ArcelorMittal, la prossima settimana con Arvedi
PIOMBINO 3 marzo 2018 — Incontro al Mise questa mattina con il ministro Carlo Calenda sul tema dello spostamento del reparto verniciatura a Genova da parte di ArcelorMittal con il passaggio dell’azienda piombinese ad Arvedi, e del relativo trasferimento di 60 lavoratori piombinesi.
Presenti all’incontro i sindacati e il sindaco Massimo Giuliani, il consigliere del presidente della Regione, Gianfranco Simoncini, i rappresentanti di Arcelor Mittal Europe nelle persone di Matthieu Jehl ammistratore delegato e di Leandro Nannipieri.
“I nostri lavoratori e sindacati hanno rappresentato in maniera chiara e ferma le ragioni sociali, industriali e tecniche, per cui non è accettabile che la vicenda Taranto passi sopra i lavoratori di Piombino – dichiara il sindaco Giuliani — Il ministro è stato come sempre ineccepibile, indicando la necessità di riconvocare un tavolo nei primi giorni della settimana questa volta con Arvedi. Le questioni sul tappeto sono infatti due – aggiunge Giuliani – la questione sociale con la necessità di impedire il trasferimento di 60 lavoratori dalla fabbrica piombinese, e la questione industriale. Si tratta infatti di lavoratori altamente specializzati e la verniciatura rappresenta circa il 25/30 per cento di produzione.
In presenza dunque di un piano industriale e occupazionale valido, e in caso di interesse in questo senso da parte di Arvedi, il governo potrebbe anche valutare la possibilità di sostenere investimenti per realizzare un nuovo reparto di verniciatura a Piombino.
Si tratta di una proposta da valutare e che dimostra l’impegno da parte di tutti i soggetti istituzionali, governo in primis, nel sostenere i territori”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO