“Arte clandestina” di Abdoukhadre Ba al Caffè Nanni
PIOMBINO 17 gennaio 2019 — In mostra al Caffè Nanni da venerdì 18 gennaio le opere di Abdoukhadre Ba, giovane artista gambiano che ha dovuto lasciare il nostro paese perché non gli è stato rinnovato il permesso di soggiorno. La mostra, dal titolo “Arte clandestina”, è stata organizzata dalla Rete solidale e antirazzista di Piombino e dall’associazione veronese “Africa’s friends” con il patrocinio del Comune di Piombino e la collaborazione dei titolari del locale di corso Vittorio Emanuele. Sarà inaugurata alle ore 18,00.
Abdoukhadre Ba è originario d’un famiglia di pittori. Le difficili condizioni di vita nel suo paese non gli consentono di approfondire la sua arte, cosi decide di trasferirsi in Senegal dove segue una formazione approfondita in pittura. Ultimata la formazione ritorna in Gambia ma deve di nuovo lasciare il Paese in quanto oppositore politico.
Ba è costretto a prendere la pericolosissima via del Sahara e nel Mediterraneo che miracolosamente e fortunatamente lo portano in Italia. Per lui il Belpaese rappresenta un regalo di Dio, una terra dove finalmente può sognare sfruttando la sua arte e lavorando come tutti per farsi un futuro. Ba dipinge utilizzando al posto del colore il Nescafè, in segno di protesta contro l’ importazione della coltivazione in Africa di un prodotto usato solo dai colonizzatori.
Espone con successo a Milano e Verona.
Ma il suo sogno dura pochissimo. Purtroppo, gli è stato negato il permesso di soggiorno ed ha dovuto andarsene dall’Italia.
Ci rimangono i suoi quadri, ormai arte clandestina.
Ufficio stampa Comune di Piombino
(Foto di Pino Bertelli)