Archivio storico intitolato a Ivan Tognarini

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 27 feb­braio 2019 — Un riconosci­men­to a Ivan Tog­nar­i­ni per l’importante con­trib­u­to cul­tur­ale dato alla cit­tà di Piom­bi­no nel cor­so degli anni.
Il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani e l’assessore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni han­no pre­sen­ta­to ques­ta mat­ti­na in con­siglio comu­nale la delib­era con la quale si pro­pone l’intitolazione dell’archivio stori­co del­la cit­tà a Ivan Tog­nar­i­ni, scom­par­so  il 15 mar­zo 2014.
Una pro­pos­ta con­di­visa da tutte le forze politiche in con­siglio, che han­no sot­to­lin­eato il val­ore intel­let­tuale e l’impegno civile e sociale di Tog­nar­i­ni votan­do all’unanimità a favore del­la delib­era.
Tog­nar­i­ni, nato a Campiglia Marit­ti­ma nel 1944, cresci­u­to a Piom­bi­no e scom­par­so nel mar­zo 2014, ormai cinque anni fa,  inseg­na­va sto­ria mod­er­na all’Università di Siena e ave­va fonda­to il pres­ti­gioso Isti­tu­to Stori­co del­la Resisten­za in Toscana, dove ave­va prodi­ga­to il suo impeg­no nel­la ricostruzione del­la sto­ria par­ti­giana locale e non solo.
Pur viven­do a Firen­ze da molti anni, ave­va man­tenu­to un legame molto forte con la Cit­tà di Piom­bi­no. Per lunghi anni pres­i­dente dell’Istituto stori­co per la Resisten­za in Toscana, è sta­to fonda­tore e diret­tore fino alla morte del­la pres­ti­giosa riv­ista “Ricerche storiche”, nata orig­i­nar­i­a­mente a Piom­bi­no nei pri­mi anni ‘70 con il con­trib­u­to del Cen­tro piom­bi­nese di stu­di stori­ci.
Oltre al lun­go e con­tin­u­a­ti­vo impeg­no pro­fu­so per il riconosci­men­to alla Cit­tà di Piom­bi­no di Cit­tà Medaglia d’Oro al Val­or Mil­itare nel 2000, dob­bi­amo ricor­dare le sue instan­ca­bili ricerche nel­la val­oriz­zazione del­la sto­ria mod­er­na e con­tem­po­ranea del ter­ri­to­rio e di Piom­bi­no, e il ruo­lo fon­da­men­tale avu­to nell’istituzione dell’archivio stori­co del­la cit­tà, avvenu­ta nel 1990.
“L’intitolazione di questo edi­fi­cio a Tog­nar­i­ni rap­p­re­sen­ta per­tan­to un riconosci­men­to qua­si nat­u­rale – ha det­to il sin­da­co — sul­la base di un per­cor­so avvi­a­to da tem­po che non si è anco­ra con­clu­so, per­ché molto res­ta anco­ra da fare in questo cam­po.
Con questo sem­plice gesto – ha con­clu­so il sin­da­co — vogliamo tenere sem­pre viva tra noi la pre­sen­za di Ivan Tog­nar­i­ni.”

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post