer­ri­ni (nel­la foto a sin­is­tra) – Ecco, cre­do che sia pro­prio in questo episo­dio il sen­so di ques­ta impre­sa, cioè la sua capac­ità di diver­si­fi­care e di inno­vare. Per questo siamo più che mai con­tenti che abbia saputo cogliere le oppor­tu­nità di finanzi­a­men­to che la Regione ha mes­so a dis­po­sizione per il ter­ri­to­rio. La diver­si­fi­cazione del resto pas­sa pro­prio dai prog­et­ti con­creti che i pri­vati real­iz­zano rischi­an­do in pro­prio e dal­la capac­ità che le isti­tuzioni han­no nel favorire questi per­cor­si vir­tu­osi, come anche il Comune di Piom­bi­no, d’in­te­sa con la Regione, ha fat­to. Se la Due Emme è il sim­bo­lo di un’im­pre­sa già esistente che cresce, la pre­sen­za dei cas­soni del­la Con­cor­dia è invece la dimostrazione del­la capac­ità di attrazione che il nuo­vo por­to ha nei con­fron­ti delle imp­rese. La PIM infat­ti inizierà parte del­la sua attiv­ità di sman­tel­la­men­to refit­ting e costruzioni navali già entro il 2017 e questo sarà un altro pas­so con­cre­to del proces­so di diver­si­fi­cazione avvi­a­to”.
Oltre a questo la Due Emme si è già aggiu­di­ca­ta un altro finanzi­a­men­to regionale per 448.000 euro, pre­sen­tan­do un sec­on­do prog­et­to con inves­ti­men­ti per altri 2,24 mil­ioni di euro. L’in­ves­ti­men­to com­p­lessi­vo del­l’azien­da piom­bi­nese sfio­ra quin­di i 5 mil­ioni di euro per i quali ricev­erà qua­si 1 mil­ione di finanzi­a­men­ti. Il pro­to­col­lo rel­a­ti­vo a questo sec­on­do prog­et­to sarà sot­to­scrit­to nel mese di aprile.
La Due Emme è oggi pre­sente con pro­pri uffi­ci di rap­p­re­sen­tan­za in Ger­ma­nia, Corea del Sud e in Iran. L’in­ves­ti­men­to in pro­gram­ma porterà a più che rad­doppi­are la super­fi­cie cop­er­ta azien­dale, che passerà da 2.000 a 4.900 metri qua­drati. L’am­bizione è quel­la di rius­cire a dis­tinguer­si nel panora­ma inter­nazionale non aven­do aziende com­petitri­ci in Toscana e soltan­to tre a liv­el­lo nazionale».

Nel­la stes­sa gior­na­ta il Pres­i­dente del­la Regione Toscana, Enri­co Rossi, in visi­ta al por­to di Piom­bi­no dopo la fir­ma del con­trat­to di inse­di­a­men­to con l’im­pre­sa Due Emme ha emana­to il seguente comu­ni­ca­to:
“Gra­zie ad un ingente mole di inves­ti­men­ti da parte del­la Regione Toscana si è real­iz­za­ta qui al nuo­vo por­to di Piom­bi­no una grande infra­strut­tura che darà alla Toscana e agli impren­di­tori che qui inve­stono, tante sod­dis­fazioni. Ai lavo­ra­tori dico che le dif­fi­coltà riman­gono, che ci vor­reb­bero piani nazion­ali per il lavoro, che al momen­to con­tin­u­ano a man­care, ma anche che la Regione c’è e che è molto impeg­na­ta a garan­tire un futuro di lavoro e svilup­po a Piom­bi­no e alla cos­ta toscana”.
È un mix di sod­dis­fazione per il lavoro svolto e di pre­oc­cu­pazione per quel­lo che con­tin­ua a man­care, quel­lo espres­so dal pres­i­dente del­la Regione, Enri­co Rossi, al ter­mine del­la visi­ta che ha effet­tua­to al por­to di Piom­bi­no, accom­pa­g­na­to dal neo pres­i­dente del­l’Au­torità del sis­tema por­tuale del mar Tir­reno set­ten­tri­onale, Ste­fano Corsi­ni e dal­l’or­mai ex com­mis­sario del­l’Au­torità por­tuale di Piom­bi­no, Luciano Guer­ri­eri.
Rossi ha pri­ma di tut­to ringrazi­a­to Guer­ri­eri per l’ot­ti­mo lavoro svolto, e poi ha augu­ra­to a Corsi­ni (con cui si è fat­to fotogra­fare davan­ti ai cas­soni usati per far rigal­leg­gia­re la Cos­ta Con­cor­dia) buon lavoro per l’im­peg­no che lo attende, un com­pi­to defini­to “altret­tan­to impeg­na­ti­vo vis­to che dovrà real­iz­zare, sem­pre con con­tribu­ti region­ali, la Darse­na Europa a Livorno”.
“Due anni e mez­zo fa – ha aggiun­to il pres­i­dente Rossi – questo por­to non c’era. Oggi i gran­di impren­di­tori dicono che queste opere han­no mod­i­fi­ca­to la por­tu­ali­ta del Mediter­ra­neo. Il pri­mo seg­no dei nuovi inse­di­a­men­ti che qui tro­ver­an­no pos­to, è rap­p­re­sen­ta­to dai cas­soni del­la Cos­ta Con­cor­dia che servi­ran­no a real­iz­zare la base di un baci­no di demolizione delle navi. Per favorire l’inse­di­a­men­to di Gen­er­al Elec­tric a Piom­bi­no abbi­amo investi­to 60 mil­ioni, ma con­ti­amo anche sul ricon­fer­ma­to impeg­no di Cevi­tal ad instal­lare qui una piattafor­ma per la movi­men­tazione dei prodot­ti agroal­i­men­ta­ri. Mi pare che l’im­peg­no pro­fu­so dal­la Regione per il rilan­cio delle imp­rese e per le infra­strut­ture abbia cre­ato un cli­ma di fidu­cia che induce a guardare pos­i­ti­va­mente al futuro”.
Quan­to ad Afer­pi Rossi ha ripetu­to di aver incon­tra­to l’am­min­is­tra­tore del­e­ga­to che gli ha ricon­fer­ma­to la volon­tà di real­iz­zare gli impeg­ni pre­si, delin­e­an­do “un quadro sta­vol­ta ric­co di rifer­i­men­ti e con­tenu­ti” rispet­to al quale “atten­di­amo che si pas­si all’­op­er­a­tiv­ità, anche per­ché com­in­ci­amo ad avver­tire una cer­ta inqui­etu­dine. Però il mio istin­to con­tin­ua a dir­mi che ci dob­bi­amo fidare. E aspet­ti­amo di vedere il piano indus­tri­ale”.

Commenta il post