ASA si è persa qualche passaggio

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 21 mar­zo 2015 — “Non han­no di meglio da fare che incon­trar­si al bar”.
Così con­clude ASA S.p.a., rispon­den­do a mez­zo stam­pa alle nos­tre argo­men­tazioni. Prob­a­bil­mente, chi ha scrit­to la rispos­ta, si è per­so qualche pas­sag­gio, rin­fres­chi­amogli la memo­ria. Par­ti­amo dai rim­bor­si sug­li oneri depu­razione.
Ciò che abbi­amo sot­to­lin­eato è la boc­ciatu­ra, nel set­tem­bre scor­so, di una nos­tra istan­za in cui chiede­va­mo che gli OLTRE 300.000 euro di rim­bor­si dovu­ti ai cit­ta­di­ni, venis­sero ero­gati diret­ta­mente sulle bol­lette, o almeno, che si avvisas­sero i ben­e­fi­cia­ri. Non ci fu niente da fare, per l’asses­sore CHIAREI i cit­ta­di­ni era­no infor­mati abbas­tan­za. Chissà come mai allo­ra oltre 200.000 euro non sono sta­ti rim­bor­sa­ti. Sten­ti­amo a capir­lo.
Altro capi­to­lo: le tuba­ture in amianto.
Non il MoVi­men­to 5 Stelle, ma AIT (Autorità idri­ca Toscana), con­fer­ma la pre­sen­za di amianto nelle tuba­ture, affer­man­do che sì, le tuba­ture saran­no sos­ti­tu­ite, ma “even­tual­mente lim­i­tan­do inter­ven­ti già pro­gram­mati”. Noi, chiedi­amo sem­plice­mente, viste le pes­sime con­dizioni del­la nos­tra rete idri­ca: quali saran­no gli inter­ven­ti lim­i­tati?
Anco­ra ASA, poi, sente il dovere di definire “dif­fi­cile spie­gare” per­ché deve oltre 3,5 MILIONI DI EURO al Comune di Piom­bi­no. Pro­prio così: ASA ha UN DEBITO nei con­fron­ti del Comune di oltre 3 mil­ioni di euro. Tran­quil­li, non vogliamo alcu­na rispos­ta da ASA. Chi deve rispon­der­ci è il Comune. In che modi e tem­pi e con quali atti il Comune di Piom­bi­no (quin­di la cit­tad­i­nan­za) rien­tr­erà in pos­ses­so dei pro­pri sol­di?
Infine, ASA definisce “indeg­no affer­mare che ASA non mon­i­to­ra né comu­ni­ca pri­ma di fat­turare con­su­mi anom­ali”. Bene, si abbia la com­pia­cen­za di dimostrar­ci il con­trario, oppure, se pro­prio lo si vuole negare, si dia col­pa alle poste, ai cit­ta­di­ni o al Movi­men­to 5 Stelle.
Che ASA neghi ciò che vuole insom­ma, i cit­ta­di­ni, se cor­ret­ta­mente infor­mati, capi­ran­no da che parte stare.

MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO

Commenta il post