Archivi aperti: secondo appuntamento a Campiglia
CAMPIGLIA 19 novembre 2014 — Nell’ambito della valorizzazione e promozione del patrimonio archivistico la Regione Toscana ha dato il via ad “Archivi Aperti” settimana di iniziative in cui gli archivi saranno aperti al pubblico non solo come tradizionalmente per chi è interessato a condurre ricerche storiche, ma anche per tutti i “curiosi” e appassionati che vorranno vedere da vicino che cosa “nascondono” scaffali e faldoni pieni di antichi documenti. L’Archivio Storico Comunale di Campiglia Marittima è stato aperto il 18 novembre e tornerà ad esserlo sabato 22, dalle 15.00 alle 18.00 per le visite guidate a titolo “Alla scoperta dell’archivio storico”. Saranno possibili visite guidate alla scoperta dell’archivio storico, durante le quali saranno presentati alcuni fondi di particolare interesse, mostrati documenti ed illustrata brevemente la storia dell’archivio stesso. Per l’occasione si sveleranno al pubblico gli antichi statuti, le carte del periodo Napoleonico ed altri documenti importanti per la storia del territorio.
Per le scuole invece, visite guidate e laboratori tutte le mattine fino al 23 novembre sul tema “L’archivio e la nostra storia”, è necessaria la prenotazione.
L’Archivio Storico Comunale di Campiglia si trova a Palazzo Pretorio, Piazza A. Lotti — Campiglia Marittima. Info (orario di apertura al pubblico) : 0565 8384700565 838470. E‑mail: email hidden; JavaScript is required
Info (attività e progetti): 0565 8393010565 839301 Biblioteca Venturina email hidden; JavaScript is required
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA