Archivio storico intitolato a Ivan Tognarini
PIOMBINO 27 febbraio 2019 — Un riconoscimento a Ivan Tognarini per l’importante contributo culturale dato alla città di Piombino nel corso degli anni.
Il sindaco Massimo Giuliani e l’assessore alla cultura Paola Pellegrini hanno presentato questa mattina in consiglio comunale la delibera con la quale si propone l’intitolazione dell’archivio storico della città a Ivan Tognarini, scomparso il 15 marzo 2014.
Una proposta condivisa da tutte le forze politiche in consiglio, che hanno sottolineato il valore intellettuale e l’impegno civile e sociale di Tognarini votando all’unanimità a favore della delibera.
Tognarini, nato a Campiglia Marittima nel 1944, cresciuto a Piombino e scomparso nel marzo 2014, ormai cinque anni fa, insegnava storia moderna all’Università di Siena e aveva fondato il prestigioso Istituto Storico della Resistenza in Toscana, dove aveva prodigato il suo impegno nella ricostruzione della storia partigiana locale e non solo.
Pur vivendo a Firenze da molti anni, aveva mantenuto un legame molto forte con la Città di Piombino. Per lunghi anni presidente dell’Istituto storico per la Resistenza in Toscana, è stato fondatore e direttore fino alla morte della prestigiosa rivista “Ricerche storiche”, nata originariamente a Piombino nei primi anni ‘70 con il contributo del Centro piombinese di studi storici.
Oltre al lungo e continuativo impegno profuso per il riconoscimento alla Città di Piombino di Città Medaglia d’Oro al Valor Militare nel 2000, dobbiamo ricordare le sue instancabili ricerche nella valorizzazione della storia moderna e contemporanea del territorio e di Piombino, e il ruolo fondamentale avuto nell’istituzione dell’archivio storico della città, avvenuta nel 1990.
“L’intitolazione di questo edificio a Tognarini rappresenta pertanto un riconoscimento quasi naturale – ha detto il sindaco — sulla base di un percorso avviato da tempo che non si è ancora concluso, perché molto resta ancora da fare in questo campo.
Con questo semplice gesto – ha concluso il sindaco — vogliamo tenere sempre viva tra noi la presenza di Ivan Tognarini.”
Ufficio stampa Comune di Piombino