Arriva una valigia carica, carica di…
PIOMBINO 31 gennaio 2019 — È in partenza dalla Biblioteca Civica di Piombino, diretta ai nidi d’infanzia, portata dal bibliotecario e dai volontari Nati per Leggere, una valigia carica di libri.!
A dire il vero le valige sono due, una rossa ed una blu, e sono piene di libri per bambini (circa 40) da destinare ai nidi pubblici e privati del Comune di Piombino.
Per il secondo anno consecutivo il progetto “Una valigia di libri” che nasce della collaborazione fra Biblioteca Comunale e lettori volontari Nati per Leggere-Piombino, prende forma con la messa a disposizione di una accurata scelta di libri illustrati, selezionati secondo le indicazioni NPL, nell’ottica della promozione della buona pratica della lettura a voce alta e della sensibilizzazione delle famiglie in merito all’importanza dei benefici della lettura fin dai primi anni di vita. È questa la “mission” del Progetto Nazionale “Nati per Leggere” dedicato ai bambini 0–6 anni ed è questo l’obiettivo che si propongono i volontari facendo circolare i libri nei servizi educativi.
I lettori volontari si presenteranno con la valigia in ogni nido, entreranno, facce nuove per i bambini, si accomoderanno e aprendo la valigia invaderanno le stanze con tanti libri da guardare, da sfogliare, da assaggiare, da giocare, da leggere.
La valigia resterà per due settimane in ogni nido pubblico o privato frequentato da bambini 0–3 anni, e permetterà il prestito dei libri che i bambini ed i genitori sceglieranno potendo portarli a casa e restituirli poi.
La lettura ad alta voce diventerà un momento importante con protagonisti il bambino ed il genitore nell’intimità della propria casa, un momento di coccole e condivisione con un libro “galeotto”.
Ogni famiglia che prenderà parte all’esperienza potrà poi descriverla con frasi ed immagini sul “Diario Blu”. Il Diario Blu rimarrà al Nido insieme alla valigia e insieme ad essa se ne andrà, alla fine del progetto. Volendo i genitori potranno anche rispondere ad un questionario che permetterà di individuare i libri preferiti, i momenti in cui a casa il libro viene letto, se è piaciuto ecc.
Otterremo così una documentazione “emotiva” che andrà ad arricchire di contenuti l’esperienza, rendendola allo stesso tempo leggibile su molteplici piani.
Assai felici di partire per questa nuova avventura che li vede protagonisti con le educatrici, con i bambini, con le famiglie, i volontari di Nati per Leggere augurano a tutti
BUONA LETTURA!
Per i lettori volontari Nati per Leggere-Piombino, Grazia Benesperi