Apritiborgo Abc Festival a Campiglia
CAMPIGLIA 13 agosto 2015 — Eccellente avvio per Apritiborgo Abc Festival che ha aperto martedì sera e si concluderà a ferragosto inanellando sera su sera decine di spettacoli di qualità apprezzati da migliaia di visitatori e adatti ad ogni età.
Qualità e innovazione sono i punti di forza dell’11° edizione, come afferma il vicesindaco e assessore alla cultura Jacopo Bertocchi: “Una qualità grazie alla quale l’evento si avvale di un contributo del Mibac (solo ottomila euro, ma il valore simbolico è altissimo essendo in Italia meno di 20 i festival che hanno ottenuto questo riconoscimento) e poi la firma di EXPO Milano 2015 perché con il progetto Sintonie che coniuga il nutrimento dell’arte e dell’umorismo con quello del corpo, Apritiborgo si è aggiudicato il patrocinio di Padiglione Italia”.
Qualità è anche poter godere appieno degli spettacoli ben distribuiti in tutto il centro storico dove non si rischia di essere bloccati nella calca che spesso scoraggia le famiglie. Qualità è anche l’impegno della direzione artistica che da anni si impegna a favore di una legge specifica che riconosca e tuteli le varie arti di strada. Per bambini fino ai 10 anni l’ingresso è gratuito e ridotto fino ai 14 anni. Da Venturina Terme un servizio navetta gratuito offre il collegamento, alle 20.00 e alle 21.00 e ritorno alle 23.30 e alle 24.30, a tutti coloro che vogliano lasciare la macchina un po’ più distante dal festival. Ad Apritiborgo ognuno può cercare e facilmente trovare ciò che più ama in un mix sapientemente diretto da Terzostudio al quale è affidata la direzione artistica grazie alla sua ventennale esperienza nel settore. Musei, mostre e angoli tutti da scoprire fanno volare via veloce il tempo lasciando un’emozione indelebile negli occhi della gente. Al centro civico Mannelli per l’edizione 2015 una retrospettiva antologica di scultura e pittura di Teofilo Colombini.
Per info consultare il sito www.apritiborgo.ti