Arti e mestieri medievali: tempus est iocundum

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 10 luglio 2015 — Si con­cludono domeni­ca 12 luglio all’interno del Riv­el­li­no le gior­nate ded­i­cate al Medio­e­vo, orga­niz­zate dall’associazione Por­ta a Ter­ra e dall’associazione Cul­tura e Spet­ta­co­lo.
Dopo il mer­cati­no medievale, la notte dei falò e il Palio degli arcieri, domeni­ca 12 luglio nel cuore del­la cit­tà stor­i­ca si svol­gerà una man­i­fes­tazione ded­i­ca­ta alle arti e ai mestieri medievali dal tito­lo “Tem­pus est iocun­dum”.
Nel­la cor­nice sug­ges­ti­va del Riv­el­li­no dalle 18 alle 24, saran­no rap­p­re­sen­tate scene di vita quo­tid­i­ana medievale con il faleg­name, lo speziale, la sar­ta, il tin­tore di stoffe, la ceramista, la pesciven­dola e la ver­du­ra­ia che mostr­eran­no la loro mer­ce e la loro arte incon­tran­do popolani, servi­tori e nobili nel­l’eter­no gio­co del com­mer­cio. Non sono scene incor­ni­ci­ate nel pas­sato, ma momen­ti di vita che offrono un piacev­ole spac­ca­to di una gior­na­ta di quel peri­o­do. Il tut­to arric­chi­to dalle capac­ità istri­oniche di saltim­banchi e attori di stra­da; abili musi­ci eseguono melodie medievali capaci di affascinare anche il più mod­er­no e gio­vane pub­bli­co.
“Con queste inizia­tive, che han­no riscos­so un buon suc­ces­so, abbi­amo cer­ca­to di val­oriz­zare insieme alle asso­ci­azioni orga­niz­za­tri­ci le pecu­liar­ità storiche del­la nos­tra cit­tà con una inizia­ti­va speci­fi­ca — affer­ma il vicesin­da­co e asses­sore al tur­is­mo Ste­fano Fer­ri­ni — Piom­bi­no è uno dei pochi cen­tri stori­ci affac­ciati sul mare e da ques­ta unione tra sto­ria e mare pos­si­amo raf­forzare un’identità tur­is­ti­ca, da veico­lare attra­ver­so even­ti come questi”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post