Doppio appuntamento in ricordo di Matilde
PIOMBINO 21 novembre 2014 — Una gara a squadre su un classico della letteratura e un concerto di pianoforte a 4 mani al Castello. Con queste due iniziative il liceo Carducci intende ricordare per il secondo anno consecutivo Matilde Minichino, la studentessa diciottenne del liceo classico scomparsa prematuramente nel gennaio 2013. Due iniziative legate all’amore per la cultura e per la conoscenza, perché Matilde era una ragazza molto sensibile e questi temi.
Sabato 22 quindi, a partire dalle ore 10 nei locali del liceo Carducci svolgerà per il secondo anno consecutivo il Premio a squadre “LiberAmente”. Un premio a cui parteciperanno alcune squadre formate ognuna da cinque studenti di scuole superiori di Piombino e di altre città della provincia di Livorno, promosso e organizzato dal liceo “Carducci” in collaborazione con gli ex compagni di classe di Matilde, i genitori della studentessa, e con il patrocinio del Comune di Piombino e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Il premio è sostenuto inoltre da Soroptimist International Club, da Banca Mediolanum ed è stato organizzato con la collaborazione di Librerie Coop e con l’associazione Etruria Classica. Il concorso prevede una serie di prove incentrate sulla lettura di un testo, che quest’anno sarà “Padri e figli” di Ivan Turgenev. L’obiettivo è anche quello stimolare la riflessione degli studenti a partire dalla lettura di un classico della letteratura fino ad evidenziare i collegamenti con il mondo della cultura anche artistica contemporanea.
Domenica 23 al Castello di Piombino alle 16,30, avrà luogo la seconda iniziativa dedicata a Matilde: un concerto di pianoforte a 4 mani del Duo “Nuances”, formato da Caterina Barontini e Ilaria Guarnaccia. In programma brani di Georges Bizet, da Jeux d’Enfrants; di Sergej Vasil’evic Rachmaninov, Sei Pezzi op.11, di Jahannes Brahms, 10 valzer dall’op. 39.
Due giovani pianiste, di cui una piombinese, iscritte al biennio di specializzazione dell’Istituto superiore di studi musicali “P. Mascagni” di Livorno nella classe di pianoforte del M° Daniel Rivera. In particolare Caterina Barontini ha conseguito il diploma accademico di I livello in pianoforte sotto la guida di Ilio Barontini presso l’Istituto Mascagni e nel 2007 ha inciso il cd 15 ballate che il compositore Claudio Vaira le ha dedicato. Ha partecipato a vari concorsi musicali ottenendo ottimi risultati e quest’anno, insieme a Ilaria Guarnaccia ha ottenuto il Primo premio al 15° concorso nazionale “Riviera Etrusca” a quattro mani.
Ilaria Guarnaccia, cha ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 9 anni con il M° Alessandro Gagliardi, ha partecipato come solista a varie edizioni del concorso nazionale “Riviera Etrusca”, del concorso “G. Rospigliosi”, al concorso “Gradus ad musicum certamen” di Lastra a Signa e altri, ottenendo sempre importanti riconoscimenti. Con il M° Rivera sta preparando l’esame finale di diploma accademico di 1° livello.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO