Archivi aperti: secondo appuntamento a Campiglia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 19 novem­bre 2014 — Nell’ambito del­la val­oriz­zazione e pro­mozione del pat­ri­mo­nio archivis­ti­co la Regione Toscana ha dato il via ad “Archivi Aper­ti” set­ti­mana di inizia­tive in cui gli archivi saran­no aper­ti al pub­bli­co non solo come tradizional­mente per chi è inter­es­sato a con­durre ricerche storiche, ma anche per tut­ti i “curiosi” e appas­sion­ati che vor­ran­no vedere da vici­no che cosa “nascon­dono” scaf­fali e fal­doni pieni di antichi doc­u­men­ti. L’Archivio Stori­co Comu­nale di Campiglia Marit­ti­ma è sta­to aper­to il 18 novem­bre e tornerà ad esser­lo saba­to 22, dalle 15.00 alle 18.00 per le vis­ite gui­date a tito­lo “Alla scop­er­ta dell’archivio stori­co”. Saran­no pos­si­bili vis­ite gui­date alla scop­er­ta dell’archivio stori­co, durante le quali saran­no pre­sen­tati alcu­ni fon­di di par­ti­co­lare inter­esse, mostrati doc­u­men­ti ed illus­tra­ta breve­mente la sto­ria dell’archivio stes­so. Per l’occasione si svel­er­an­no al pub­bli­co gli antichi statu­ti, le carte del peri­o­do Napoleon­i­co ed altri doc­u­men­ti impor­tan­ti per la sto­ria del ter­ri­to­rio.
Per le scuole invece, vis­ite gui­date e lab­o­ra­tori tutte le mat­tine fino al 23 novem­bre sul tema “L’archivio e la nos­tra sto­ria”, è nec­es­saria la preno­tazione.
L’Archivio Stori­co Comu­nale di Campiglia si tro­va a Palaz­zo Pre­to­rio, Piaz­za A. Lot­ti — Campiglia Marit­ti­ma. Info (orario di aper­tu­ra al pub­bli­co) : 0565 8384700565 838470. E‑mail: email hid­den; JavaScript is required
Info (attiv­ità e prog­et­ti): 0565 8393010565 839301 Bib­liote­ca Ven­tu­ri­na email hid­den; JavaScript is required

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

DSC_0011

Commenta il post