ASA inadempiente ma il Comune dov’è?
SAN VINCENZO 3 novembre 2014 — Quando i cittadini vengono privati di un bene fondamentale come l’acqua, quando ci sono aumenti – anche sostanziosi — nelle bollette dovuti a lavori risalenti a 4 anni fa, quando per settimane si susseguono sversamenti di liquami che danneggiano, oltre alla salute della popolazione, le attività turistiche del paese e, sopratutto, quando i cittadini dovrebbero essere difesi, dove è l’amministrazione?
ASA, che deve al nostro comune circa 1.700.000 euro, chiude liberamente i contatori agli utenti morosi, continua a riscuotere i soldi delle bollette e non versa al comune il canone dovuto. L’amministrazione, che vista l’inadempienza di ASA potrebbe rescindere il contratto di gestione del servizio idrico, assiste rimanendo in silenzio: un comportamento incomprensibile e inaccettabile!
Come hanno già fatto notare gli operatori turistici sulla stampa poco tempo fa, nelle ultime bollette è stato introdotto il recupero delle spese di lavori svolti nel 2008, 2009 e 2010, riguardanti l’acquedotto, le fognature e la depurazione, lavori che, dopo l’enorme danno di immagine ed i rischi sanitari corsi durante gli sversamenti di liquami di questa estate, sembrano una beffa. Per i nostri amministratori tutto questo non è un problema, dalle loro azioni sembra che ASA sia vittima degli scarichi abusivi. Oltre all’eliminazione degli scarichi, riteniamo doverosa una valutazione dei depuratori e delle varie stazioni di sollevamento, forse troppo obsoleti e inadeguati per l’alto numero di utenze estive.
Perché l’amministrazione, che oltre ad essere azionista di ASA partecipava — tramite il sindaco — all’assemblea ATO per il controllo dei servizi idrici territoriali, non ha mai comunicato ai cittadini questa possibilità di recupero delle spese da parte di ASA?
Per quanto riguarda il danno all’immagine del paese, cosa intende fare San Vincenzo C’è? E se, come affermato, il sindaco e l’amministrazione ritengono responsabili di almeno due degli sforamenti la stazione di sollevamento gestita da ASA, dove è la denuncia per grave negligenza e per il grave rischio che ha corso la popolazione?
Gruppo Consiliare di Assemblea Sanvincenzina