Asiu: tra il dire e il fare ci sta di mezzo il Pd

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 1 set­tem­bre 2015 — Dopo il Con­siglio Comu­nale del 26 agos­to 2015 riguardante la nuo­va strate­gia rifiu­ti pro­pos­ta dal­la nuo­va ges­tione Caramassi,il M5S Campiglia Marit­ti­ma ha mille per­p­lessità in riguar­do. I pro­ces­si decisionali,nel costru­ire politiche pub­bliche seguono trai­et­to­rie impreved­i­bili, si com­pli­cano, si con­tor­cono come liane in una fores­ta tropicale.Ci ven­gono pro­posti con­tinui colpi di sce­na: finanzi­a­men­ti che si inter­rompono sen­za alcu­na appar­ente ragione o che, al con­trario, si accu­mu­lano sen­za venire uti­liz­za­ti; scelte che ven­gono rimesse in dis­cus­sione quan­do pare­va di essere in dirit­tura d’arrivo; attori che non si coor­di­nano tra di loro; lunghi peri­o­di di stasi che seguono a bre­vi momen­ti di attivis­mo. Ma per­ché non deve essere pos­si­bile decidere di fare una cosa e, sem­plice­mente, far­la? Ser­vono com­pe­ten­ze ammin­is­tra­tive, cioè il dirit­to di pren­dere deci­sioni; ser­vono infor­mazioni e know-how; serve denaro; serve il con­sen­so delle per­sone in qualche misura coin­volte da quel progetto.Seguendo queste indicazioni,l’arsenale degli ammin­is­tra­tori si è arric­chi­to di armi nuove come accor­di di pro­gram­ma, pat­ti ter­ri­to­ri­ali, con­feren­ze di servizio, parte­nar­iati pubblico-privati.Qual è l’ingrediente magi­co, la “pal­lot­to­la d’argento” che con­sente di evitare di pren­dere le deci­sioni cat­tive, quelle che a pos­te­ri­ori sem­br­eran­no non solo sbagli­ate ma sbagli­ate in modo evi­dente?
Alcu­ni inten­ti li rite­ni­amo con­di­vis­i­bili:
— aumentare la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta ( a det­ta di Cara­mas­si fino al 100%), ricor­dan­do che la media in Val di Cor­nia è del 33%, sen­za speci­fi­care modal­itá e tem­pi. — rici­clare le scorie pre­sen­ti nelle dis­cariche ex-Luc­chi­ni e usare mate­ri­ale di rici­clo, sec­on­do il prin­ci­pio di prossim­ità, anzichè scav­are mate­ri­ale vergine dalle colline di Campiglia. Dob­bi­amo però far pre­sente un pas­sag­gio del Piano delle Attriv­ità Estrat­tive Provin­ciale data­to 2014, non 20 anni fa: “Il piano reg­is­tra il calo del­la pro­duzione (in par­ti­co­lare di cal­care nell’ultimo bien­nio, di cui però non for­nisce i dati), ma non ne trae nes­suna conc­re­ta indi­cazione pro­gram­mat­i­ca. Nel prossi­mo decen­nio prevede una riduzione del 23% dei mate­ri­ali da scav­are (da 15,4 a 11,8 mil­ioni di metri cubi), ma con­sente lo sfrut­ta­men­to delle cave esisten­ti allun­gan­done i tem­pi di colti­vazione sen­za rispettare le sca­den­ze sta­bilite dalle autor­iz­zazioni comu­nali. Non è pre­vis­to nes­sun riu­ti­liz­zo di mate­ri­ali recu­per­abili, nonos­tante l’esistenza di enor­mi quan­tità di rifiu­ti indus­tri­ali e di impianti pub­bli­ci per trat­tar­li. Solo auspici…Non si prende nep­pure in esame l’ipotesi di con­cen­trare le pro­duzioni in alcune cave e di avviare in altre pro­ces­si di riduzione/riconversione per favorire altre attiv­ità, nuo­va occu­pazione e il miglio­ra­men­to delle con­dizioni ambi­en­tali dei ter­ri­tori. Si prevede addirit­tura che nel ter­ri­to­rio provin­ciale ci pos­sano essere quat­tro cave in più. Di fat­to non si piani­fi­ca un bel nul­la, se non il pro­l­unga­men­to fino al 2022 di tut­to quel­lo che è in atto.
