ASIU: che confusione!

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 1 luglio 2014 — Abbi­amo appre­so dal­la stam­pa del­la con­feren­za che si è tenu­ta a Firen­ze il 20 giug­no scor­so dal con­sorzio che si pro­pone di gestire lo smal­ti­men­to del­la Con­cor­dia e ci per­me­t­ti­amo di fare alcune rif­les­sioni.
Pre­mes­so che non sarem­mo sta­ti con­trari ad accogliere la Con­cor­dia in Piom­bi­no, lo abbi­amo sem­pre sostenu­to, purché si fos­sero real­iz­zate certe con­dizioni che tengano con­to del­la tutela ambi­en­tale e che vi siano ricadute sociali ed eco­nomiche nel com­pren­so­rio.
In mate­ria ambi­en­tale per la tutela del ter­ri­to­rio, non conoscen­do il prog­et­to e la pro­pos­ta eco­nom­i­ca del con­sorzio è dif­fi­cile esprimere giudizi in mer­i­to. Sarebbe sta­to oppor­tuno che ASIU oltre a chiarire il suo ruo­lo, che noi rite­ni­amo fuori dalle sue com­pe­ten­ze giuridiche, avesse sen­ti­to il dovere morale, sociale e politi­co di rap­p­re­sentare e pre­sentare il prog­et­to vis­to che ne fa parte inte­grante e dal momen­to che di esten­sioni ne ha fat­te fin troppe.
Sarebbe inter­es­sante capire quali prog­et­ti for­ma­tivi ha mes­so in pie­di il con­sorzio per l’utilizzo del per­son­ale locale. E’ oppor­tuno che le isti­tuzioni chiariscano il ruo­lo che avrebbe l’imprenditoria locale nel prog­et­to. Dal­la stam­pa si evince chiara­mente che vi sono imp­rese region­ali, in prim­is Eco Acciai di Pont­ed­era, e non imp­rese del com­pren­so­rio e non ci risul­ta che siano state inter­pel­late.
C’è del buio intorno al prog­et­to Con­cor­dia, le isti­tuzioni han­no l’obbligo di fare chiarez­za, ragion per cui invi­amo al Sin­da­co di Piom­bi­no ed alle Autorità cen­trali com­pe­ten­ti la pre­sente let­tera aper­ta.
Chiedi­amo che i que­si­ti posti su ASIU siano sci­olti con chiarez­za giuridi­ca e non polit­i­ca quan­to pri­ma.

NUOVO CENTRO DESTRA Piom­bi­no

Commenta il post