Doppio appuntamento in ricordo di Matilde

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 21 novem­bre 2014 — Una gara a squadre su un clas­si­co del­la let­ter­atu­ra e un con­cer­to di pianoforte a 4 mani al Castel­lo. Con queste due inizia­tive il liceo Car­duc­ci intende ricor­dare per il sec­on­do anno con­sec­u­ti­vo Matilde Minichi­no, la stu­dentes­sa diciot­tenne del liceo clas­si­co scom­parsa pre­mat­u­ra­mente nel gen­naio 2013. Due inizia­tive legate all’amore per la cul­tura e per la conoscen­za, per­ché Matilde era una ragaz­za molto sen­si­bile e questi temi.
Saba­to 22 quin­di, a par­tire dalle ore 10 nei locali del liceo Car­duc­ci svol­gerà per il sec­on­do anno con­sec­u­ti­vo il Pre­mio a squadre “Lib­erA­mente”. Un pre­mio a cui parteciper­an­no alcune squadre for­mate ognuna da cinque stu­den­ti di scuole supe­ri­ori di Piom­bi­no e di altre cit­tà del­la provin­cia di Livorno, pro­mosso e orga­niz­za­to dal liceo “Car­duc­ci” in col­lab­o­razione con gli ex com­pag­ni di classe di Matilde, i gen­i­tori del­la stu­dentes­sa, e con il patrocinio del Comune di Piom­bi­no e del Min­is­tero dell’Istruzione, Uni­ver­sità e Ricer­ca. Il pre­mio è sostenu­to inoltre da Sorop­ti­mist Inter­na­tion­al Club, da Ban­ca Medi­olanum ed è sta­to orga­niz­za­to con la col­lab­o­razione di Librerie Coop e con l’associazione Etruria Clas­si­ca. Il con­cor­so prevede una serie di prove incen­trate sul­la let­tura di un testo, che quest’anno sarà “Padri e figli” di Ivan Tur­genev. L’obiettivo è anche quel­lo sti­mo­lare la rif­les­sione degli stu­den­ti a par­tire dal­la let­tura di un clas­si­co del­la let­ter­atu­ra fino ad evi­den­ziare i col­lega­men­ti con il mon­do del­la cul­tura anche artis­ti­ca con­tem­po­ranea.
Domeni­ca 23 al Castel­lo di Piom­bi­no alle 16,30, avrà luo­go la sec­on­da inizia­ti­va ded­i­ca­ta a Matilde: un con­cer­to di pianoforte a 4 mani del Duo “Nuances”, for­ma­to da Cate­ri­na Baron­ti­ni e Ilar­ia Guar­nac­cia. In pro­gram­ma brani di Georges Bizet, da Jeux d’Enfrants; di Sergej Vasil’evic Rach­mani­nov, Sei Pezzi op.11, di Jahannes Brahms, 10 valz­er dall’op. 39.
Due gio­vani pianiste, di cui una piom­bi­nese, iscritte al bien­nio di spe­cial­iz­zazione dell’Istituto supe­ri­ore di stu­di musi­cali “P. Mascagni” di Livorno nel­la classe di pianoforte del M° Daniel Rivera. In par­ti­co­lare Cate­ri­na Baron­ti­ni ha con­se­gui­to il diplo­ma acca­d­e­mi­co di I liv­el­lo in pianoforte sot­to la gui­da di Ilio Baron­ti­ni pres­so l’Istituto Mascagni e nel 2007 ha inciso il cd 15 bal­late che il com­pos­i­tore Clau­dio Vaira le ha ded­i­ca­to. Ha parte­ci­pa­to a vari con­cor­si musi­cali otte­nen­do otti­mi risul­tati e quest’anno, insieme a Ilar­ia Guar­nac­cia ha ottenu­to il Pri­mo pre­mio al 15° con­cor­so nazionale “Riv­iera Etr­usca” a quat­tro mani.
Ilar­ia Guar­nac­cia, cha ha inizia­to a stu­di­are pianoforte all’età di 9 anni con il M° Alessan­dro Gagliar­di, ha parte­ci­pa­to come solista a varie edi­zioni del con­cor­so nazionale “Riv­iera Etr­usca”, del con­cor­so “G. Rospigliosi”, al con­cor­so “Gradus ad musicum cer­ta­men” di Las­tra a Signa e altri, otte­nen­do sem­pre impor­tan­ti riconosci­men­ti. Con il M° Rivera sta preparan­do l’esame finale di diplo­ma acca­d­e­mi­co di 1° liv­el­lo.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post