A Campiglia si potran­no anco­ra scav­are 10,6 mil­ioni e a San Vin­cen­zo 9,7 mil­ioni di mc. di cal­care. Per le cave campigliesi si prevede il sostanziale man­ten­i­men­to delle escav­azioni anteceden­ti la crisi. Non si fa cen­no alcuno al fat­to che le con­ven­zioni sot­to­scritte nel 2000 preve­dono la ces­sazione delle escav­azioni nel 2018 per Monte Calvi e nel 2020 per Monte Vale­rio…”
‑Tre crit­ic­ità per­man­gono e non sono state chiarite in sede di con­siglio comu­nale…
— Il pas­sag­gio a Sei Toscana, per quan­to sceller­a­to dal nos­tro pun­to di vista, prevede anco­ra ombre sulle tem­p­is­tiche e le modal­ità di impiego dei lavo­ra­tori Asiu.
— Il cam­bio di nome di Tap in Rima­te­ria Spa non deve essere un’­op­er­azione di fac­cia­ta, ma un vero cam­bio di rot­ta dopo 20 anni di immo­bil­is­mo e deb­iti.
— La situ­azione finanziaria è grave, 20,2 mln di euro di deb­ito non sono colma­bili con nuove dis­cariche.
— L’impianto CDR non ver­rà mes­so in moto e non ver­ran­no dati i sol­di indi­etro alla Comu­nità Euro­pea, costi quel che costi, fino ad arrivare al con­tenzioso. Noi ci chiedi­amo cosa ne sará di quel­l’impianto inutile ed anacro­nis­ti­co?!
Fra molte ombre e qualche luce derivante da un’idea di fon­do con­di­vis­i­bile sul­la mas­si­ma dif­feren­zi­azione e rici­clo di tut­ti i rifiu­ti dagli urbani agli spe­ciali, chiedi­amo a gran voce come M5S Campiglia Marit­ti­ma, M5S Piom­bi­no Meet-up Stori­co San Vin­cen­zo di inver­tire la cor­sa ver­so il pre­cip­izio di un sis­tema di ges­tione dei rifiu­ti fal­li­menta­re con­trad­dis­tin­to, da dis­cariche, incener­i­tori, deb­iti, impianti pagati con i sol­di dei cit­ta­di­ni e mai uti­liz­za­ti, sprechi di denaro pub­bli­co e andare ver­so un futuro a Rifiu­ti Zero, volto al mas­si­mo rici­clo, riu­so, riprog­et­tazione dei mate­ri­ali e ricon­ver­sione dei vec­chi impianti. L’unico modo di pren­dere deci­sioni sagge è svis­cer­are davvero i prob­le­mi, rigi­rar­li nel­la mente, guardar­li da diver­si pun­ti di vista, doc­u­men­tar­si, stu­di­are. La risor­sa scarsa per pren­dere deci­sioni pub­bliche è la stes­sa che scarseg­gia sem­pre: l’intelligenza umana.
Vi invi­ti­amo per questo a parte­ci­pare alla man­i­fes­tazione del 4 set­tem­bre a Fol­loni­ca, ore 17:30, per dire No all’incener­i­tore di Scarlino.Ore 19:00, pres­so la sala del quartiere “Cit­tà Vec­chia”, via del­l’Arse­nale (davan­ti al Riv­el­li­no) — Piom­bi­no, ASSEMBLEA PUBBLICA su ASIU e rifiu­ti, per­chè rite­ni­amo che nelle mod­erne democra­zie, le deci­sioni pub­bliche sono volte a ridurre il ris­chio di arbi­trio e a tute­lare gli inter­es­si generali,trattando le prece­den­ti tem­atiche e dis­cutere insieme per un futuro più puli­to, vir­tu­oso e ambi­en­tal­mente sosteni­bile.

M5S CAMPIGLIA M.
M5S PIOMBINO
MEET-UP STORICO SAN VINCENZO

Commenta il post