Ascolta Piombino propone il Progetto aMici

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 9 dicem­bre 2017 — La lista civi­ca Ascol­ta Piom­bi­no pre­sen­terà al prossi­mo con­siglio comu­nale attra­ver­so una mozione, il prog­et­to aMi­ci. L’idea è di recu­per­are parte degli scar­ti ali­men­ta­ri delle mense sco­las­tiche per trasferir­li al con­sumo ani­male, nel caso speci­fi­co i gat­ti delle colonie feline, vis­to che i cani han­no diete molto speci­fiche. Questo prog­et­to avrà quin­di un duplice scopo:

  1. ridurre notevol­mente l’impatto ambi­en­tale cos­ti­tu­ito dagli scar­ti ali­men­ta­ri, che non andran­no più ad “impattare” sul­la rac­col­ta e sul­lo smal­ti­men­to dei rifiu­ti del­la Cit­tà di Piom­bi­no;
  2. offrire un’importante oppor­tu­nità educa­ti­va ai bam­bi­ni sia rispet­to al buon con­sumo degli avanzi che nell’acquisizione di un ruo­lo di respon­s­abil­ità ver­so gli ami­ci ani­mali.

Gli attori prin­ci­pali coin­volti nel prog­et­to, almeno nel­la pri­ma fase sper­i­men­tale saran­no: l’amministrazione comu­nale, Enpa, Cir-Food e la scuo­la pri­maria. I bam­bi­ni quin­di saran­no coin­volti nel­lo smis­ta­men­to delle pietanze avan­zate, inseg­nan­do loro le cor­rette pro­ce­dure e sti­molan­doli a sep­a­rare gli avanzi del pri­mo piat­to da quel­li del sec­on­do. Saran­no uti­liz­za­ti apposi­ti con­teni­tori per il cibo avan­za­to che ver­ran­no poi riti­rati diret­ta­mente da ENPA. I bam­bi­ni potran­no così com­pren­dere l’importanza che il cibo può diventare un’op­por­tu­nità da con­di­videre anche con gli aMI­CI. La mozione avrà come obbi­et­ti­vo quel­lo di cer­care la mas­si­ma con­di­vi­sione polit­i­ca in con­siglio comu­nale sul prog­et­to e per la sua migliore real­iz­zazione.

Ric­car­do Gelichi, grup­po con­sil­iare Ascol­ta Piom­bi­no

 

Commenta il post