Arti e mestieri medievali: tempus est iocundum
PIOMBINO 10 luglio 2015 — Si concludono domenica 12 luglio all’interno del Rivellino le giornate dedicate al Medioevo, organizzate dall’associazione Porta a Terra e dall’associazione Cultura e Spettacolo.
Dopo il mercatino medievale, la notte dei falò e il Palio degli arcieri, domenica 12 luglio nel cuore della città storica si svolgerà una manifestazione dedicata alle arti e ai mestieri medievali dal titolo “Tempus est iocundum”.
Nella cornice suggestiva del Rivellino dalle 18 alle 24, saranno rappresentate scene di vita quotidiana medievale con il falegname, lo speziale, la sarta, il tintore di stoffe, la ceramista, la pescivendola e la verduraia che mostreranno la loro merce e la loro arte incontrando popolani, servitori e nobili nell’eterno gioco del commercio. Non sono scene incorniciate nel passato, ma momenti di vita che offrono un piacevole spaccato di una giornata di quel periodo. Il tutto arricchito dalle capacità istrioniche di saltimbanchi e attori di strada; abili musici eseguono melodie medievali capaci di affascinare anche il più moderno e giovane pubblico.
“Con queste iniziative, che hanno riscosso un buon successo, abbiamo cercato di valorizzare insieme alle associazioni organizzatrici le peculiarità storiche della nostra città con una iniziativa specifica — afferma il vicesindaco e assessore al turismo Stefano Ferrini — Piombino è uno dei pochi centri storici affacciati sul mare e da questa unione tra storia e mare possiamo rafforzare un’identità turistica, da veicolare attraverso eventi come questi”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO