Aree Peep: sanzioni per chi affitta fuori regola

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 2 aprile 2015 — Il 10 feb­braio scor­so il con­siglio comu­nale ha approva­to una delib­era di adegua­men­to alle recen­ti nor­ma­tive che intro­duce due novità impor­tan­ti: nuove modal­ità di cal­co­lo del cor­rispet­ti­vo nec­es­sario per lo svin­co­lo degli allog­gi e l’introduzione di sanzioni, prece­den­te­mente non con­tem­plate, da appli­care in caso di locazione di allog­gi in aree PEEP sen­za che il canone di locazione sia sta­to deter­mi­na­to in maniera pre­ven­ti­va dal Comune, come sta­bilisce il rego­la­men­to stes­so. Con un ulte­ri­ore atto, la giun­ta ave­va poi sta­bil­i­to un peri­o­do di 30 giorni, scadu­to lo scor­so 26 mar­zo, durante il quale era pos­si­bile rego­lar­iz­zarsi pre­sen­tan­do un’istanza per la deter­mi­nazione del canone al Comune, sen­za incor­rere nelle sanzioni. Con­clu­so questo peri­o­do, a par­tire dal 27 mar­zo è scat­ta­to il regime sanzion­a­to­rio pre­vis­to dal Rego­la­men­to, con una sanzione pre­vista nel­la misura del doppio dell’affitto annuale, che ver­rà appli­ca­ta in tut­ti i casi di irre­go­lar­ità che ver­ran­no riscon­trati. Nel caso in cui alcu­ni pro­pri­etari non siano rius­ci­ti a met­ter­si in rego­la entro i 30 giorni pre­visti, è anco­ra pos­si­bile comunque chiedere la pro­ce­du­ra del ravved­i­men­to oper­oso per ridurre l’entità del­la sanzione.
Fino ad oggi sono state solo 5 le domande di rego­lar­iz­zazione per definire i canoni, men­tre 4 pro­pri­etari han­no chiesto di pot­er avviare lo svin­co­lo dell’alloggio in modo da acquisire la piena pro­pri­età.
Per quan­to riguar­da invece la pos­si­bil­ità di svin­co­lo degli allog­gi Peep per con­sen­tirne il pieno uso e la lib­er­al­iz­zazione da parte dei pro­pri­etari, la giun­ta ha indi­vid­u­a­to con una delib­era speci­fi­ca le per­centu­ali di riduzione sul val­ore venale delle aree, sia per le aree con­cesse in pro­pri­età sia per quelle con­cesse in dirit­to di super­fi­cie. Le riduzioni pre­viste per le diverse aree Peep sono le seguen­ti: Peep di Calam­oresca riduzione del 20%; Peep di Casone La sug­hera riduzione del 25%; Peep di Mon­temaz­zano riduzione del 35%, Peep la Capri­o­la riduzione del 10%.
Per even­tu­ali ulte­ri­ori infor­mazioni potrà essere con­tat­ta­to l’Uf­fi­cio PEEP (s.ra Rossel­la Frances­chi­ni) al numero 0565/63317, nei seguen­ti giorni e orari: lunedì/mercoledì/venerdì 9–13; mer­coledì 15–17,30.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post