Ascolta Piombino propone il Progetto aMici
PIOMBINO 9 dicembre 2017 — La lista civica Ascolta Piombino presenterà al prossimo consiglio comunale attraverso una mozione, il progetto aMici. L’idea è di recuperare parte degli scarti alimentari delle mense scolastiche per trasferirli al consumo animale, nel caso specifico i gatti delle colonie feline, visto che i cani hanno diete molto specifiche. Questo progetto avrà quindi un duplice scopo:
- ridurre notevolmente l’impatto ambientale costituito dagli scarti alimentari, che non andranno più ad “impattare” sulla raccolta e sullo smaltimento dei rifiuti della Città di Piombino;
- offrire un’importante opportunità educativa ai bambini sia rispetto al buon consumo degli avanzi che nell’acquisizione di un ruolo di responsabilità verso gli amici animali.
Gli attori principali coinvolti nel progetto, almeno nella prima fase sperimentale saranno: l’amministrazione comunale, Enpa, Cir-Food e la scuola primaria. I bambini quindi saranno coinvolti nello smistamento delle pietanze avanzate, insegnando loro le corrette procedure e stimolandoli a separare gli avanzi del primo piatto da quelli del secondo. Saranno utilizzati appositi contenitori per il cibo avanzato che verranno poi ritirati direttamente da ENPA. I bambini potranno così comprendere l’importanza che il cibo può diventare un’opportunità da condividere anche con gli aMICI. La mozione avrà come obbiettivo quello di cercare la massima condivisione politica in consiglio comunale sul progetto e per la sua migliore realizzazione.
Riccardo Gelichi, gruppo consiliare Ascolta Piombino