Asili nido aperti al pubblico
PIOMBINO 14 maggio 2015 — Ritorna Nidi aperti, l’iniziativa promossa dal Comune e dalle educatrici per accogliere mamme, papà e bambini nelle strutture comunali e illustrare le attività educative e didattiche organizzate per i piccoli utenti.
Sabato 16 maggio i due nidi, asilo nido Panda in via Medaglie d’Oro e Arcobaleno in via Modigliani, saranno aperti dalle 10 alle 12 per consentire ai genitori di conoscere le strutture in cui potranno iscrivere i propri bambini. Le iscrizioni sono infatti ancora aperte. I neo iscritti saranno inseriti in una graduatoria a parte per ordine di arrivo, denominata “fuori termine”.
Si tratta quindi di un’occasione importante per le famiglie perché l’ingresso del bambino al nido inizia molto prima dell’inserimento nel servizio. Prende forma da quando i suoi genitori possono conoscere da vicino gli spazi in cui trascorrerà la sua giornata, le caratteristiche degli ambienti dedicati al gioco e quelli dedicati alle routine del pranzo e del sonno. Visitando il nido, la famiglia potrà comprendere meglio la scelta che sta compiendo e il valore di un’esperienza di crescita in un contesto sociale. Inoltre, la giornata di apertura dei nidi permetterà di incontrare il personale che opera al suo interno e di ricevere direttamente tutte le prime informazioni.
I nidi comunali sono aperti di norma dal lunedì al venerdì con le seguenti modalità orarie: tempo lungo (ore 8,00 — 16,00); corto (ore 8,00 — 14,00).
Il servizio è rivolto a bambini che vanno da un’età di 3 mesi a 3 anni.
I nidi rappresentano uno strumento importante per promuovere lo sviluppo delle competenze cognitive, sociali ed emotivo-affettive del bambino. Favoriscono nel bambino la costruzione di un’identità solida, articolata e flessibile grazie alle relazioni sociali significative con più adulti e rapporti di amicizia con i coetanei.
Sono altresì elemento utile per la promozione di una cultura dell’infanzia e delle pratiche educative, anche rispetto al compito di genitori ed educatori.
Info e modulistica per l’iscrizione sono disponibili sul sito del Comune di Piombino al link: http://www.comune.piombino.li.it/pagina744_nidi-d-infanzia.html
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO