Asili nido aperti al pubblico

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 14 mag­gio 2015 — Ritor­na Nidi aper­ti, l’iniziativa pro­mossa dal Comune e dalle edu­ca­tri­ci per accogliere mamme, papà e bam­bi­ni nelle strut­ture comu­nali e illus­trare le attiv­ità educa­tive e didat­tiche orga­niz­zate per i pic­coli uten­ti.
Saba­to 16 mag­gio i due nidi, asi­lo nido Pan­da in via Medaglie d’Oro e Arcobaleno in via Modigliani, saran­no aper­ti dalle 10 alle 12 per con­sen­tire ai gen­i­tori di conoscere le strut­ture in cui potran­no iscri­vere i pro­pri bam­bi­ni. Le iscrizioni sono infat­ti anco­ra aperte. I neo iscrit­ti saran­no inser­i­ti in una grad­u­a­to­ria a parte per ordine di arri­vo, denom­i­na­ta “fuori ter­mine”.
Si trat­ta quin­di di un’occasione impor­tante per le famiglie per­ché l’ingresso del bam­bi­no al nido inizia molto pri­ma dell’inserimento nel servizio. Prende for­ma da quan­do i suoi gen­i­tori pos­sono conoscere da vici­no gli spazi in cui trascor­rerà la sua gior­na­ta, le carat­ter­is­tiche degli ambi­en­ti ded­i­cati al gio­co e quel­li ded­i­cati alle rou­tine del pran­zo e del son­no. Vis­i­tan­do il nido, la famiglia potrà com­pren­dere meglio la scelta che sta com­pi­en­do e il val­ore di un’esperienza di cresci­ta in un con­testo sociale. Inoltre, la gior­na­ta di aper­tu­ra dei nidi per­me­t­terà di incon­trare il per­son­ale che opera al suo inter­no e di rice­vere diret­ta­mente tutte le prime infor­mazioni.
I nidi comu­nali sono aper­ti di nor­ma dal lunedì al ven­erdì con le seguen­ti modal­ità orarie: tem­po lun­go (ore 8,00 — 16,00); cor­to (ore 8,00 — 14,00).
Il servizio è riv­olto a bam­bi­ni che van­no da un’età di 3 mesi a 3 anni.
I nidi rap­p­re­sen­tano uno stru­men­to impor­tante per pro­muo­vere lo svilup­po delle com­pe­ten­ze cog­ni­tive, sociali ed emo­ti­vo-affet­tive del bam­bi­no. Favoriscono nel bam­bi­no la costruzione di un’i­den­tità sol­i­da, arti­co­la­ta e flessibile gra­zie alle relazioni sociali sig­ni­fica­tive con più adul­ti e rap­por­ti di ami­cizia con i coetanei.
Sono altresì ele­men­to utile per la pro­mozione di una cul­tura del­l’in­fanzia e delle pratiche educa­tive, anche rispet­to al com­pi­to di gen­i­tori ed edu­ca­tori.
Info e mod­ulis­ti­ca per l’is­crizione sono disponi­bili sul sito del Comune di Piom­bi­no al link: http://www.comune.piombino.li.it/pagina744_nidi-d-infanzia.html

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

nido

Commenta il post