Arriva una valigia carica, carica di…

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 31 gen­naio 2019 — È in parten­za dal­la Bib­liote­ca Civi­ca di Piom­bi­no, diret­ta ai nidi d’in­fanzia, por­ta­ta dal bib­liote­cario e dai volon­tari Nati per Leg­gere, una vali­gia car­i­ca di lib­ri.!
A dire il vero le valige sono due, una rossa ed una blu, e sono piene di lib­ri per bam­bi­ni (cir­ca 40) da des­tinare ai nidi pub­bli­ci e pri­vati del Comune di Piom­bi­no.
Per il sec­on­do anno con­sec­u­ti­vo il prog­et­to “Una vali­gia di lib­ri” che nasce del­la col­lab­o­razione fra Bib­liote­ca Comu­nale e let­tori volon­tari Nati per Leg­gere-Piom­bi­no, prende for­ma con la mes­sa a dis­po­sizione di una accu­ra­ta scelta di lib­ri illus­trati, selezionati sec­on­do le indi­cazioni NPL, nel­l’ot­ti­ca del­la pro­mozione del­la buona prat­i­ca del­la let­tura a voce alta e del­la sen­si­bi­liz­zazione delle famiglie in mer­i­to all’im­por­tan­za dei ben­efi­ci del­la let­tura fin dai pri­mi anni di vita. È ques­ta la “mis­sion” del Prog­et­to Nazionale “Nati per Leg­gere” ded­i­ca­to ai bam­bi­ni 0–6 anni ed è questo l’o­bi­et­ti­vo che si pro­pon­gono i volon­tari facen­do cir­co­lare i lib­ri nei servizi educa­tivi.
I let­tori volon­tari si pre­sen­ter­an­no con la vali­gia in ogni nido, entr­eran­no, fac­ce nuove per i bam­bi­ni, si acco­mod­er­an­no e apren­do la vali­gia invader­an­no le stanze con tan­ti lib­ri da guardare, da sfogliare, da assag­gia­re, da gio­care, da leg­gere.
La vali­gia resterà per due set­ti­mane in ogni nido pub­bli­co o pri­va­to fre­quen­ta­to da bam­bi­ni 0–3 anni, e per­me­t­terà il presti­to dei lib­ri che i bam­bi­ni ed i gen­i­tori sceglier­an­no poten­do por­tar­li a casa e resti­tuir­li poi.
La let­tura ad alta voce diven­terà un momen­to impor­tante con pro­tag­o­nisti il bam­bi­no ed il gen­i­tore nel­l’in­tim­ità del­la pro­pria casa, un momen­to di coc­cole e con­di­vi­sione con un libro “gale­ot­to”.
Ogni famiglia che pren­derà parte all’es­pe­rien­za potrà poi descriver­la con frasi ed immag­i­ni sul “Diario Blu”. Il Diario Blu rimar­rà al Nido insieme alla vali­gia e insieme ad essa se ne andrà, alla fine del prog­et­to. Volen­do i gen­i­tori potran­no anche rispon­dere ad un ques­tionario che per­me­t­terà di indi­vid­uare i lib­ri prefer­i­ti, i momen­ti in cui a casa il libro viene let­to, se è piaci­u­to ecc.
Otter­re­mo così una doc­u­men­tazione “emo­ti­va” che andrà ad arric­chire di con­tenu­ti l’es­pe­rien­za, ren­den­dola allo stes­so tem­po leg­gi­bile su moltepli­ci piani.
Assai feli­ci di par­tire per ques­ta nuo­va avven­tu­ra che li vede pro­tag­o­nisti con le edu­ca­tri­ci, con i bam­bi­ni, con le famiglie, i volon­tari di Nati per Leg­gere augu­ra­no a tut­ti
BUONA LETTURA!

Per i let­tori volon­tari Nati per Leg­gere-Piom­bi­no, Grazia Benes­peri

Commenta il post